Prosegue il rialzo esponenziale di Cronos (CRO), la crypto nativa dell’exchange Crypto.com. La crescita da inizio novembre sta registrando una un +141% e ha toccato un massimo annuale a 0,23536 USDT. Al momento di questa stesura $CRO, che possiamo acquistare su Bitpanda che offre bonus free da 50€, è in leggero ritracciamento dal massimo e quota 0,24469 USDT attestando il rialzo da inizio 2024 a +80%.
Cronos a +141% in Novembre
Il market mover di questo rialzo globale del mercato, con performance a tripla cifra per molte altcoin, è legato all’elezione di Trump e al sostegno di Musk, che è entrato anche all’interno dell’amministrazione della Casa Bianca.
Soprattutto, $CRO ha beneficiato anche della probabile uscita di scena del presidente della SEC (Securities and Exchange Commission U.S.), Gary Gensler, che potrebbe lasciare la poltrona di sua spontanea volontà. Ipotesi e voci che hanno iniziato a circolare la scorsa settimana.
Crypto.com e SEC
Come noto, $CRO è il token nativo dell’exchange Crypto.com che è finito sotto le attenzioni delle indagini della SEC, ricevendo un Wells Notice (che precede un’azione esecutiva). A sua volta, Crypto.com ha proceduto a denunciare la SEC.
In passato, Crypto.com era stato vicino alla quotazione in borsa a New York, con una valutazione di 7,5 miliardi di dollari, progetto poi accantonato nel luglio 2021. Con un cambio di condizioni e una politica più favorevole al mondo crypto, la quotazione potrebbe riprendere slancio.
Panoramica storica dall’ATH di Cronos
Sul grafico monthly riportiamo una panoramica storica del prezzo di $CRO per avere un quadro sulla difficile fase di forte ribasso subita dal suo ATH a 0,9550 USDT, registrato nel novembre 2021. La discesa è stata prolungata, con il prezzo di Cronos che ha toccato un minimo di periodo a 0,04759 USDT nel settembre 2023, da dove è iniziato un rimbalzo.
Breakout del canale discendente
Passando a una view relativa agli ultimi movimenti del 2024 di Cronos, analizziamo il grafico weekly. Il 2024 era iniziato all’insegna del rialzo con un massimo annuale a 0,160 USDT a marzo, da dove poi si è verificata una fase di correzione fino ai primi giorni di novembre.
Con i primi giorni di novembre, $CRO è uscito da un prolungato canale discendente evidenziato sul grafico, il quale solitamente segnala una potenziale inversione nei mercati ribassisti. Questo breakout è stato confermato nei giorni successivi all’elezione di Trump, avviando una fase di inversione rialzista.
La settimana scorsa $CRO ha superato la resistenza principale a 0,1270 USDT. Questa resistenza corrispondeva al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci applicati al vettore che va dal massimo annuale di 0,1846 USDT fino al minimo di 0,06737 USDT di agosto. La forza rialzista ha portato Cronos a toccare un massimo annuale a 0,23531 USD, dove si sono verificate alcune prese di beneficio, causando un leggero ritracciamento.
Qual è il prossimo obiettivo di Cronos
In questo scenario rialzista, $CRO potrebbe ora puntare alla resistenza che si trova in area 0,39 USDT. Questo rappresenta il primo livello di resistenza di lungo periodo, il cui superamento confermerebbe la forza dell’inversione del bearish trend primario. A salire, incontrerebbe poi la resistenza principale in area 0,50 USDT.
Scenari di breve termine sul daily di Cronos
Focalizzandoci sul breve termine, dal massimo toccato alcuni giorni fa, $CRO ha registrato un leggero ritracciamento, con una contrazione attuale di circa il 23%. In questo contesto, il primo supporto di breve termine per ripartire si trova in area 0,19 USDT. Dal grafico si nota che in intraday questo livello è stato toccato e ora il prezzo si trova poco sotto.
Un breakout sopra tale livello è fondamentale per riprendere il trend rialzista. A livello supportivo, il prezzo deve mantenersi sopra l’area di 0,15 USDT per avere la possibilità di proseguire nei movimenti di rialzo.