Home / La vera lotta per Bitcoin e crypto è qui: ecco perché siamo bullish sulle leggi USA

USA BULLISH

La vera lotta per Bitcoin e crypto è qui: ecco perché siamo bullish sulle leggi USA

Il fronte crypto si ricompatterà, qualcuno ne pagherà il prezzo, e i mercati torneranno bullish.

La discussione sulle leggi crypto USA è passata in secondo piano, anche a causa di più pressanti questioni che arrivano dalla geopolitica e da rapporti sempre più incrinati tra USA e UE. Tuttavia, i mercati risentiranno molto delle possibili evoluzioni di queste normative, o meglio del loro processo di approvazione. Al netto dei bisticci pubblici (in America funziona così), ad avviso di chi vi scrive c’è la possibilità di portare a casa un nucleo di leggi che forse scontenterà tutti, ma che potrebbe essere comunque bullish per tutto il comparto.

Qui hai con Kraken 15€ di BONUS in BITCOIN. L’exchange li regala a tutti coloro i quali versano almeno 100€ dopo l’iscrizione.

C’è maretta: un operatore in particolare del mercato crypto ci teneva a poter offrire rendimenti sulle stablecoin – pro domo sua, senza che questo sia necessariamente qualcosa di brutto. L’impressione è però che sul tema in realtà il governo USA sia disposto a mollare, in cambio di una legge che finalmente offra dei confini chiari.

La discussione sui rendimenti delle stablecoin

Ne abbiamo già parlato su queste pagine. Il motivo principale del ritiro del sostegno di Coinbase alle leggi sui mercati crypto deriva dalla proibizione dell’offerta di rendimenti sulle stablecoin. È una questione che preme particolarmente a Coinbase anche in virtù degli importanti profitti che incamera dalla commercializzazione/distribuzione di USDC.

È una questione che si può superare? Forse si potrà arrivare a una formulazione della legge più accomodante, ma sulla possibilità che le stablecoin possano offrire dei rendimenti non c’è soltanto l’opposizione delle banche, ma indirettamente anche di FDIC (l’agenzia governativa che si occupa di banche) e di Federal Reserve.

Si potrà superare poi – questi sono i rumors – anche in cambio di norme più restrittive sulla DeFi, in quello che è un fronte crypto tutto fuorché omogeneo. Su questo tema torneremo nei prossimi giorni, analizzando quali sono i rumors credibili e quelli invece che lo sono un po’ meno.

Mercati hanno prezzato difficoltà di andare avanti. Una svolta aiuterebbe a…

L’approvazione di una legge sui mercati crypto che sia sufficientemente chiara sarebbe comunque percepita dai mercati come un grosso passo avanti per il mondo crypto – e avrebbe dei riflessi ampiamente bullish sul mercato.

Come sempre però a contare è la distanza tra le aspettative attuali e quanto si verificherà in futuro. Per ora i mercati stanno prezzando una difficoltà ad approvare la legge prima delle midterm di novembre. E dunque ogni accelerazione sarebbe percepita come positiva per il mercato.

Al netto delle questioni tecniche, sarà questo il tema più importante per tutto il 2026 in termini di mercato crypto. Ed è per questo che continueremo a tenervi aggiornati, sia qui, sia sul nostro Canale Telegram Ufficiale.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments