Home / Uniswap: il rally di luglio porta verso la resistenza chiave | Cosa fare ora [Analisi]

UNISWAP - UNI

Uniswap: il rally di luglio porta verso la resistenza chiave | Cosa fare ora [Analisi]

Uniswap in rally a luglio (+47%) ma resta in perdita nel 2025. Prezzo punta resistenza a 12 USDT, livello cruciale per trend futuro

Il comportato delle altcoin sta registrando un forte hype e molte crypto stanno registrando rialzi rilevanti come nel caso di Uniswap (UNI).

Attualmente quota 10,60 USDT e la settimana scorsa ha chiuso la candela weekly con un rialzo del +25,21% e i lettori di criptovaluta.it® lo possano acquistare con BONUS di 20$ + 30$ GRATIS in CASH su Bybit.🎁

Uniswap a luglio +47% ma nel 2025 resta il rosso

Nel mese di luglio, il prezzo di UNI registra un rally del +47%, che segue il rialzo di giugno a +18%. Tuttavia, questa fase rialzista non è ancora sufficiente a riportare in positivo la performance da inizio 2025, ancora in calo del -20,50%.

Cambio ai vertici di Uniswap Labs

Il mese di luglio per Uniswap è stato movimentato non solo dal punto di vista del prezzo, ma anche da quello societario e gestionale. Mary-Catherine Lader, presidente e COO (Chief Operating Officer) di Uniswap Labs, si è dimessa il 15 luglio dopo quattro anni alla guida del protocollo.

In questi anni, Uniswap si è espanso su più blockchain, ha lanciato un wallet mobile e affrontato sfide normative, tra cui una notifica Wells della SEC e una multa della CFTC. Oggi l’addio avviene in un clima regolatorio più favorevole, con il sostegno del Congresso USA alla chiarezza normativa sulle crypto.

Attività e liquidità on-chain in crescita

Uniswap ha registrato oltre 1,2 miliardi di swap dal 2024, di cui più di 640 milioni solo nei primi sette mesi del 2025. Il volume di scambi a 30 giorni ha raggiunto i 85 miliardi di dollari. La TVL ha avuto una sostanziale ripresa e sta tornando verso il picco dei 6,28 miliardi di aprile 2024, confermando Uniswap come leader tra i DEX.

Analisi Weekly del prezzo di Uniswap

Uniswap (UNI) - 23 luglio 2025
Uniswap (UNI) – 23 Luglio 2025

Per analizzare la situazione sul grafico weekly, partiamo da una panoramica degli ultimi 12 mesi. Ad agosto 2024, Uniswap ha toccato un minimo a 4,703 USDT. In seguito, si è avviata una fase di consolidamento, culminata con un forte rally che ha spinto il prezzo fino al massimo di dicembre a 19,47 USDT, segnando un incremento del 315% in quattro mesi.

Crollo nel 2025 fino ad aprile

Nel rialzo il prezzo di $UNI si è arrestato proprio sull’area di resistenza di lungo periodo, situata attorno ai 19,20 USDT, che rimane tutt’ora la valida. Dopo questo massimo, è iniziata una fase di netta correzione, con la rottura del supporto a 12 USDT e un successivo minimo raggiunto il 7 aprile a 4,55 USDT. Stessa zona del minimo di agosto 2024.

Rimbalzo e resistenza chiave a 12 USDT per Uniswap

Su questa view grafica si osserva chiaramente la fase di rimbalzo in atto, che al valore attuale, registra un rialzo di circa +130% nell’arco di 14 settimane.

Due giorni fa, Uniswap ha segnato un massimo a 11,686 USDT, avvicinandosi alla resistenza vettoriale del 50% di Fibonacci, del movimento compreso tra il massimo di dicembre e il minimo di aprile. La resistenza a 12 USDT, rappresenta un livello spartiacque fondamentale: il suo superamento confermerebbe la forza del trend rialzista e la sua prosecuzione verso area 16,20 USDT.

Uniswap sotto resistenza e livelli di supporto

Dal grafico daily si osserva come il prezzo di $UNI si sia fermato poco sotto la resistenza dei 12 USDT, per poi chiudere ieri con una candela modello long doji negativa, pari allo a -0,51%.

In questo scenario, il primo supporto rilevante si trova in area 9,05 USDT. A seguire, si incontra il supporto principale a 8,10 USDT del vettore che parte dal minimo di maggio a 4,74 USDT fino al massimo di due giorni fa.

Una violazione del livello chiave a 8,10 USDT potrebbe indebolire significativamente il trend in atto e aprire a una possibile inversione.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments