Anche il prezzo di Hyperliquid (HYPE) soffre la frenata del mercato crypto. Dopo il massimo storico (ATH) di 49,835 USD, segnato il 14 luglio ha avviato una fase di calo. Al momento della stesura HYPE quota 44,30 USD e il ritracciamento dal suo ATH è dell’11%.
Hyperliquid frena dopo l’ATH
Il rialzo da inizio 2025 di Hyperliquid si attesta a +83%, con una capitalizzazione di mercato pari a 14,79 miliardi di dollari. Questo le consente di mantenere stabilmente la posizione numero 11 nel ranking di CoinMarketCap, pur restando ancora distante da Cardano, che vanta una capitalizzazione di 28 miliardi.
HYPE la migliore tra le crypto Top 20

Allargando lo sguardo a inizio 2025, il rialzo di HYPE risulta essere il maggiore tra tutte le crypto della Top 20. Al secondo posto si trova Ripple, con un +49% come si può osservare dal grafico allegato. Nella parte bassa invece spiccano i ribassi di Toncoin a -43% e Polkadot a -40%.
AI, volumi record e utenti attratti da reward e trading
Nel corso delle ultime settimane sono proseguiti gli sviluppi su Hyperliquid, che ha lanciato la beta del suo motore di trading basato su intelligenza artificiale, con routing cross-chain intelligente su Ethereum, BNB Chain, Polygon e Solana. Il rilascio pubblico è previsto per agosto 2025.
Hyperliquid ha registrato un record settimanale di 99 miliardi di dollari in futures perpetui scambiati. Inoltre a luglio ha anche effettuato un riacquisto di token HYPE da 3,97 milioni, sostenendo il prezzo. La piattaforma di Hyperliquid continua ad attirare nuovi utenti, grazie soprattutto alle numerose opportunità di reward offerte oltre al trading. Tutti questi aspetti sono approfonditi nella puntata del podcast di criptovaluta.it®, dove viene spiegato in dettaglio il funzionamento della piattaforma. Buon ascolto!
Panoramica di Hyperliquid dalla quotazione

l token $HYPE è stato quotato a novembre 2024, riscuotendo immediato successo con un massimo a 35,10 USD già a dicembre. Nel 2025, tuttavia, è iniziata una fase di downtrend, culminata con la rottura del supporto in area 19 USD e un crollo fino al minimo di 9,32 USD ad aprile. Da quel livello è partito un rimbalzo, ben visibile sul grafico weekly, che al prezzo attuale segna un +360%.
Dopo una fase di rallentamento tra fine maggio e giugno, il mese di luglio ha dato il via a una nuova accelerazione rialzista, culminata con l’ATH di 49,835 USD. Nelle ultime due settimane si osserva invece l’avvio di una fase correttiva.
Correzione in corso per Hyperiquid sul grafico daily

Passando all’analisi del grafico daily, si osservano i movimenti di $HYPE a partire da giugno. Il trend rialzista è iniziato dal minimo in area 30,85$, coincidente con un test della media mobile (SMA50). Dopo una prima accelerazione, a inizio luglio il prezzo ha rallentato e ha nuovamente testato la media mobile, da cui è poi ripartito al rialzo fino al nuovo ATH.
Il supporto di breve termine
Dal massimo storico è iniziata la fase di correzione attuale, che ha già portato alla rottura di un primo supporto di breve termine. Il prezzo si sta ora avvicinando al secondo supporto di breve in area 40,50$, dove passa nuovamente anche la SMA50. Una discesa al di sotto di questa zona potrebbe aprire lo scenario per ulteriori ribassi, verso i supporti individuati in precedenza sul grafico weekly.
Per invalidare l’attuale correzione, $HYPE dovrà tornare sopra le resistenze di breve a 45,30$ mostrare nuova forza direzionale.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
