Prosegue il rialzo di Uniswap (UNI) anche ad agosto, con un +22%, segnando il quarto mese consecutivo in verde. Attualmente UNI quota 11,417 USD e registra il livello più alto da gennaio 2025 e su base settimanale, segna un +4%.
Prosegue il rialzo di Uniswap ad agosto
Tuttavia, da inizio 2025 è ancora in calo, con una performance negativa del -13,20%, che però segue il +87% con cui si era chiuso il 2024 di Uniswap.
Uniswap v4 e crescita della DeFi
Uniswap consolida il suo ruolo di leader nella DeFi, grazie al lancio di Uniswap v4 e alla sua rapida adozione. Dopo un mese dal lancio, la v4 è attualmente arrivata a un 1 miliardo di dollari di TVL. L’aggiornamento introduce pool “Hooks” personalizzabili, offrendo maggiore flessibilità ed efficienza nella fornitura di liquidità.

Dal lancio, il volume cumulativo di trading ha superato 110 miliardi di dollari, con attività concentrata su Ethereum e Unichain. Uniswap è arrivato ad oltre 5,960 miliardi di TVL, come leader tra i DEX per volumi e liquidità. Da inizio anno ha superato le 719 milioni di transazioni.
Proposta di governance verso DUNA
La Fondazione Uniswap ha proposto di trasformare la governance in un’associazione non profit decentralizzata non costituita (DUNA), registrata nel Wyoming con il nome “DUNI”. Questa struttura legale punta a proteggere i partecipanti alla governance della DAO da responsabilità legali e fiscali personali, mantenendo al contempo i principi di decentralizzazione.
L’iniziativa è sottoposta a una votazione prevista per il 18 agosto 2025. Tale cambiamento potrebbe aprire la strada all’attivazione del “fee switch”, meccanismo che consentirebbe di destinare parte delle commissioni alla DAO per finanziare sviluppo e innovazione.
Panoramica di Uniswap sul weekly

Sul grafico weekly di Uniswap abbiamo una panoramica degli ultimi 12 mesi, dove si osserva una prima fase rialzista partita dal minimo a 4,70 USDT, con un rally che ha portato a un picco massimo di 19,470 USDT a dicembre.
Da quel livello si è avviata una fase ribassista molto rapida, che ha condotto a un minimo di 4,55 USDT il 7 aprile 2025, in prossimità della zona dei minimi di agosto 2024.
Rimbalzo bloccato dalla resistenza
Dal minimo di aprile è iniziata una fase di rimbalzo che ha spinto il prezzo di Uniswap fino alla prima resistenza in area 12 USDT, corrispondente al ritracciamento del 50% di Fibonacci del movimento compreso tra il picco di dicembre e il minimo di aprile.
Il breakout di questo livello confermerebbe la forza rialzista di Uniswap, con possibile prosecuzione verso l’area di 16,20 USDT.
Panoramica di breve termine su Uniswap
Analizzando la fase di breve termine di Uniswap, sul grafico daily si osserva una panoramica che parte dai minimi di giugno a 6,025 USDT, seguiti da una fase di rimbalzo che ha portato, il 21 luglio, al massimo di 11,686 USDT, con il prezzo che si è fermato sulla resistenza in area 12 USDT.

Da questo livello è iniziata una fase ribassista che ha avvicinato UNI al primo supporto rilevante di questo vettore, in area 8,25 USDT. A inizio agosto, dopo un minimo a 8,68 USDT, il prezzo è nuovamente rimbalzato, tornando ieri al test della resistenza in area 12 USDT.
Il trend resta impostato con forza, come evidenziato anche dall’indicatore RSI veloce. In questo scenario, sarà importante attendere un attacco deciso alla resistenza e una conferma del breakout. Il primo livello di supporto di breve, nel breve termine, passa in area 10,30 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
