Boom improvviso di Toncoin (TON) nelle ultime ore. Il prezzo è schizzato del +20% sul daily e, al momento di questa stesura, quota 3,58 USDT, rompendo al rialzo la resistenza in area 3,50 USDT. L’accelerazione rialzista è sostenuta da un incremento dei volumi di trading pari al +200% nelle ultime 24 ore, per uno scambiato pari a circa il 5% della sua market cap.
Rally improvviso per Toncoin
Il rialzo è stato improvviso: su base weekly TON cresce del 9%, segno che fino a poche ore fa era ancora in negativo. Da inizio maggio, il prezzo ha virato in positivo del 13%. Tuttavia, il bilancio da inizio 2025 resta ancora negativo, con un -34%.
Toncoin guida la Top 20 delle crypto
Sul grafico allegato riportiamo l’andamento delle ultime 24 ore delle crypto della Top 20 per capitalizzazione di mercato. Da questa view grafica emerge chiaramente come Toncoin stia registrando il miglior rialzo, staccando nettamente Polkadot, che occupa il secondo posto con un +2,2%.
Tuttavia, se si osserva l’andamento di Toncoin da inizio 2025, con il suo -34% rimane ancora la crypto peggiore, lottando per lasciare l’ultima posizione ad Avalanche che a sua volta registra un -34%.
Rialzo Toncoin mosso da effetto news
Questi movimenti secchi e improvvisi, soprattutto quando avvengono in solitaria, sono spesso figli di news. Infatti, è notizia di poche ore fa che la Toncoin Foundation ha nominato Nikola Plecas, ex dirigente di Visa, come Vicepresidente dei Pagamenti per guidare la sua strategia globale. Con un background nell’innovazione di prodotti crypto presso Visa, Plecas contribuirà a scalare l’infrastruttura di TON per servire gli utenti di Telegram e creare nuove partnership finanziarie.
Il boom di TON sul grafico daily
Il mercato crypto e gli investitori hanno accolto positivamente questa notizia di sviluppo per Toncoin, come si può osservare anche dal grafico daily, dove è in atto un movimento rialzista. Il prezzo di $TON sta rompendo la resistenza nell’area dei 3,50 USDT. Questo movimento è ancora in corso, pertanto sarà molto importante la chiusura della candela di questa sera sopra tale livello.
Spesso, infatti, a movimenti così secchi e direzionali — alimentati dall’hype delle news — seguono fasi correttive e prese di profitto da parte di trader molto speculativi.
Un livello tecnico chiave: 3,50 USDT
In questo scenario, si nota come il livello di resistenza a 3,50 USDT avesse già bloccato la crescita del prezzo nell’accelerazione rialzista di inizio maggio, livello da cui poi il prezzo aveva ritracciato fino al supporto indicato nell’analisi del 15 maggio:
… una perdita potrebbe spingere il prezzo in area 2,95 USD.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il rally in corso su Toncoin potrebbe ora spingere il prezzo verso una prima area target a 3,90 USDT.
Gli obiettivi rialzisti di Toncoin
Tuttavia, dal grafico weekly si può osservare che l’obiettivo principale del rialzo di $TON rimane quello indicato nell’analisi del 27 marzo:
Il prossimo obiettivo intermedio rialzista per Toncoin è posizionato nell’area intorno a 4,20 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
A salire si può osservare che l’area successiva di resistenza che passa tra 4,60 e 4,80 USDT. Mentre la resistenza principale del vettore dall’ATH di 8,288 di giugno 2024 al minimo di marzo a 2,355 USDT, passa a 5,35 USDT. Questo livello di resistenza è lo spartiacque per una ripresa del trend rialzista di lungo perido del prezzo di Toncoin.