Tra le altcoin, dopo alcuni giorni di ribasso, si registrano nuovamente movimenti rialzisti, anche tra quelle un po’ dimenticate, come nel caso di Sei (SEI) che ieri ha chiuso a +6,1%. Attualmente, $SEI quota 0,3069 USDT e da inizio settimana registra un rialzo del +9,80%.
SEI riprende la fase rialzista
Aggiornamento della blockchain di Sei
$SEI è il token nativo della blockchain Layer1 costruita con Cosmos SDK. Progettata per il trading on-chain, garantisce finalizzazione rapida (~300 ms), unendo la velocità tipica dei CEX con la sicurezza e la decentralizzazione.
Il 4 agosto 2025, al blocco 160.945.710, la rete Sei ha subito un aggiornamento mirato a migliorare velocità, sicurezza, scalabilità e produttività per DEX e applicazioni di trading. Supportata da vari exchange, l’operazione ha comportato una breve sospensione di depositi e prelievi, mentre il trading è rimasto attivo. L’aggiornamento si è concluso senza intoppi, con ripristino automatico dei servizi.
Andamento di SEI sul grafico weekly

Al valore attuale, $SEI ha una market cap di 1,76 miliardi di dollari e si colloca alla posizione numero 55 del ranking di CoinMarketCap. Sul grafico weekly allegato riportiamo una panoramica del suo andamento dal marzo 2024, quando ha registrato l’ATH a 1,1453 USDT, da cui è iniziata una fase correttiva.
ATH nel 2024 correzione e rimbalzo
La discesa ha portato il prezzo a segnare, nell’agosto 2024, un minimo a 0,2024 USDT. Da lì è partita una fase di rimbalzo consistente che ha spinto Sei, a novembre, fino alla resistenza vettoriale principale in area 0,60750, con un massimo a 0,7364 USDT.
Downtrend del 2025 e reazione
Nel 2025 si è aperta una fase di downtrend, con quattro mesi consecutivi in rosso fino al minimo di aprile a 0,1317 USDT. Da questo livello il prezzo ha poi reagito al rialzo, avviando la fase attualmente in corso.
Il rimbalzo del prezzo di $SEI è avvenuto con una serie di swing rialzisti fino a maggio, seguiti da una correzione che ha portato al minimo di giugno a 0,1582 USDT. Da qui è partita una nuova gamba rialzista che ha spinto il prezzo al massimo di 0,3902 USDT, fermandosi sulla resistenza vettoriale a 0,3610 USDT.
Quest’area corrisponde al 38,2% di Fibonacci del movimento che va dal massimo di dicembre al minimo di aprile. La resistenza principale di questo vettore si colloca a 0,4320 USDT.
Scenario di breve di SEI

Passando al grafico daily, si osserva una fase di ritracciamento iniziata dopo il test della resistenza. La scorsa settimana Sei ha perso il -19,14% con sei sedute daily consecutive di ribasso, rompendo la SMA50 e avvicinandosi al primo livello di supporto a 0,26 USDT. Il suo breakdown potrebbe aprire una fase ribassista del prezzo di Sei.
A contatto con la resistenza
Dal supporto è partito un rimbalzo che ha raggiunto la prima resistenza di breve a 0,31 USDT. Il livello successivo si trova a 0,3260 USDT: un breakout di quest’ultimo potrebbe riportare Sei sui massimi di luglio per puntare poi ad area 0,4327 USDT. Tuttavia sono necessarie ancora conferme per valutare la forza del movimento.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
