Home / Migliori Wallet Criptovalute 2025: Portafogli per Conservare Crypto / Ledger Nano S: Cos’è, Recensione e Opinioni 2025

Ledger Nano S

Ledger Nano S: Cos’è, Recensione e Opinioni 2025

Cos’è e come funziona Ledger Nano S? Dopo l’avvento di Bitcoin e l’evoluzione di questo mercato affascinante, sempre più persone sono andate alla ricerca di portafogli utili per poter conservare monete digitali. Queste hanno proprietà uniche che le differenziano dalle valute tradizionali. Grazie a costi irrisori e alta sicurezza, sono – con ogni probabilità – il futuro dei pagamenti in moneta.

Non essendo valute reali, hanno bisogno di wallet elettronici per poter essere utilizzate. Uno dei brand più famosi, storico per aver lanciato portafogli moderni, facili da utilizzare e costantemente aggiornati, è proprio Ledger. Ad oggi esaminiamo da vicino i pro, i contro, i costi e le funzionalità di uno dei suoi primi modelli, ossia il Ledger Nano S, guardando anche alle opinioni e recensioni.

Prima di iniziare, considera che Ledger ha da poco dichiarato di voler gradualmente interrompere aggiornamenti sul suo storico ed iconico modello. Tutto ciò incoraggiando i clienti, o eventuali possessori dei device, ad utilizzare modelli molto più moderni e performanti (pur sempre targati Ledger e che avremo modo di approfondire nel corso delle righe successive.

🎁 Sapevi che Bybit dispone ad oggi di uno dei wallet più sicuri e con molteplici sistemi di tutela? Puoi valutarlo e testarlo aprendo un conto – puoi utilizzare questo link immediato – beneficiando al contempo di numerosi bonus dopo la registrazione.

Cos’è Ledger Nano S?

Se non esistono monete o banconote delle criptovalute, come è possibile gestirle e accumularle? Attraverso i portafogli elettronici, denominati hardware wallet, come ad esempio il Ledger Nano S. Questi non sono altro che dispositivi, collegabili su qualsiasi device (PC, smartphone e tablet) che permettono l’invio e la ricezione di moneta digitale.

Esistono diverse tipologie di wallet, ognuno con caratteristiche uniche. Gli hardware wallet, insieme ai portafogli sul PC, sono tra i più utilizzati e sicuri. Il wallet (in senso stretto) viene installato su di un dispositivo simile ad una chiavetta USB, facilmente trasportabile e facilissima da utilizzare. Potrà quindi essere gestito attraverso il PC, o il proprio smartphone, in modo del tutto autonomo.

Come funziona Ledger Nano S?

La società Ledger è da anni sinonimo di sicurezza ed affidabilità. Il Ledger Nano S è un portafoglio hardware storico, basato su robuste funzionalità di sicurezza per la memorizzazione di risorse crittografiche e la protezione dei pagamenti digitali. Si connette a qualsiasi computer (tramite cavo USB) e incorpora un display OLED utile per ricontrollare e confermare ogni transazione.

Ledger Nano S: estetica

All’interno della scatola troviamo, oltre al dispositivo, il cavo per interfacciarlo con il PC e il manuale di istruzioni. Il device ha un design molto minimal e classico. Le dimensioni sono simili a quelle di una chiavetta USB, quindi di facile trasporto. Ammontano infatti a 98mm x 18mm x 9mm per un peso di circa 16 grammi.

ledger nano s wallet
Il Ledger Nano S ha un estetica elegante

La scocca in alluminio serve a riparare e coprire lo schermo al suo interno. I materiali utilizzati sono di ottima fattura, sia per quanto riguarda le plastiche che per lo schermo OLED. Oltre alla scocca e allo schermo, il device ha due pulsanti utilizzabili per effettuare la configurazione iniziale e tutte le operazioni future.

Ledger Nano S: configurazione iniziale

La configurazione è relativamente semplice: il primo procedimento da effettuare è la scelta del PIN di accesso al wallet. Questo dovrà avere quattro cifre e potrà essere selezionato premendo i due pulsanti posti a lato del dispositivo. Per confermare, sarà sufficiente premerli entrambi. Il PIN appena immesso servirà ad evitare spiacevoli intrusioni all’interno del proprio wallet, da parte di estranei.

Selezionato il PIN, il device mostrerà una frase composta da 24 parole. All’interno della confezione sarà presente un foglio di carta dove poter scrivere le 24 parole. Attenzione! Questo procedimento è di fondamentale importanza in quanto permette di effettuare i backup del proprio portafoglio elettronico. Non appena finita questa operazione, è consigliabile nascondere il foglio in un posto sicuro.

Non appena finita la procedura, il Nano S potrà gestire Bitcoin ed Ethereum. Per poter implementare le altre altcoin, bisognerà effettuare un’ulteriore procedura.

Ledger Nano S: altcoin

Implementare alla configurazione le altcoin è leggermente più ostico. Questo perché ogni criptovaluta dovrà essere installata manualmente sul dispositivo. Per iniziare la procedura, connettere il device al PC, avviare il programma “Ledger Manager” ed inserire il codice PIN.

Nella schermata successiva, sarà possibile visualizzare i programmi installati e quelli installabili. Ogni programma ha il nome della criptovaluta di riferimento. Se ad esempio si vuole installare il wallet Dash, sarà sufficiente cliccare sul programma “Dash”.

Per gestire il nuovo portafoglio, sarà sempre necessario avviare prima avviare il programma “Wallet Bitcoin” sul PC (ad eccezione di Ethereum ed Ethereum Classic). Successivamente, selezionare la valuta sullo schermo del Ledger. A questo punto, il programma del PC si sincronizzerà con il portafoglio e mostrerà la schermata principale della crypto.

Qui si potrà visualizzare il saldo disponibile, l’indirizzo del wallet, inviare e ricevere denaro.

Ledger Nano S: Chrome Extension

Per utilizzare il dispositivo è necessario disporre di un wallet che permette di interfacciarsi con il Nano S. Ledger ha creato la Chrome Extension, un ‘estensione di Google Chrome che permette di gestire il proprio portafoglio elettronico.

Chrome Extension
La Chrome Extension

In alternativa, si potrà anche optare per altri software: BitGo, Electrum, GreenBits, MyEtherWallet, Copay e MyCellium. Questi wallet permetteranno di interfacciarsi al device e quindi di effettuare tutte le operazioni ad esso connesse:

  • Invio e ricezione di criptovalute: tramite codici alfanumerici sarà possibile inviare e ricevere moneta utilizzando il proprio wallet;
  • Controllo dell’account: visualizzare e modificare i dettagli del proprio account;
  • Modifica delle impostazioni: tramite il software sarà possibile modificare tutte le impostazioni generali (lingua, configurazioni, ecc…)

Ledger Nano S: criptovalute utilizzabili

Al mondo ci sono attualmente migliaia di criptovalute e ogni giorno ne vengono create di nuove. Alcune di queste riescono a ritagliarsi la loro fetta di mercato e ad essere utilizzate da molti utenti. Altre, per mancanza di aggiornamenti o deficit nel codice, spariscono nell’anonimato. L’hardware wallet Nano S, oltre a Bitcoin, permette di utilizzare diverse coin:

  • Bitcoin: la capostipite di tutte le criptovalute, sicuramente la più famosa ed utilizzata valuta digitale al mondo;
  • Ethereum: questo sistema permette la creazione e la diffusione di smart contract. All’interno della rete, la valuta ufficiale utilizzabile viene chiamata Ether;
  • Ethereum Classic: nata da un hard-fork di Ethereum, questa valuta viene utilizzata da molti utenti, nonostante non riceva più aggiornamenti da diverso tempo;
  • Litecoin: questa criptovaluta è nata con l’obiettivo di migliorare e superare Bitcoin come capitalizzazione;
  • Dogecoin: la valuta nata come scherzo, in pochi mesi ha raggiunto una capitalizzazione di ben 60 milioni di dollari;
  • Dash: una delle più innovative criptovalute in commercio, ha come obiettivo di diventare la valuta “più amichevole e scalabile al mondo”;
  • Zcash: offre privacy e trasparenza nelle transazioni. Ha un sistema molto simile al Bitcoin.

Oltre a questa lunga lista di valute, il team di sviluppo di Ledger lavora continuamente per implementare nuove criptovalute. Il lavoro negli anni è stato duro e certosino. Ad oggi, i modelli più performanti di Ledger permettono di conservare centinaia di criptovalute, tutte all’interno di un unico dispositivo.

Ledger Nano S: opinioni e recensioni

Soffermiamoci a questo punto sulle testimonianze che altri utenti di rete (professionisti, o meno) hanno rilasciato online su questo dispositivo. In linea di massima, come confermato anche dai nostri esperti, le opinioni e recensioni sul Ledger Nano S sono molto positive. In tanti focalizzano i complimenti sulla praticità del wallet e soprattutto sulla sua storicità.

Poche, sono invece le recensioni negative, rilasciate soprattutto da coloro che possiedono ancora ad oggi il device, ma che dovranno per forza di cose acquistare un prodotto al passo con i tempi (visti gli aggiornamenti sempre più scarni che la società madre rilascerà). Crediamo tuttavia che dopo circa 10 anni di attività sia giusto mandare in pensione un hardware wallet non più adatto all’epoca attuale.

Ledger Nano S: alcune testimonianze

In rete si possono trovare numerose opinioni riguardanti questo hardware wallet. La maggior parte, come detto, è positiva, a dimostrazione dell’ottima fattura di questo device. I commenti negativi hanno spesso riguardano la procedura di installazione del dispositivo.

Testimonianza 1: “Un attrezzo fantastico, un po’ complesso da comprendere all’inizio, si ha l’impressione di non capirci tanto ma appena ti ci trovi è come andare in bicicletta: semplice ed intuitivo.”

Testimonianza 2: “Configurabile con le app di Chrome (od altri wallet nel web) è l’arma segreta per chi vuole conservare in modo sicuro i proprio soldini investiti in BTC.”

Testimonianza 3: “Pienamente rispondente alle caratteristiche indicate dal costruttore, semplice ed intuitivo, da consigliare a tutti coloro che vogliono operare in criptovalute.”

Ledger Nano S: pareri Reddit e forum

Discorso molto simile può farsi anche sui forum più importanti del settore crypto (anche Reddit e Quora, che sono generalisti, possono integrare sezioni specifiche riguardanti proprio i wallet). In questo caso, dopo diverse ricerche online, è chiaro che il numero di opinioni positive sul Ledger Nano S è maggiore rispetto al numero di opinioni negative.

Nella valutazione complessiva non abbiamo tenuto ovviamente conto dei commenti negativi riferiti ai mancati aggiornamenti proposti dalla società. Le componenti stesse del device non permettono infatti di supportare aggiornamenti corposi ed è chiaro che si necessita ad oggi di device più efficienti, proiettati nel 2025 e che permetteranno di gestire le proprie criptovalute anche nell’avvenire.

Ledger Nano S: quanto costa ?

Nella nostra recensione ci siamo soffermati in più di un’occasione nel sottolineare come il Ledger Nano S sia un prodotto di riferimento nel comparto dei wallet crypto appartenenti alla categoria hardware. Ciò che tuttavia preme sottolineare e che in tanti ci avete chiesto di approfondire, è il suo prezzo.

Ebbene, ti farà sicuramente piacere sapere che il prezzo di Ledger Nano S non è certamente niente di esagerato, soprattutto se confrontato con i servizi che ti propone. In passato, il costo è stato di 59 euro, IVA inclusa, senza nessun cambiamento di valore a seconda del colore. Può essere preso in nero, arancione, rosa, verde, blu o trasparente.

Ad oggi, è tuttavia doverosa una precisazione importante, ossia che il Ledger Nano S non viene più sponsorizzato come prodotto entry-level dalla società, che invece parte dal modello aggiornato, ossia il Ledger Nano S Plus. Questo significa che, a prezzi ancor più ridotti rispetto al passato, puoi spesso trovare il Ledger Nano S venduto su siti esterni (Amazon, eBay ecc).

Ledger Nano S su Amazon e eBay

Uno dei canali maggiormente utilizzati per poter acquistare il Ledger Nano S, è stato Amazon. In passato, all’interno dello stesso, era possibile trovare device nuovi di zecca e venduti da aziende leader nel settore, con garanzie e sigilli di sicurezza. Adesso che il dispositivo è andato fuori produzione, puoi invece trovare device mai venduti (ormai quasi obsoleti), o usati.

A tal riguardo, sconsigliamo vivamente di acquistare un Ledger Nano S usato, sia su Amazon che su altri store online, come ad esempio eBay. Il rischio di truffa, in questo caso legato alla potenziale manomissione del wallet, può essere altissimo. Ad oggi, esistono infatti modelli molti più efficienti, anche a prezzi ridottissimi (molti più esigui rispetto al passato).

🎁 Tieni sempre bene a mente che, qualora volessi evitare di spendere soldi, puoi sempre optare sui wallet non hardware integrati all’interno di exchange noti e sicuri, come ad esempio Bybitvai qui per aprire un account ed ottenere vantaggi interessanti!.

Conclusioni

Se si è interessati ad entrare nel mondo delle criptovalute, l’utilizzo di un hardware wallet è un ottima scelta. Questi device permettono di gestire diverse criptovalute contemporaneamente. Inoltre, avendo dimensioni ridotte, sarà possibile trasportarli con facilità ed utilizzarli ovunque. Il Ledger Nano S è sicuramente uno dei migliori hardware wallet esistiti.

Grazie alle sue ridotte dimensione e alle sue funzionalità, è stato la prima scelta di molti investitori. L’installazione delle altcoin non è tra le più immediate, ma bastano pochi minuti per prendere dimestichezza con la procedura. Attualmente il device non viene più presentato all’interno della pagina ufficiale del produttore, ma sono in tanti ad averlo acquistato in passato e che continuano ad usarlo.

FAQ

Ledger Nano S ha ancora supporto attivo?

No, Ledger Nano S non ha più il supporto attivo da parte della società madre, dato che la sua memoria e struttura interna non si adatta più ai pensanti aggiornamenti richiesti nel contesto attuale.

Ledger Nano S è in commercio?

Attualmente puoi trovare Ledger Nano S usati, in vendita su piattaforme terze quali Amazon, eBay, Subito.it ed altri ancora (sconsigliamo vivamente di procedere con l’acquisto di wallet usati, dato che i rischi di manipolazione e truffa sono molto elevati).

Quali sono le alternative al Ledger Nano S?

Ad oggi esistono molte alternative valide, sempre targate Ledger, come ad esempio il Ledger Nano S Plus, il Ledger Nano X e molti altri ancora (valuta altresì wallet ti altre compagnie e che trovi indicati in basso).

Leggi anche:

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments