Home / La crypto SUI torna sopra i 4 USDT e record di TVL | Cosa può fare ora $SUI [Analisi]

Sui (SUI) -

La crypto SUI torna sopra i 4 USDT e record di TVL | Cosa può fare ora $SUI [Analisi]

SUI in rally (+50% a luglio), quasi azzera perdite 2025. Record TVL e DeFi la spingono tra le top crypto. Il suo trend rialzista continua

Settimana caratterizzata da un andamento frizzante e particolarmente volatile per il mercato cripto, con focus su alcune altcoin come Sui(SUI). Attualmente il token quota 4,14 USDT e registra un rialzo settimanale del +7,50%, dopo aver toccato un minimo a 3,51 USDT.

Il mese di luglio si conferma estremamente positivo per SUI, con una performance del +51%, che consente al token di annullare la perdita da inizio 2025, ora passato in verde a +2,45%.

SUI tra le migliori crypto Top 20 a luglio

$SUI nel mese di luglio, si conferma tra i token più performanti, come evidenziato dal grafico della Top 20 per capitalizzazione di mercato. Spicca il rialzomonster” di Stellar con un +92%, seguita da Ethereum con un +53%. A scalare, troviamo SUI che registra un ottimo +50% nel mese in corso.

Attualmente, SUI ha una capitalizzazione di mercato di 14,22 miliardi di dollari, che gli consente di occupare la posizione numero 12 nel ranking globale, appena davanti a Stellar, che segue con 13,9 miliardi di dollari di market cap.

Record di TVL per SUI che accelera in DeFi

A luglio 2025, SUI ha raggiunto nuovi traguardi nel settore DeFi. Il TVL (Total Value Locked) ha superato i 2,1 miliardi di dollari, segnando un massimo storico e posizionando la blockchain tra le prime 10 al mondo per valore bloccato. Il volume sui DEX ha superato i 10,3 miliardi di dollari (+658% su base mensile), indicando una rapida adozione da parte di utenti e istituzioni.

Importanti aggiornamenti alla mainnet e oltre 40 nuove dApp lanciate tramite l’hackathon Sui Overflow 2025 hanno spinto l’attività degli sviluppatori. Lo sblocco di 44 milioni di token, pari a 122 milioni di dollari, non ha avuto impatti negativi sul prezzo.

La tecnologia zkLogin, unita a un’architettura blockchain incentrata sugli oggetti, continua ad attrarre sviluppatori. Il lancio del trading DeFi ad alta frequenza su Bluefin ha inoltre stimolato l’interesse istituzionale.

Rally e ATH tra estate 2024 e gennaio 2025

Sui (SUI) - weekly 27 luglio 2025
Sui (SUI) – weekly 27 luglio 2025

Questa serie di elementi sta contribuendo a mantenere un sentiment positivo attorno a SUI, anche in un contesto di mercato caratterizzato da fasi correttive generalizzate.

Sul grafico weekly si può osservare l’andamento del prezzo di SUI a partire dall’estate scorsa, quando il token aveva toccato un minimo di periodo in area 0,46 USDT. Da quel livello è partita la fase di rally autunnale, che ha portato SUI a segnare il suo ATH a 5,3687 USDT all’inizio di gennaio 2025, con un rally di circa +1000% in soli cinque mesi.

Minimo in aprile e rimbalzo

Dall’ATH è iniziata una fase di correzione che si è trasformata in un vero e proprio crollo, portando il prezzo di SUI a un minimo registrato ad aprile a 1,7174 USDT. Da qui è scattato un rimbalzo deciso, che ha spinto il prezzo fino alla resistenza-obiettivo dei 4 USDT, evidenziata nell’analisi del 4 maggio. 

In quest’area SUI si è fermata per un paio di settimane, per poi avviare una nuova correzione che ha portato a sei chiusure settimanali consecutive in rosso, fino al minimo di metà giugno toccato a 3,1589 USDT.

Scenario di breve su SUI

Sui (SUI) - daily 27 luglio 2025
Sui (SUI) – daily 27 luglio 2025

Sul grafico daily di SUI, si vede la panoramica a partire dal minimo di giugno e il successivo rimbalzo. Circa dieci giorni fa, SUI è tornata a testare la resistenza in area 4 USDT, toccando un massimo a 4,248 USDT prima di avviare un ritracciamento.

Tre giorni fa, il prezzo di SUI ha registrato un calo del −7,27%, avvicinandosi all’area di supporto a 3,5060 USDT, che avevamo già indicato nella nostra ultima analisi del 14 luglio. Da questo livello è partita una nuova fase di rimbalzo che sta spingendo SUI sopra i massimi di periodo, in area 4,2 USDT. L‘obiettivo successivo è in area 4,5 -4,60 USDT.

A livello di indicatori tecnici, l’RSI in salita conferma la forza ed è prossimo all’ingresso in ipercomprato. Come sappiamo, è un segnale forza del trend, e non necessariamente un’imminente inversione.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments