Nella giornata di ieri Zcash (ZEC) ha registrato un’ulteriore forte spinta rialzista, chiudendo con un +39,09%. Al momento di questa stesura quota 171,20$, in leggera contrazione del 3% rispetto alla chiusura precedente.
Rally di Zcash
Nel mese di ottobre 2025, Zcash sta segnando un rialzo del +130% in soli nove giorni. Per ritrovare una performance mensile superiore bisogna risalire a gennaio 2020, quando il token si chiuse con un guadagno del +141,25%.
Dall’inizio del 2025, il prezzo di ZEC è in rialzo del +205%. Questa serie di rialzi ha spinto la market cap a 2,893 miliardi di dollari, portando Zcash alla posizione numero 42 nel ranking globale delle criptovalute.
ti basta iscriverti ed effettuare 100€ di primo versamento per ottenere il bonus.
Fattori di crescita e adozione istituzionale
In ottobre Zcash, sta raddoppiando il proprio valore grazie alla crescente domanda di privacy coin. L’interesse è sostenuto dall’adozione del Grayscale Zcash Trust, dall’integrazione in servizi DeFi come NymVPN e Zashi, e dall’aumento delle transazioni schermate (+15,5% mensile).
Modello di privacy di Zcash e vantaggi regolamentari
Il modello di privacy ibrido di Zcash, che combina conformità e anonimato opzionale, ne rafforza l’appeal regolamentare, senza incappare nelle problematiche di Monero che nasconde automaticamente mittente, destinatario e importo di ogni transazione. Zcash, invece, lascia la scelta: si possono fare transazioni completamente visibili oppure private. Questo approccio più flessibile permette di rispettare le regole e al tempo stesso offrire privacy agli utenti che la desiderano.
Analisi del grafico weekly di Zcash

Sul grafico weekly riportiamo una panoramica del prezzo di Zcash dal minimo toccato a luglio 2024 a 15,80$. Al valore attuale, il rialzo è di circa +1000% in quindici mesi.
Da questo minimo si è sviluppato un primo impulso rialzista che ha portato il prezzo fino al massimo di 79,10$ nel dicembre 2024.
Andamento del prezzo di ZEC nel 2025
Successivamente, la prima parte del 2025 è stata caratterizzata da una fase ribassista, culminata con un minimo ad aprile a 26,30$, da cui è poi iniziato un periodo di consolidamento terminato in prossimità dell’area di resistenza a 53$ a fine maggio.
Questa resistenza è stata superata al rialzo soltanto nell’ultima settimana di settembre, quando si è innescata una decisa fase di accelerazione. Tale movimento ha generato una candela weekly di +170%, la più ampia nella storia di Zcash, quotata sui mercati crypto dal 2016.
Breakout e prospettive attuali
Nella panoramica weekly si osserva chiaramente la rottura di una serie di resistenze chiave, confermando la forza del trend rialzista in atto.
Il prezzo di Zcash si sta ora dirigendo verso la resistenza principale situata in area 195$, livello che corrisponde al 50% del ritracciamento di Fibonacci del vettore compreso tra il massimo di maggio 2021 a 371$ e il minimo di luglio 2024.
Analisi del grafico daily di Zcash

Sul grafico daily ci focalizziamo sul rally partito a fine settembre, che — come si può osservare — aveva mostrato un paio di giornate di rallentamento, seguite dal forte +39% di ieri.
Osservando la parte inferiore del grafico, si nota che l’indicatore RSI sta evidenziando una divergenza rispetto al picco registrato circa cinque giorni fa. Tuttavia, sul fronte opposto, i volumi di scambio durante il rialzo dell’ultima settimana sono costantemente cresciuti, mantenendosi sopra la media mobile dei 20 giorni.
Al momento di questa stesura, ZEC risulta in leggero ribasso, con volumi più contenuti rispetto alle sedute precedenti. A livello tecnico, un primo supporto di breve è in area 153$. A scalare i due livelli di supporto di medio periodo si trovano: il primo in area 122$, mentre il successivo a 100$.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
