Home / SUPRA risale, ma resta sotto pressione. Solo un rimbalzo tecnico? [Analisi]

SUPRA risale, ma resta sotto pressione. Solo un rimbalzo tecnico? [Analisi]

SUPRA rimbalza dal minimo storico con +31%. Rally spinto da motivi tecnici. Pesa la concorrenza e l’alta offerta non ancora distribuita.

Tra le crypto che stanno registrando i rialzi più consistenti nelle ultime ore spicca Supra (SUPRA), con un +33% dal minimo storico di due giorni fa. Al momento di questa stesura, $SUPRA quota 0,00259 USDT e la crescita da inizio luglio si attesta a un +13,50%, segno che la forza del movimento è concentrata negli ultimi giorni ed ed è acquistabile tramite 20$ di BONUS GRATIS in CASH su Bybit .

Supra rimbalzo del +31% dal minimo storico

Come spesso accade, il rialzo esponenziale nelle altcoin è legato a notizie di accordi o sviluppi dell’ecosistema. Supra ha attirato l’attenzione grazie agli aggiornamenti della sua rete e al continuo coinvolgimento della community. Il 1° luglio 2025 si è tenuta la settima community call, con focus su SupraNova, staking multi-asset e aggiornamenti della mainnet Automation.

News spingono il rimbalzo di Supra dai minimi

Supra è una blockchain Layer 1, lanciata il 27 novembre 2024, progettata per puntare sull’interoperabilità tra blockchain e protocolli. Offre prestazioni elevate (fino a 500.000 TPS) con finalità inferiore al secondo, compatibilità MultiVM, oracoli nativi e messaggistica cross-chain, puntando a diventare un’infrastruttura chiave per il Web3.

Il progetto è sostenuto da investitori di rilievo come Coinbase, Animoca Brands, Galaxy Interactive e Hashkey. La tokenomics è orientata alla crescita sostenibile, con forti incentivi per lo staking, promuovendo così un ampio coinvolgimento da parte della community.

I fattori della debolezza di lungo periodo

Tuttavia lo scenario di lungo periodo di Supra è profondamente negativo con un -92% da inizio 2025. I motivi di questa debolezza sono molteplici, ma due fattori principali sembrano determinanti:

  1. Forte concorrenza nel settore delle blockchain Layer-1, con progetti già affermati e altri emergenti, spesso più aggressivi e già con community consolidate. Nonostante i progressi tecnici e gli aggiornamenti alla mainnet, l’adozione dell’ecosistema Supra è rimasta inferiore alle aspettative.
  2. La tokenomics prevede una total supply molto ampia (fino a 100 miliardi di token), ma solo una piccola parte è attualmente in circolazione (circa il 15%). Questo squilibrio tra offerta totale e token realmente disponibili sul mercato contribuisce a frenare la crescita del prezzo.

Supra dall’ATH di dicembre il crollo

Osservando la panoramica weekly, è ben evidente il crollo partito dall’ATH a 0,080 USDT di dicembre. Già nello stesso mese, dopo il massimo, si era verificata una correzione di quasi il 40%.

Con l’inizio del 2025, il prezzo ha proseguito la discesa, trasformandosi in un vero e proprio crollo, con un primo minimo rilevante toccato ad aprile a 0,003840 USDT, da cui era partito un tentativo di rimbalzo. In due settimane, SUPRA aveva registrato un rialzo di quasi il 50%, ma il movimento si è fermato, lasciando spazio a una nuova fase di ritracciamento che è proseguita per tutto maggio e giugno.

A inizio luglio, Supra ha toccato il suo minimo storico a 0,001920 USDT. Da questo livello è iniziata la fase di rimbalzo attualmente in corso negli ultimi giorni.

Supra: rimbalzo tecnico in corso, ma occhio alla resistenza

Focalizzandoci su un aspetto puramente speculativo e di breve termine, possiamo osservare il prezzo di SUPRA sul grafico daily, a partire dal massimo di periodo di maggio a 0,00795 USDT, seguito da una correzione continua.

Supra (SUPRA) – daily 08 luglio 2025

Minimo storico e primo impulso di rimbalzo

Ieri, SUPRA ha toccato il suo minimo storico a 0,001920 USDT, da cui è partito un rimbalzo deciso. La giornata si è chiusa con un +25,50%, mentre oggi il prezzo ha toccato un massimo intraday a 0,00312 USDT. Il movimento si è fermato sulla prima resistenza in area 0,00312 USDT, da cui è in atto un ritracciamento visibile sul grafico.

La prossima resistenza si trova a 0,0035 USDT: un eventuale breakout di questo livello potrebbe aprire la strada a una fase di rimbalzo più strutturata, con possibilità di superamento della media mobile semplice (SMA50).

A livello tecnico, l’RSI veloce indica che il prezzo non è ancora in zona di ipercomprato, suggerendo che potrebbe esserci ancora margine di salita nel breve. Tuttavia la candela shooting star, con cui ha chiuso ieri non è delle più propedeutiche ad una salita.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments