Home / Prezzo $SUI sotto pressione: cuneo rialzista a rischio invalidazione [Analisi]

Sui (SUI)

Prezzo $SUI sotto pressione: cuneo rialzista a rischio invalidazione [Analisi]

Correzione imrovvisa per SUI che interrompe il pattern falling wedge. Settembre resta in verde. Ecosistema in espansione e TVL sui massimi

Andamento incerto su base settimanale per Sui (SUI), che nella giornata di ieri ha registrato un calo netto del −6,49%, azzerando la crescita settimanale. Attualmente quota 3,64 USDT e da inizio settimana mostra un ribasso dell’−1,10%, mentre a settembre resta comunque positiva con un +12,15%, risultato che compensa il calo del −10% di agosto.

Settimana incerta per il prezzo di SUI

Nel 2025 Sui registra complessivamente una contrazione dell’−11,60%. Al valore attuale la criptovaluta ha una market cap di 13 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 15 nel ranking di CoinMarketCap, tallonata da vicino da Stellar.

Qui hai 5.000$ di bonus esclusivi con Bybit 🎁. L’exchange mette a disposizione
questi premi in esclusiva per i nostri lettori. Non perderteli!

Ecosistema in espansione e prospettive

Il token $SUI sta vivendo una forte crescita, sostenuta da oltre 2,46 milioni di indirizzi attivi e un volume giornaliero di trading in crescita.

Total Value Locked di SUI – Fonte: DefiLlama

La TVL (total value locked) ha superato 2,846 miliardi grazie a dApp DeFi come Cetus, Turbos Finance e Suilend. Sui è partner di Google per l’Agentic Payments Protocol e ha attirato l’interesse istituzionale di Sygnum, Grayscale e 21Shares.

L’ecosistema si espande anche in gaming, NFT e interoperabilità. Eventi futuri come il Sui Summit 2025 e SuiPlay 0X1 promettono ulteriore slancio alla rete e alla community.

Cuneo discendente per SUI

Passando ad analizzare l’andamento del prezzo di $SUI sul grafico daily, ci concentriamo sull’ultima fase. Dal massimo di luglio a 4,44 USDT si è verificata una contrazione fino al minimo di inizio settembre a 3,11 USDT. Nella nostra ultima analisi del 2 settembre avevamo evidenziato un cuneo discendente (falling wedge), ancora osservabile e di cui possiamo seguire l’evoluzione.

Il 10 settembre il prezzo ha avviato il breakout del cuneo con la rottura della trendline discendente evidenziata in arancione. È seguita una prima accelerazione fino alla resistenza anch’essa segnalata nell’analisi del 2 settembre

A salire il prezzo di SUI incontra la prima resistenza vettoriale in area 3,70 USDT.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Dalla resistenza $SUI ha avviato un ritracciamento che ha riportato al test della trendline discendente, con successiva ripartenza. Il prezzo di Sui ha così registrato due giorni fa un massimo a 3,97 USDT, seguito dalla correzione di ieri.

Proiezioni del cuneo su SUI

Allo stato attuale il pattern resta valido nella sua proiezione, che tecnicamente ha già raggiunto il livello più contenuto indicato con la freccia blu tratteggiata in area 3,67 USDT.

Il livello principale da prendere come riferimento va invece dal massimo di luglio al minimo di agosto, da cui parte la trendline supportiva discendente in arancione. La relativa proiezione, anch’essa evidenziata con la freccia arancione, porta verso l’area dei massimi di luglio a 4,44 USDT.

Scenario correttivo per SUI

Focalizzandoci sulla fase correttiva in atto di Sui, il prezzo rimane sopra la SMA50 e sopra il supporto vettoriale del movimento che va dal minimo di settembre fino al massimo registrato due giorni fa, situato in area 3,55 USDT.

Una discesa sotto questo livello inizierebbe a mettere in crisi le estensioni di Sui e l’evoluzione della figura del cuneo, che potrebbe tornare a testare nuovamente la trendline discendente proiettata in arancione. In tal caso si aprirebbe una configurazione differente rispetto a quella attuale.

Panoramica da inizio 2025 del prezzo di Sui

Sui (SUI) - weekly 20 settembre 2025
Sui (SUI) – weekly 20 settembre 2025

Sul grafico weekly riportiamo una panoramica più ampia relativa al 2025. A inizio anno SUI ha toccato un ATH a 5,3687 USDT, da cui è partita una fase correttiva con un calo del 68% fino al minimo di aprile a 1,7174 USDT. Da questo livello si è avviato un nuovo scenario per Sui, caratterizzato da un rimbalzo seguito da uno swing correttivo tra metà maggio e il minimo di giugno a 2,293 USDT. Da lì è ripartito un nuovo rimbalzo, confluito nella fase di correzione attuale.

Entrando nel dettaglio del daily, abbiamo evidenziato il cuneo che, se confermato, potrebbe proiettare nuovamente il prezzo verso l’area dei massimi di luglio.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments