È un bagno di sangue crypto: CROLLO per Low Cap, male BTC e ETH. E ora?
È un bagno di sangue sul mercato: ma sono preoccupazioni di breve, scopri perché.
12:23 • Aggiornato 01/08/2025
Scritto da Gianluca Grossi
Caporedattore e Content Strategy
Caporedattore e Content Strategy
Giornalista finanziario
Il team incaricato esclusivamente ad eseguire il fact checking dei contenuti pubblicati su Criptovaluta.it®. Il nostro fact check - ben spiegato nella pagina /fact-checking - è impiegato in tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto, su analisi, guide ed approfondimenti di questa testata. Il pool di professionisti è guidato dal direttore Alessio Ippolito, composto da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.
Learn more about Fact checking
Gli articoli di Criptovaluta.it® sono scritti e verificati da giornalisti e analisti specializzati, sotto la direzione di Alessio Ippolito — giornalista iscritto all’ODG* del Lazio, imprenditore digitale dal 2008 e Popular Investor Champion su eToro. Ogni articolo segue il nostro processo editoriale verificato.
Ribassi importanti, progressivi, senza che ci siano stati grossi motivi per innescare questa correzione. Il mercato crypto è in profondo rosso, con diversi dei principali token che hanno perdite vicine al 10% e con quelli più rischiosi e volatili che hanno incassato delle perdite anche più consistenti.
Bitcoin scende sotto i 115.000$, Ethereum rimane comunque in quota 3.600$, scende sotto i 3$ Ripple, che pur arrivava da un momento relativamente buono, che si è materializzato dopo le elezioni USA e che aveva ripreso vigore nelle ultime settimane. Un crollo a tutti gli effetti, partito nel pomeriggio di ieri, quando invece ci sarebbe stato da festeggiare per un enorme passo avanti per tutto il settore negli USA.
Crollo cripto: è un primo agosto di… sangue
Profondo rosso soprattutto sulle crypto maggiormente risk on. Se è vero che Bitcoin non si sta comportando granché bene in termini di prezzo, è altrettanto vero che a far penare di più gli investitori sono le crypto a più bassa capitalizzazione.
Tra le peggiori della giornata SPX0,5475 $▼ -6,03% SPX6900, che perde quasi il 20% nel corso delle ultime 24 ore. Male anche $PUMP di Pump dot fun e anche Ethena $ENA, che aveva visto i maggiori gain la scorsa settimana.
Male anche i protocolli legati a Solana in particolare per gli scambi decentralizzati, come Raydium e Jupiter, segno anche questo di un sentiment generalmente risk off e di riduzione delle esposizioni verso appunto gli asset più rischiosi.
- Quanto pesano le trimestrali di Coinbase?
Probabilmente sì. Coinbase ha pubblicato trimestrali al di sotto delle aspettative (a nostro avviso eccessive) degli analisti di Wall Street, cosa che ha portato il titolo a perdere oltre il 7% nel corso delle negoziazioni afterhours.
Un segnale di sfiducia per tutto il settore? Sì, anche se di breve – con altre e più ampie valutazioni che almeno ad avviso di chi vi scrive andranno fatte facendo passare del tempo e con un ottica meno di brevissimo periodo.
Mercati in agitazione anche per dati macro?
Oggi alle 14:30 avremo i dati sulla disoccupazione USA. Dati che non dovrebbero presentare eccessive preoccupazioni e che al tempo stesso dovrebbero restituire un quadro relativamente positivo per l’economia.
Se il mercato del lavoro tiene, i segnali sono più che positivi per un eventuale soft landing, ovvero per l’eventuale ritorno alla normalità fatta di tassi più bassi anche senza sperimentare necessariamente una recessione.
Un mercato del lavoro che tiene, però, terrà anche a bada certe fantasie di tagli ai tassi di interesse, che albergano ancora alla Casa Bianca e che Jerome Powell, di contro, non vuole neanche sentire nominare. Una situazione complessivamente di difficile lettura che andremo a monitorare anche sul nostro Canale Telegram Ufficiale, in tempo reale e con un occhio speciale a certi tipi di movimenti.
Sul tema Altseason è recentemente intervenuto il nostro Direttore Alessio Ippolito – facendo delle considerazioni più di ampio respiro che sono più utili per chi vuole valutare eventuali aperture o chiusure di posizioni.
Alle 14.30 ora italiana ci saranno i dati sulla disoccupazione. Potrebbe esserci della volatilità aggiuntiva. Il nostro consiglio è quello di coprirsi in entrambe le direzioni, a rischio swing importanti nel giro di pochi minuti.
Expertise
- Analisi fondamentale e TradFi
- News crypto, Bitcoin e Blockchain
- Fintech, banche centrali & law