Siamo su:

Yahoo FinanceMilano FinanzaAffari italianiAdnkronosilSole24 oreIl Tempo.itAskanews

Home / Redazione di Criptovaluta.it

Redazione di Criptovaluta.it

Se stai leggendo questa pagina certamente sarai interessato a conoscere tutte le figure professionali che fanno parte della redazione di Criptovaluta.it, sito web che ha fatto il suo debutto in rete il 27 gennaio 2017. L’attuale redazione di criptovaluta.it è attualmente composta da 4 persone; ognuno ha una specifica competenza professionale, acquisita nel corso degli anni. Tutti i membri apportano il loro contributo professionale all’interno del progetto Criptovaluta.it.

L’organigramma di Criptovaluta.it

Come già anticipato, la redazione di criptovaluta.it è composta da 4 membri; in questo paragrafo vediamo in dettaglio come sono distribuiti i principali compiti di redazione.

Responsabile: Luigi Pesci [email: [email protected]]

Luigi Pesci è il direttore responsabile del progetto Criptovaluta.it. Tutte le strategie editoriali partono dalla sua mente. Ed è lui a dar vita al complesso meccanismo editoriale del sito. Salvo eccezioni, è soltanto lui a comunicare con il capo-redattore, Gianluca Grossi, al quale vengono girate ogni mattina tutte le indicazioni utili su per lo sviluppo dei contenuti del giorno (news ed approfondimenti).

Gianluca Grossi è il capo-redattore di Criptovaluta.it; a lui è affidato il ruolo di revisionare i contenuti scritti dagli autori ( elencati qui sotto ) del sito ed ha la facoltà di provvedere alla loro modifica e pubblicazione autonoma. Inoltre Gianluca Grossi pubblica quotidianamente in Criptovaluta.it più notizie rispetto agli altri autori. Il suo forte? Analisi tecnica, fondamentale e le guide di approfondimento sulle previsioni a breve, medio e lungo periodo.

Alessandro Calvo è special videomaker ed autore Senior di Criptovaluta.it. Alessandro ha iniziato a lavorare per la redazione di Criptovaluta.it sin dalla nascita del progetto. Dal 12 settembre 2021, Alessandro Calvo ha dato il via al nostro canale Youtube, per il quale realizza video-contenuti esclusivi e di facile comprensione anche per chi muove solo adesso i primi passi nel mondo delle criptovalute.

La sua penna, da anni specializzata nel settore trading e criptovalute, firma numerosi approfondimenti sulle principali criptovalute sul mercato, nonchè scova le cosiddette “emergenti“, realizzandone guide mirate. Talvolta Alessandro, realizza anche news per Criptovaluta.it rispettando quello che è il piano redazionale diramato quotidianamente dal gruppo Telegram della redazione di Criptovaluta.it.

Vincenzo Caccioppoli è giornalista pubblicista free-lance, apporta il suo contributo su Criptovaluta.it pubblicando periodicamente specifici approfondimenti specialmente rivolti al mondo delle blockchain e dei Non-Fungible-Tokens; invia i suoi pezzi al direttore Luigi Pesci, il quale li revisiona e ne provvede alla pubblicazione.

La redazione di Criptovaluta: ecco i volti

I principali protagonisti di Criptovaluta.it sono:

Gianluca Grossi

Gianluca Grossi | Laureato in Giurisprudenza, è esperto di investimenti finanziari e grande conoscitore di criptovalute. Conosce in maniera molto approfondita le criptovalute BitCoin, DogeCoin, Ethereum e Ripple, sulle quali ha già investito in passato.

Ruolo ricoperto: Capo Editore

Email: [email protected]

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/gianluca-grossi-73587468/

Facebook: https://www.facebook.com/people/Gianluca-Grossi/100011258052163


Alessandro Calvo

Alessandro Calvo | Web editor sin dall’adolescenza ( iniziò quando era appena sedicenne ), non manca mai l’occasione di cavalcare i trend dell’innovazione. Laureato in Economia con ottima votazione, ama studiare ed approfondire nel privato tutti i meccanismi legati alla tecnologia blockchain.

Ruolo ricoperto: Autore e Videomaker

Email: [email protected]

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/alessandro-calvo-290071158/

Facebook: https://www.facebook.com/AleCalvo996


Vincenzo Caccioppoli

Vincenzo Caccioppoli | Giornalista pubblicista, Vincenzo Caccioppoli apporta periodicamente il suo contributo a Criptovaluta.it, pubblicando approfondimenti su NFT, Blockchain e nuove tecnologie. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo economico internazionale, scrive su numerose testate nazionali ed internazionali.

Ruolo ricoperto: Contributore

Email: [email protected]

Twitter: https://twitter.com/vinciketchup?s=09

Ex collaboratori Criptovaluta.it

Maurizio Perrone | Video Maker, contribuiva realizzando Video-Tutorial per guidare i lettori nelle operazioni quotidiane sugli Exchange, Wallet e districarsi nel panorama DeFi – CeFi.

Roberto Rossi [Ex collaboratore] autore di Criptovaluta.it. Scriveva news ogni giorno rispettando il piano di lavoro quotidiano ratificato da parte del direttore responsabile – tali news sono soggette alla revisione da parte del capo-editore.

Iolanda Piccirillo [Ex collaboratrice] compliance reviewer di Criptovaluta.it. Si occupava esclusivamente della revisione dei contenuti al fine di renderli compliant con le attuali normative europee in ottemperanza con la normativa ESMA. Un sito come criptovaluta.it non può esimersi da avere all’interno del suo team una figura esperta e preparata in ambito normativo-finanziario.

Se intendi approfondire altri elementi relativi , leggi la pagina: Chi è e cosa fa Criptovaluta.it

6 commenti

  1. Sito ben fatto, farete una APP?

    • Ciao Michele, grazie mille per i complimenti. Siamo davvero felici di constatare che il nostro lavoro sia apprezzato dai nostri lettori. La creazione di un’app informativa, ben fatta, e 100% gratuita di criptovaluta.it, è uno dei nostri progetti in cantiere (hai colto nel segno).

      Continua a seguirci e… grazie ancora !!!

  2. Roberto Garella

    CIao a tutti!
    Complimenti per il sito! Articoli alla portata anche per chi, come me, è da poco che bazzica ‘sto mondo.
    Ho solo un appunto, però. Il vostro feed RSS non è corretto.

    Qui il risultato della validazione:

    https://validator.w3.org/feed/check.cgi?url=https%3A%2F%2Fwww.criptovaluta.it%2Ffeed

    Dategli un occhi, grazie!

    • Ciao grazie per la segnalazione. Abbiamo appena controllato con i nostri tecnici e sembra che ora funzioni tutto in modo corretto. Può riprovare ? Magari era un errore temporaneo.

      Ancora grazie per la preziosissima segnalazione.

  3. Bravi! Mi piace vostro sito e anche tanto I video! Ho una domanda da puro neofita, mi sono installato Kraken per vedere come mettere a rendita i miei Bitcoin… ma non ho trovato come fare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *