Home / Avalanche resta ancora indietro nella corsa delle crypto altcoin! Cosa può cambiare ora?

Avalanche - AVAX

Avalanche resta ancora indietro nella corsa delle crypto altcoin! Cosa può cambiare ora?

AVAX resta tra le peggiori altcoin del 2025. Dopo un crollo marcato, tenta ora un rimbalzo verso resistenze chiave sopra i 26,70 USDT

Nella giornata del nuovo ennesimo ATH di Bitcoin, c’è molta attesa per una reazione da parte delle altcoin, che però continuano a rimanere timide, come nel caso di  Avalanche (AVAX).  

Altcoin in attesa mentre Bitcoin nuovi record

Attualmente, AVAX quota 24,20 USDT. Al momento della stesura, è in rialzo del +4,10%, mentre da inizio settimana segna un +4,60%. Il mese di maggio registra un +15%, che segue il +11% di aprile.

avalanche

$ 0.00
$ (%)
  • 1G
  • 7G
  • 30G

I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.

Avalanche ancora fanalino di coda nel 2025

Nel corso del 2025, Avalanche si è rivelato uno dei token più deludenti in termini di performance, occupando l’ultima posizione tra i principali per market cap. Nel grafico allegato della Top 20, si può osservare come AVAX – anche al valore attuale – si trovi alla penultima posizione per performance annuale, con un -35%.

Crypto Top 20 YTD
Crypto Top 20 YTD

L’ultima posizione è attualmente occupata da Toncoin, con un -42%. Al primo posto della classifica troviamo Bitcoin, con un +18,70%, insieme a HyperLiquid.

Avalanche panoramica storica

Avalanche è una delle crypto con maggiore anzianità nel mercato, essendo stata quotata nell’estate 2020. L’anno successivo ha raggiunto il suo All-Time High nel novembre 2021 a 148,49 USDT. Successivamente, sui minimi di settembre 2023, ha toccato un minimo di 9,53 USDT, da dove ha avviato una fase rialzista.

Rialzo nel 2024 e inversione da dicembre

Avalanche (AVAX) - weekly 22 maggio 2025
Avalanche (AVAX) – weekly 22 maggio 2025

Nel 2024, AVAX ha segnato il massimo annuale a marzo a 65,39 USDT, seguito da una forte correzione che ha portato il prezzo al minimo di agosto a 17,29 USDT. Solo a novembre si è registrata una nuova leg up con una crescita mensile del +79,03%, culminata in un massimo a 55,79 USDT. Da quel livello, a dicembre, è iniziata una nuova fase ribassista, ben visibile sul grafico weekly.

Crollo di Avalanche nel 2025

Con l’inizio del 2025, la discesa di AVAX ha subito un’accelerazione con la rottura del supporto in area 36 USDT.

Nei mesi di febbraio e marzo, il ribasso è proseguito, con la formazione di candele weekly molto negative. In aprile, Avalanche ha toccato un minimo a 14,66 USDT, un livello molto vicino a quello di marzo.

Rimbalzo attuale e test della resistenza

Al valore attuale, AVAX è in rialzo del 66% dal minimo. Dal grafico si nota come il prezzo si stia fermando sulla prima resistenza, evidenziata nella nostra analisi del 19 marzo:

… Le resistenze vettoriali di medio periodo si trovano a 26,70 USDT, con la successiva e principale in area 30 USDT

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

AVAX: analisi tecnica sul grafico daily

Avalanche (AVAX) - daily 22 maggio 2025
Avalanche (AVAX) – daily 22 maggio 2025

Passando al grafico daily, si evidenzia chiaramente la fase di rimbalzo del prezzo di Avalanche dal minimo toccato ad aprile.
Il rialzo si sta sviluppando con una serie di swing rialzisti e ribassisti intervallati da fasi di accumulo, tipiche della costruzione di un trend teoricamente sano.

Test della resistenza e prima correzione

Quindici giorni fa, il prezzo di AVAX ha toccato per la prima volta la resistenza a 26,70 USDT, segnando un massimo a 26,84 USDT.
Dopo questo test, il prezzo si è fermato per alcuni giorni, per poi iniziare una fase correttiva.

Durante la discesa, AVAX è sceso fino al primo supporto tecnico in area 22,00 USDT, mentre il livello di supporto più rilevante si trova leggermente più in basso, a 20,70 USDT.

Obiettivo: breakout confermato

Dal supporto a 22 USDT, AVAX ha avviato un nuovo rimbalzo e ora sta tentando di tornare al test della resistenza in area 26,70 USDT.
Per confermare la forza del movimento, sarà fondamentale una chiusura daily sopra la resistenza per almeno due sessioni consecutive.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments