Home / Elon Musk e Donald Trump litigano in mondovisione. Crollo Tesla, male Bitcoin e crypto!

Elon Musk e Donald Trump litigano in mondovisione. Crollo Tesla, male Bitcoin e crypto!

Musk e Trump: Botte da Orbi! A rimetterci però sono i mercati!

È scontro tra Elon Musk e Donald Trump, dopo che i due avevano separato le proprie strade (parrebbe) per divergenze sulla spesa pubblica e sulla capacità di tagliarla. Del litigio risentono anche i mercati Bitcoin e crypto, con perdite diffuse, anche se in pochi casi forse si può parlare di crollo effettivo.

La questione non è ancora rientrata, con i due (tra gli uomini più potenti della terra senza dubbio alcuno), che continuano a accusarsi e litigare a mezzo social. Tra una minaccia di tagliare i contratti per le aziende di Musk alle accuse di essere sulla famosa lista di Epstein, lo scontro è rapidamente arrivato ai massimi, anche tenendo conto degli standard dei personaggi coinvolti.

Ci aspettavamo uno scontro, ma forse non a questi livelli. A innescarlo all’inizio le critiche di Elon Musk al Big Beautiful Bill, una sorta di milleproroghe che secondo Musk aumenterà notevolmente la spesa pubblica. Interessato al dip? Qui Bitget ti regala 100$ di Bonus per il tuo primo versamento da 100$.

Mercati giù, Tesla è un disastro

Il vero dramma si è consumato sulle azioni di Tesla, società di Elon Musk che dove sempre di appoggi importanti in termini di denaro pubblico, fosse anche per i diversi livelli di sovvenzioni di cui gode un po’ ovunque. E invece Elon Musk, che difficilmente riesce a tenere bocca chiusa e dita ferme, ha deciso di sottoporre il governo a un fuoco di fila importante, colpendo direttamente Trump e il suo Big Beatiful Bill.

La nostra live sul tema

La risposta di Trump – inevitabile conoscendone i modi – è arrivata quasi subito. Elon Musk il pazzo, e da lì l’escalation che ha portato addirittura Musk a chiedere l’impeachment di Trump e la sua sostituzione con JD Vance. I social si dividono, qualcuno sghignazza, ma intanto i mercati lasciano sul terreno percentuali importanti.

Bitcoin è sotto i 101.000$, cifra che non si vedeva da tempo, le azioni Tesla soffrono come una low cap e non è chiaro quando torneranno un bottom solido. Questioni che in molti troveranno – a nostro avviso correttamente – buffe per vivere un momento di crisi sul mercato. Momento di crisi che però è circoscritto a certi asset risk on. Bond ok, e il resto dei mercati che si disinteressa fondamentalmente della questione.

Durerà a lungo?

Il litigio? Probabilmente sì, data anche la tendenza di entrambi a voler avere l’ultima parola. Una tendenza che promette poco bene, anche s era reazione dei mercati potrebbe forse riportare entrambi a più miti consigli.

Per il resto, ci aggiorneremo a breve su Bitcoin e sul resto del mercato già da domani mattina, venerdì 6 giugno, così da avere tutto ciò che è interessante sapere sul tavolo, a partire dalle analisi tecniche.

Per il resto, qui c’è la nostra live, andata in onda in diretta mentre il dramma, l’ennesimo di questa presidenza, andava in scena. Qualcuno comincia a essere stanco. Qualcun altro si diverte. Tutti gli altri guardano attoniti uno spettacolo che ha come palcoscenico la più importante economia del pianeta.

Domani, venerdì, alle 14:30 ora italiana i dati sulla disoccupazione, nella speranza che si torni a parlare di questioni più serie.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments