Dopo le turbolenze sul mercato crypto, prova a tornare il sereno, e per molti token il sollievo arriva soprattutto dai rimbalzi messi in campo, come nel caso di Bittensor (TAO). Nei primi tre giorni della settimana TAO è in rialzo del 13%, che però segue la pessima chiusura della candela weekly precedente a -16,85%.
Rimbalzo di Bittensor dopo le turbolenze del mercato
Attualmente quota 344 USDT: ieri ha chiuso con una contrazione contenuta in un -1,10%, mentre oggi registra un calo al momento di questa stesura mattutina dell’1,22%. A causa dell’elevata volatilità, l’andamento da inizio giugno è sceso bruscamente, segnando un -20,40%. Questa discesa ha influito sull’andamento nel 2025, riportandolo in negativo a -19%.
Cos’è il progetto Bittensor
Bittensor è uno dei token del settore crypto AI più seguiti da alcuni utenti della community di Criptovaluta.it®, in particolare sul canale Telegram Criptovaluta.it® Premium Vip.
Per chi non lo conoscesse, Bittensor è una blockchain che mira a creare una rete decentralizzata di intelligenze artificiali. Utilizza un protocollo basato su proof-of-stake e machine learning: i partecipanti possono contribuire con modelli AI, ricevendo in cambio ricompense in token TAO, in base all’utilità del loro contributo.
Un nuovo paradigma per l’intelligenza artificiale decentralizzata
La rete premia le performance tramite un sistema di “mining cognitivo” e promuove la cooperazione tra i modelli. L’obiettivo finale è costruire un’infrastruttura alternativa ai colossi centralizzati dell’AI, dove il valore generato dall’intelligenza artificiale venga distribuito e condiviso dalla community.
Panoramica del movimento di Bittensor dal 2024
Analizzando il grafico weekly si può osservare la panoramica del movimento rialzista del prezzo di Bittensor a partire dall’estate 2024. In quella fase discendente, il prezzo aveva toccato un minimo a 163,80 USDT.
Da quel punto è iniziato un rally rialzista che ha spinto il prezzo fino all’ATH di 780 USDT registrato nel mese di dicembre, da cui ha avuto inizio una nuova fase discendente.
Il crollo del 2025
L’andamento da inizio 2025 ha proseguito con la fase di calo, trasformandosi in un vero e proprio crollo. Questo ha portato il prezzo di TAO al minimo annuale di 167,90 USDT nel mese di aprile.
Il rimbalzo tecnico e la resistenza
Osservando la successiva fase di rimbalzo dal minimo, si nota come TAO abbia messo a segno un leg up rialzista del +190% in sei settimane, fino a raggiungere un massimo a 480 USDT. Il rimbalzo si è però arrestato nell’area di resistenza già evidenziata nella nostra analisi del 27 gennaio:
“.. TAO deve superare la resistenza a 475 USDT. L’attuale movimento rappresenta uno swing rialzista all’interno di un trend ribassista..”
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Fase di ribasso di Bittensor sul grafico daily
Passando ad osservare l’andamento del prezzo di Bittensor sul grafico daily, si evidenzia la fase di discesa iniziata dalla resistenza in area 475 USDT. Durante questa fase, il prezzo ha costruito un chiaro trend ribassista, caratterizzato da massimi e minimi decrescenti.
Rottura del supporto chiave a 330 USDT
Nei giorni scorsi, il prezzo ha rotto il supporto principale indicato nella nostra analisi del 4 giugno:
… il trend resta rialzista finché TAO non rompe il supporto successivo a 330 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
TAO ha fatto segnare un minimo a 287 USDT, restando sotto questo livello per due giorni prima di avviare un nuovo rimbalzo. La violazione di questo supporto è un chiaro segnale di debolezza, ma il rimbalzo in corso sta mostrando forza.
Rimbalzo di TAO verso le resistenze
Ieri il prezzo è salito fino alla prima resistenza rilevante in area 368 USDT, dove attualmente sta combattendo. Più in alto, troviamo la resistenza principale calcolata sul vettore massimo di maggio e recente minimo, che si colloca tra 388 e 390 USDT. Un breakout di questa zona rappresenterebbe un segnale di rafforzamento del rimbalzo.