Tra le crypto che sono tornate protagoniste nel corso dell’estate c’è Numeraire (NMR), che ha attirato l’attenzione grazie a dei picchi di prezzo e alla conseguente alta volatilità.
Attualmente, NMR quota 18,52 USDT e a settembre registra un rialzo del +26,40%, che fa seguito all’ottima chiusura di agosto con un +72%. È importante notare, però, che ad agosto il prezzo di NMR aveva toccato un picco massimo a 25,75 USDT, arrivando a segnare una crescita del 200% prima di ritracciare.
Numeraire protagonista a settembre
Nonostante questa volatilità, da inizio 2025 i recenti movimenti hanno portato il valore di Numeraire in positivo del +26,3%.
Negli ultimi mesi, Numeraire ha visto importanti sviluppi strategici. Un investimento di 500 milioni di dollari da parte di JPMorgan ha raddoppiato il patrimonio gestito, rafforzando la fiducia nel suo modello basato sull’intelligenza artificiale. Per un approfondimento vi invitiamo a leggere l’articolo di alcune settimane fa.
Sviluppi strategici e prospettive
La piattaforma ha introdotto “Alpha”, un nuovo sistema di punteggio che migliora la valutazione dei modelli. Sono in corso programmi di riacquisto strategico dei token e di espansione della governance, volti a rafforzare la tokenomics e la decentralizzazione. Questi aggiornamenti, uniti a eventi della community, consolidano la posizione di Numerai.
Andamento storico di Numeraire
$NMR è un token storico del comparto crypto, lanciato nel lontano 2017. Il suo andamento nel corso degli anni è stato caratterizzato da fasi alterne di volatilità, ma soprattutto da poche fortune. Attualmente ha una market cap di 145 milioni di dollari e il suo ATH a 100 USDT è stato toccato a novembre 2021. Va detto che esistono discrepanze tra vari exchange relativamente all’ATH, con alcuni che lo segnalano a 168 USDT al momento del lancio.
Panoramica sul weekly dal 2024

Sul grafico weekly riportiamo una panoramica dell’ultimo anno, in particolare del 2024, quando si è visto un massimo rilevante a marzo a 54,244 USDT, seguito da una forte correzione fino all’estate scorsa con minimo a 9,41 USDT. Successivamente è partito un rimbalzo che ha portato a dicembre un massimo a 27 USDT.
Già dalla fine di dicembre era iniziato un downtrend, proseguito in modo profondo nel corso del 2025 fino al minimo di aprile a 5,872 USDT. Sul grafico si nota poi una fase di congestione evidenziata in un box range, durata fino alla fine di agosto.
Breakout della congestione ad agosto
Alla fine di agosto la notizia dell’investimento di JP Morgan ha innescato uno spike ribassista e poi rialzista, che ha spinto NMR a un massimo di 25,753 USDT. In quell’area il prezzo ha incontrato la prima resistenza vettoriale, legata al movimento dal massimo di marzo 2024 al minimo di quest’anno. La resistenza passa in area 24,50 USDT, mentre la successiva — principale — corrisponde al 50% di Fibonacci dello stesso vettore e si colloca a 30,20 USDT.
Scenario di breve per Numeraire

Sul grafico daily osserviamo il movimento rialzista di fine agosto, stoppato sulla resistenza, da cui è iniziata una fase di correzione. Avevamo evidenziato la necessità di tenuta del supporto in area 16–16,86 USDT, che però è stato rotto al ribasso con decisione, portando il prezzo al supporto successivo in area 11,70 USDT. $NMR è poi sceso fino a un minimo di 12,50 USDT, da cui ha avviato una nuova serie di swing rialzisti.
Attualmente, su base daily, NMR è in rimbalzo del +19%. Per mantenere questo trend sarà necessario che non annulli la candela odierna e non chiuda la giornata sotto l’area dei 18 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
