Home / HTX è Affidabile e Sicuro? Opinioni e Recensioni 2025

HTX recensione

HTX è Affidabile e Sicuro? Opinioni e Recensioni 2025

Proponiamo oggi una guida altamente informativa su HTX exchange, ossia un ecosistema completo per svolgere attività su asset crypto (come ad esempio Bitcoin, Ethereum, Ripple ed altre ancora), tutte all’interno di un’unica piattaforma operativa. Nel corso degli anni HTX è passato infatti da essere un exchange di asset digitali statico ad un hub con tantissime funzionalità trasversali ed innovative, che avremo modo di esporre nel corso delle righe successive.

Assieme al nostro team di esperti, focalizziamo l’attenzione sui servizi messi a disposizione, sui pro, i contro, i costi, la sezione formativa, le varie modalità operative e la gestione (sia da desktop che tramite applicazione per dispositivi mobili). Tutto ciò valutando in modo dettagliato le opinioni e recensioni su HTX presenti online ed erogate da reali utenti, anche su TrustPilot, o spazi informativi similari. Può fare al caso tuo, o esistono competitor più efficienti? Scopriamolo assieme.

👉 Una delle migliori alternative attuali, con tantissimi vantaggi e bonus (ottenibili fin da subito al momento della registrazione), è l’exchange Bybit – vai qui per aprire un account e beneficiare dei bonus proposti!
🌐 Sito:https://www.htx.com/it-it/
👍 Recensioni clienti:3,4 / 5
🔍 Voto Criptovaluta.it:3,5 / 5
Tipologia:Exchange crypto
🎯 Promozione attiva:Promozioni periodiche
Esclusività:Copy Trading / Futures / Earn / Staking
💸 Commissioni:Abbastanza competitive
💰 Deposito minimo:Tra i più esigui
🌈 N° criptovalute:+670 monete / +688 coppie
🌞 Spreads:Nella media
💪 Regolamentato:Lituania / Sudamerica
HTX exchange – principali caratteristiche

HTX: pro e contro

👍 HTX PRO👎 HTX CONTRO
Database ricco di cryptoNon integra altri asset
Molte funzionalità integrateMancanza di strumenti fiscali
Lingua italiana presente
Gestione semplificata
Spazio formativo completo
Pro e contro dell’exchange HTX

👍 Pro di HTX:

  • Database ricco di crypto: lo abbiamo ricordato nell’introduzione, ad oggi KTX exchange è uno dei più forniti e permette di investire su centinaia di criptovalute, sia storiche che di nuova emissione;
  • Molte funzionalità integrate: non troviamo solamente la possibilità di comprare e vendere crypto, ma anche di poterle utilizzare per ottenere interessi e rendimenti passivi tramite diversi servizi trasversali;
  • Lingua italiana presenza: potrebbe a molti rappresentare un vantaggio da poco, ma per coloro che non masticano bene l’inglese, questo aspetto rappresenta una vera manna dal cielo;
  • Gestione semplificata: come avremo modo di visionare, tutto è messo al posto giusto e non troviamo nessuna sezione complessa nell’utilizzo, anche qualora si fosse alle prime esperienze ed attività nel settore;
  • Spazio formativo completo: un aspetto che in realtà ci ha stupito molto e che non pensavamo fosse così sviluppato (educazione e percorsi formativi al top, che dire: bravo HTX).

👎 Contro di HTX:

  • Non integra altri asset: al momento di questa stesura, chi utilizza HTX può investire esclusivamente in criptovalute e non è presente alcuna sezione per esporsi su azioni, ETF, o altri strumenti;
  • Mancanza di strumenti fiscali: non offre strumenti avanzati per il calcolo delle tasse, a differenza di alcune alternative professionali e che integrano sistemi di calcolo e di reportistica davvero utili.

Cos’è HTX?

HTX, precedentemente noto come Huobi, è un grosso exchange crypto internazionale, fondato nel 2013 e ad oggi operativo in molte parti del mondo (compresa l’Europa). Negli anni ha esteso a macchia d’olio la sua portata, divenendo un concreto punto di riferimento sia per investitori esperti che per utenti alle prime esperienze. Offre infatti funzionalità che spaziano dall’acquisto rapido al trading di derivati, fino ad arrivare ai futures, incubazione, attività di staking, di earn ed altro ancora.

HTX exchange - cos'è
HTX exchange – cos’è

Al momento di questa stesura, secondo i dati del noto CoinGecko, si trova alla decima posizione nel ranking globale degli exchange per volume di scambio. I dati sull’official page di HTX parlano inoltre molto chiaro, mettendo in evidenza +47M di utenti registrati in tutto il mondo ed oltre 33T come volume di trading cumulativo (dato davvero impressionante). L’ecosistema dispone altresì di un noto token di sistema, chiamato HTX, funzionale all’interno della piattaforma stessa.

HTX è affidabile?

Completate le doverose presentazioni, cerchiamo di capire se HTX (precedentemente Huobi), è un exchange solido ed affidabile, oppure no. Iniziamo dicendo che non si tratta di certo di una truffa, bensì di un operatore noto e che ha molti anni di esperienza alle spalle. Ciò che tuttavia a noi italiani interessa sapere, è se dispone delle opportune regolamentazioni ed autorizzazioni per poter prestare i suoi servizi. I nostri analisi, hanno a tal proposito effettuato alcune indagini.

Ciò che è bene sapere, è che ormai da diverse settimane, la totalità degli exchange volti a proporre funzionalità in Europa, stanno cercando di ottenere licenza MiCA (ossia Markets in Crypto-Assets). Questo per omologarsi il più possibile a questo nuovo e stringente regolamento UE per i servizi crypto. Al di là di ciò, HTX dispone ad oggi – come indicato all’interno dei documenti posti sull’official page, di diverse licenze:

  • Licenza della Lituania: “Certificazione di Wallet per il Deposito di Valuta Virtuale e di Operatore per lo Scambio di Valuta Virtuale”;
  • Licenza Sudamericana: “Servizi di pagamento e trasferimento”.

HTX è sicuro?

HTX può considerarsi un exchange mediamente sicuro, anche se – nonostante le rassicurazioni del suo advisor – ci sono state nel corso degli anni numerose critiche sulla scarsa trasparenza relativa a diverse questioni. Oltre ciò, si ricordano pesanti attacchi informatici subiti (ad esempio nel 2023), che non hanno di certo reso la vita del provider semplice. In ogni caso, diversi sono gli accorgimenti che ad oggi offre, eccone alcuni:

  • Proof of Reserve: questo significa che HTX mantiene, in un rapporto paritario, ossia 1 ad 1, delle riserve per coprire le attività degli utenti registrati (abbiamo verificato la pubblicazione degli ultimi report e tutto sembra funzionare per il meglio);
  • Bug Bounty integrato: un vero e proprio programma che l’organizzazione utilizza per incentivare esperti della rete e ricercatori di sicurezza a trovare e segnalare in modo responsabile le vulnerabilità nei sistemi aziendali;
  • Sicurezza dell’account: previste numerose procedure di ultima generazione, come ad esempio l’autenticazione multi-factor, avvisi di accesso anomali ed addirittura una protezione dal dirottamente dei cookie (visto su pochi exchange);
  • Conservazione ad hoc: come indicato all’interno della pagina ufficiale, HTX adotta portafogli offline cold, multi-party e diverse altre modalità di archiviazione per la sicurezza dei propri asset crypto custoditi all’interno dell’exchange;
  • Autenticazione a due fattori: chiamata anche 2FA, è un sistema di protezione aggiuntivo, ad oggi adottato dalla stragrande maggioranza di operatori di questo calibro.

HTX exchange: migliori alternative professionali

TOP 4 EXCHANGE CRYPTO

Come funziona HTX?

HTX ha un funzionamento unico nel suo genere e non rappresenta un semplice exchange di criptovalute. Per cercare di omologarsi ai big del settore, ha integrato e continua ad integrare diverse funzionalità interessanti e che permettono di investire in modo – se vogliamo “diverso” – rispetto al passato. Cerchiamo di capirne di più.

  • Acquisto di criptovalute reali (rapido o P2P)

Chi si iscrive su HTX ha la possibilità di comprare criptovalute reali (come ad esempio Bitcoin) tramite l’apposita funzione posta nel menù, chiamata “Trading rapido”. Si sceglie l’asset, il metodo di pagamento, la quantità e si procedere con una facile conversione Fiat – crypto. In alternativa, è possibile accedere alla schermata di trading P2P, che aggiorna costantemente le proposte presenti, con tutti i parametri di riferimento per lo scambio.

  • Più modalità di trading crypto

Sulla base delle proprie capacità e dei propri obiettivi, è possibile approcciarsi anche al trading tramite derivati, nonché accedere alle attività con margine (quindi leva finanziaria). Ottima anche la sezione del trading futures, presenti in diverse tipologie. Puoi infatti selezionare i contratti USDT-M, regolati quindi nella stablecoin USDT, ma anche optare per i Futures Coin-M, ossia prodotti regolati in criptovaluta.

  • Sistemi di investimento trasversali ed integrativi
📌 Funzionalità di HTX Exchange🏷️ Caratteristica / Funzionamento
Trading BotVeri e propri robot che permettono, una volta settati, di fare trading tramite il calcolo quantistico, sfruttando meccanismi automatici.
Copy Trading HTXUna funzione che permette di copiare le strategie (sempre riferite al mercato delle criptovalute) strutturate da professionisti del settore, scelti a propria discrezione.
HTX EarnServizio con il quale si possono ottenere rendimenti rendimenti passivi tramite l’utilizzo di fondi inattivi (sia fisso che flessibile).
Staking cryptoUna modalità che offre la messa in staking di criptovalute PoS per ottenere potenziali ricompense sulla base delle attività svolte.
Lending cryptoSu HTX si ha sempre la possibilità di prendere in prestito criptovalute, rilasciando un collaterale (ossia una garanzia) e ripagando in qualsiasi momento con trading flessibile.
LaunchpoolSi ha la possibilità di bloccare HTX Token per guadagnare ricompense ed accedere al vasto segmento degli Airdrop.
Funzionalità se servizi su HTX exchange (*potrebbero non essere tutti supportati in UE)

HTX Exchange: registrazione e login

Veniamo a questo punto alla fase di registrazione, che permette di aprire un account su HTX exchange. Il primo passo è andare sulla pagina ufficiale e cliccare sulla voce “Registrati” presente nella parte superiore. Si aprirà quindi questa specifica schermata:

HTX registrazione sull'exchange
HTX registrazione sull’exchange

Come visibile, è quindi sufficiente inserire un valido indirizzo di posta elettronica, o in alternativa un numero di telefono. Puoi inserire in modo opzionale il codice invito ed andare avanti cliccando l’apposito pulsante. Continua indicando tutti i dati richiesti e ricorda di procedere con la verifica dell’identità (almeno di primo livello), caricando un documento di riconoscimento in corso di validità.

Per effettuare il login su HTX, dopo l’approvazione sull’apertura del conto, è possibile recarsi nuovamente sull’official page e cliccare sul pulsante “Accedi”, che trovi sempre nella parte superiore. Immetti le credenziali e dai conferma. Presente anche l’autenticazione rapida, utilizzando – a propria discrezione – gli account Google, Telegram, o eventualmente Apple. Le tempistiche di approvazione sono in genere molto rapide.

HTX: piattaforme operative

Come spiegato nel paragrafo sulle funzionalità, l’exchange propone diversi servizi e si avvale per ognuno di essi di una piattaforma interna, oppure proprietaria. Partendo dal servizio più semplice, ossia quello di acquisto rapido (chiamato anche Trading Veloce), è sufficiente selezionarlo all’interno del menù posto in alto e procedere con quanto segue:

HTX - piattaforma acquisto rapido
HTX – piattaforma acquisto rapido

Nella prima riga puoi immettere la valuta fiat di pagamento (come ad esempio dollari) e nella seconda riga puoi inserire la criptovaluta di scambio (ossia quella che otterrai e che hai deciso di comprare). Selezionando il metodo di pagamento (comprese carte), puoi indicare la quantità e dare conferma. Discorso a parte può invece farsi per la piattaforma di trading (sia in modalità spot che futures). Selezionando la sezione, ecco cosa apparirà:

Piattaforma di trading su HTX Exchange
Piattaforma di trading su HTX Exchange

Per la modalità spot trovi di default la coppia BTC/USDT, ma puoi procedere in autonomia a modificarla sulla base dei tuoi interessi. La parte di sinistra è dedicata al grafico in tempo reale, mentre quella di destra mostra l’Order Book in continuo aggiornamento. La parte operativa, è invece sita in basso e trovi quindi le diverse tipologie di ordine, nonché tutte le impostazioni per il settaggio della strategia. La piattaforma futures è impostata similmente.

HTX App

Tutti i servizi indicati nel corso della guida, nonché sulla pagina ufficiale dell’exchange, sono messi a disposizione anche da HTX App, ossia un’applicazione per dispositivi mobili, disponibile per tutti i sistemi operativi (iOS ed Android). Non ha alcun costo e risulta molto rapida (ha infatti superato a pieno i test condotti dai nostri specialisti nel corso degli ultimi mesi).

HTX App
HTX App

Nonostante le dimensioni ampiamente ridotte di uno schermo smartphone, rispetto ad uno desktop, sia i grafici che le sezioni operative sono ben ottimizzate e garantiscono una buona usabilità. L’app di HTX è discretamente apprezzata dagli utenti, seppur non troviamo recensioni eccellenti. Ad oggi, ad esempio, l’applicazione dell’exchange ha uno score di 3.9 stelle su 5 su Google Play Store ed uno score di 3.9 stelle su 5 su App Store di Apple.

HTX: depositi e prelievi

La procedura di deposito e di prelievo sull’exchange HTX risulta ampiamente semplificata. Per quanto riguarda i depositi, puoi ovviamente scegliere sia di depositare valuta fiat (intendiamo ad esempio dollari USD, euro EUR e così via), sia criptovalute. Per la prima soluzione, che può essere utile in caso di trading veloce (ossia acquisto immediato), hai a disposizione diversi metodi di pagamento, quali carte Visa / MasterCard, bonifico, Google Pay, Apple Pay ed altro ancora.

Passando al deposito crypto, ecco i passaggi:

  1. accedi sull’applicazione e clicca su “Saldo”;
  2. clicca sulla voce “Deposito” e cerca il token che vuoi depositare;
  3. seleziona la catena ed assicurati che sia la stessa della piattaforma da cui stai effettuando il prelievo dei fondi (una scelta errata, è infatti irreversibile);
  4. clicca sul pulsante “Salva codice QR”, o in alternativa copia manualmente l’indirizzo negli appunti;
  5. apri la piattaforma di prelievo ed incolla l’indirizzo di deposito;
  6. clicca quindi su “Conferma” ed attendi pochi istanti l’aggiunta delle criptovalute sul tuo conto HTX.

Vediamo a questo puto di capire nel dettaglio come effettuare un prelievo di criptovalute da HTX tramite indirizzo blockchain:

  1. accedi sull’account e clicca su “Asset”, selezionando “Prelievo”;
  2. scegli il token di interesse e fai clic su “Prelievo tramite indirizzo blockchain”;
  3. nella pagina di prelievo incolla, o scansiona il codice QR dell’indirizzo di deposito nel campo dell’indirizzo di prelievo;
  4. dopo aver confermato l’indirizzo e l’importo da accreditare, clicca sulla voce “Prelievo” e completa le ultime richieste.

HTX: costi e commissioni

Il sistema di costi e commissioni su HTX è in linea con il mercato. Tramite il token di sistema HTX, è inoltre possibile ottenere sconti extra fino al 25% per le commissioni spot e per altre modalità di trading. La tabella in basso, ti permette di capire le percentuali di costo sulla base dei diversi livelli presenti sulla piattaforma.

Livello utenteTasso Marker / Taker25% sconto se si paga in HTX Maker / Taker
Prime 00.2000% / 0.2000%0.15000% / 0.15000%
Prime 10.1600% / 0.1700%0.12000% / 0.12750%
Prime 20.1400% / 0.1500%0.10500% / 0.11250%
Prime 30.1000% / 0.1000%0.07500% / 0.07500%
Prime 40.0800% / 0.1000%0.06000% / 0.07500%
Prime 50.0600% / 0.0900%0.04500% / 0.06750%
Prime 60.0500% / 0.0700%0.03750% / 0.05250%
Prime 70.0400% / 0.0500%0.03000% / 0.03750%
Prime 80.0300% / 0.0350%0.02250% / 0.02625%
Prime 90.0224% / 0.0318%0.01680% / 0.02385%
Prime 100.0168% / 0.0268%0.01260% / 0.02010%
Prime 110.0126% / 0.0218%0.00945% / 0.01635%
Tariffe sull’exchange HTX (spot)

Parlando delle commissioni futures, prendendo ad esempio in considerazione l’esposizione U-Margined, troviamo una percentuale Maker che parte dallo 0.0200% per il Prime 0 e che arriva allo 0% per il Prime 11 ed una percentuale Taker che parte dallo 0.0600% per il Prime 0 e che arriva allo 0.0250% per il Prime 11.

HTX: formazione e Learn

Una delle sezioni più interessanti, nonché meritevole di approfondimento, riguarda HTX Learn, ossia il servizio formativo messo a disposizione dall’exchange e che permette a tutti gli utenti di conoscere tutto sul mondo delle criptovalute (anche sotto l’aspetto pratico). Si tratta infatti di un reale valore aggiunto, adatto sia ad utenti alle prime armi, ma anche a chi ha già abbastanza dimestichezza nel settore.

HTX Learn - formazione
HTX Learn – formazione

La sezione in alto ti permette di filtrare i contenuti sulla base dei tuoi interessi, scrivendo semplicemente l’argomento che vuoi approfondire. Ancora, è possibile selezionare i tutorial più popolari, ottenendo delle guide step by step dinamiche e strutturate da reali professionisti del settore. Trovi poi uno spazio dedicato in modo esclusivo agli articoli, nonché una sezione denominata “Impara e guadagna”, valida per sbloccare token e benefici attraverso l’apprendimento.

HTX: opinioni e recensioni

Sappiamo con certezza che nulla, in questo settore, deve esser dato per scontato e che anche se un exchange si mostra a primo impatto solido e professionale, potrebbe in realtà celare pecche difficili da scovare. Mai come in questo caso, diventa quindi fondamentale prendere come riferimento le considerazioni e le testimonianze che sono state indicate da coloro che hanno realmente testato il provider, o quantomeno analizzato a fondo nel corso degli ultimi mesi.

Prendendo come riferimento i pareri, anche presenti sui maggiori forum (come Reddit e Quora), è chiaro che le opinioni e recensioni sull’exchange HTX sono nella maggior parte dei casi positive. Tra i punti di forza si indica la presenza della lingua italiana, la chiara struttura dei costi e la presenza di tanti servizi integrativi di investimento. Come sempre accade nel settore, non mancano tuttavia i contro, volti ad indicare le principali criticità ed i punti di debolezza dell’intermediario.

HTX su TrustPilot

I nostri esperti, hanno deciso di partire proprio dalle opinioni presenti su TrustPilot, ossia un vero e proprio raccoglitore di testimonianze, molto utile qualora si voglia andare a caccia di testimonianze dirette rilasciate sia in lingua italiana che in lingua estera. Ecco la pagina di riferimento in anteprima:

HTX su TrustPilot - recensioni positive e negative
HTX su TrustPilot – recensioni positive e negative

Doverosa a questo punto una precisazione importante: ricordiamo infatti che – al momento di questa stesura – il profilo di HTX presente su TrustPilot non risulta reclamato dalla società. Al di là di ciò, il punteggio mostrato è nella media, pari a 2,8 stelline su 5. Presta quindi sempre massima attenzione e soffermati solo sulle recensioni veritiere, possibilmente verificate.

Recensioni positive su HTX

🟢 Recensione positiva #1:

“Sono pienamente soddisfatto dell’esperienza su HTX exchange e credo proprio di continuare ad utilizzare la piattaforma nel corso dei prossimi mesi. Ha davvero tutto ciò che serve per investire sulle criptovalute, sia nel modo tradizionale che tramite metodi alternativi.”

🟢 Recensione positiva #2:

“Utilizzo HTX ormai da diversi anni e devo dire di potermi ritenere molto soddisfatto dei suoi servizi. Apprezzo molto la sezione formativa, nonché quella di staking e di earn, valida qualora avessi crypto possedute e non utilizzate.”

Recensioni negative su HTX

❌ Recensione negativa #1:

“Si tratta tutto sommato di un exchange che sta cercando di emergere rispetto alla concorrenza, anche se non ho trovato molto rapido il servizio di assistenza clienti.”

❌ Recensione negativa #2:

“Una piattaforma per fare trading crypto presente in un settore molto competitivo. Sulla base della mia esperienza personale preferisco altre tipologie di intermediari, che mi permettono di diversificare anche su azioni ed altre asset class.”

Assistenza e supporto clienti

In caso di emergenza, problemi da risolvere, o semplicemente necessità di maggiori informazioni, è possibile fare affidamento sul servizio di supporto e di assistenza messo a disposizione da HTX. Oltre alla presenza di una sezione “Annunci” molto completa, contenente spiegazioni dettagliati su funzionalità e servizi, è sempre possibile contattare l’exchange tramite:

  • sezione di contatto, con la compilazione del modulo tramite indirizzo di posta elettronica;
  • email per inviare segnalazioni, o altre richieste (la trovi sempre aggiornata sul sito ufficiale);
  • helpdesk, presente sul sito e sull’applicazione per dispositivi mobili (sia per iOS che per Android);
  • chat all’interno dei social network ove HTX è presente (ne sono esempio YouTube, LinkedIn, X, Instagram, Facebook ed altri ancora).

Conclusioni e punteggio finale

Siamo giunti al termine dell’approfondimento e siamo certi che, sulla base delle tante informazioni erogate, sia riuscito a capire se questo exchange possa – o meno – fare al caso tuo. Al momento attuale, ad avviso di molti, i pro superano nettamente i contro e sulla base dei test condotti dal nostro team di analisti (sempre nel massimo rispetto delle politiche sul review process), il punteggio finale erogato ad HTX ammonta a 3.5 stelle su 5. Ad oggi, questo score non risulta sufficiente per poter inserire il provider nella nostra classifica dei migliori 10 exchange.

FAQ

HTX ha un token nativo?

Sì, l’exchange di criptovalute HTX dispone di un token nativo, chiamato proprio HTX (ha proprio valore ed andamento). Si tratta di un asset di sistema, che permette di ottenere anche interessanti sconti sulle commissioni, qualora fosse scelto per i pagamenti.

HTX exchange è reale o fake?

HTX è un exchange reale a tutti gli effetti e non rappresenta una truffa: si posiziona infatti al decimo posto nel ranking globale per volumi di scambio tra tutti gli exchange.

Come fare il download di HTX exchange?

Se vuoi fare il download di HTX exchange, tramite applicazione, è sufficiente recarti sul tuo store di riferimento (Google Play Store, o App Store di Apple), cercare l’app e scaricarla in pochi istanti.

Leggi di più su altri exchange competitor:

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments