Tra le crypto che stanno subendo un calo nelle ultime ore spicca Ondo (ONDO). Ieri, dopo uno spike rialzista fino a 1,1345 USDT, il prezzo ha subito una brusca correzione e, al momento di questa stesura, quota 0,9762 USDT. Il ribasso dal massimo segna un -13% in circa 24 ore, portando il bilancio settimanale in negativo con -7,10%.
Correzione per Ondo -13% in 24 ore
Il movimento ha inserito Ondo tra le “Trending Cryptocurrencies On CoinMarketCap”, ovvero tra i token con maggiore visibilità nelle ultime 24 ore. I volumi di trading sono saliti dell’84% su base giornaliera, raggiungendo il 17% della sua market cap, attualmente pari a 3,07 miliardi di dollari.
Ondo tra le più cercate su CoinMarketCap
La correzione non annulla comunque il forte rialzo della scorsa settimana, che si è chiusa con un +33%. A maggio, ONDO resta positivo con un +7,50%.
Guardando alla performance dal minimo di aprile a 0,6644 USDT, il rialzo è ancora del +48%. Tuttavia, il quadro cambia considerando l’intero 2025: ONDO registra una contrazione del -27,30%, dopo un esplosivo +600% nel 2024.
Correzione in corso per ONDO: i segnali sul grafico 1H
La correzione in atto su ONDO è chiaramente visibile sul grafico orario (1H). Qui si nota lo spike rialzista registrato intorno alle ore 14:00, quando il prezzo ha segnato un +7,50%, raggiungendo il massimo a 1,1345 USDT. Il movimento si è verificato con volumi scambio elevati, ma non è stato accompagnato da un delta positivo: anche se la candela era verde, è probabile che il movimento sia stato guidato da forti liquidazioni e non da acquisti netti. Purtroppo sul mercato crypto non abbiamo software che ci danno i delta reali dei volumi.
Ondo si è fermato sulla resistenza segnalata
Sul grafico daily, il prezzo ha sfiorato la zona di resistenza indicata nell’analisi del 9 maggio:
L’area compresa tra 1,14 e 1,24 USDT rappresenta la resistenza più significativa da superare per confermare un’inversione più strutturale del trend.
Alessandro Lavarello, trader professionista e analista di Criptovaluta.it
La resistenza ha funzionato: ONDO ha iniziato a contrarsi, rompendo anche il supporto di breve in area 0,98 USDT.
Scenario attuale e livelli tecnici chiave
Questa fase viene letta come una presa di profitto dopo il forte rally di aprile. Tuttavia, se il prezzo di Ondo dovesse chiudere la candela daily sotto i 0,95 USDT, il rischio è che la discesa continui.
Il livello di supporto più rilevante diventa ora quello in area 0,90 USDT, che corrisponde al 50% di ritracciamento Fibonacci calcolato sul vettore che va dal minimo di aprile a 0,6644 USDT fino al massimo di ieri a 1,1345 USDT.
Quadro di medio termine di Ondo
Osservando il grafico weekly, possiamo avere una visione più ampia sull’andamento di Ondo nel medio periodo. Nel primo semestre del 2024, ONDO ha registrato una fase fortemente rialzista, culminata con il raggiungimento ATH a 2,15 USDT nel mese di dicembre. Questo movimento è stato preceduto da un rimbalzo iniziato ad agosto, partendo dal minimo a 0,50 USDT.
Con l’inizio del 2025 è iniziata una profonda fase correttiva, che ha portato ONDO a toccare un nuovo minimo annuale a 0,6644 USDT nel mese di aprile. La fase di rimbalzo successiva è ancora contenuta, e non ha annullato il trend ribassista in atto.
Livello chiave per l’inversione del trend
Affinché ONDO possa invertire il trend ribassista, è necessario che il prezzo superi con decisione la resistenza tecnica in area 1,40 USDT. Solo un breakout sopra questo livello potrà confermare un cambiamento di struttura di medio periodo.