Home / Bitcoin contro aritmetica: anche da Metaplanet si ferma la macchina dei soldi infiniti

BITCOIN MATEMATICA

Bitcoin contro aritmetica: anche da Metaplanet si ferma la macchina dei soldi infiniti

mNAV a 1: da Metaplanet non c'è più spazio per diluire gli investitori e rimanere aritmeticamente in positivo.

Anche Metaplanet entra nel club delle aziende che non sono riuscite a sconfiggere l’aritmetica di base. Le azioni del gruppo quotato a Tokyo e che acquista Bitcoin in stile Strategy valgono ora esattamente il controvalore dei BTC detenuti in cassa. Non c’è più premium, non c’è più spazio per diluire gli investitori e si è arrestata anche da queste parti il moto perpetuo finanziario.

Un risultato che ci si sarebbe potuti aspettare – diranno i più cinici – che non è definitivo, aggiungeranno i sognatori. Per ora l’unica realtà concreta offerta dai numeri è che le DAT, le digital asset treasuries, non sembrano avere più l’ascendente di un tempo.

Iscriviti a Bybit e ottieni 20 USDC gratis: l’exchange mette a disposizione un premio esclusivo per i lettori di Criptovaluta.it®. Per ottenerlo ti basta versare 100€.

La matematica vince ancora?

Sembrerebbe essere questo il trend. Un ritorno della matematica che batte l’entusiasmo, dei numeri veri che battono quelli barcollanti degli indicatori inventati di sana pianta come mNAV e Bitcoin per shares. Per chi non avesse seguito dall’inizio queste vicende, sarà utile fare un breve riassunto.

Strategy (ex MicroStrategy) ha iniziato ad accumulare Bitcoin nel 2020. Ci è voluto però qualche anno prima che diverse società decidessero di emularla. Perché si crede in BTC? Non sempre. A fare la differenza è stata un’anomalia matematica. Le azioni di Strategy hanno infatti sempre avuto un valore – complessivamente – di molto superiore al controvalore dei Bitcoin detenuti in cassa. Si potrà obiettare che Strategy ha comunque anche un business interno diverso da quello dell’accumulo di Bitcoin, ma poco interessa a chi ha deciso di seguirne le orme.

In arancione il controvalore dei Bitcoin detenuti da Metaplanet, in nero la capitalizzazione di mercato. Tra le due linee lo spazio di “premium” riconosciuto all’azienda

Tra le società che hanno deciso di emulare quanto ha fatto MicroStrategy ce ne sono state diverse, di più o meno solide, con MetaPlanet che è da considerarsi senza dubbio alcuno una di quelle più importanti e trasparenti.

  • La macchina dei soldi infiniti

Qualche tempo fa, sulle pagine di questo giornale, avevamo definito come macchine dei soldi infiniti il grosso di queste iniziative. Questo perché ogni acquisto di Bitcoin (o di altra criptovaluta), finiva per alimentare un aumento di capitalizzazione maggiore della somma investita nell’acquisto.

Come ebbe a scrivere in modo particolarmente brillante Matt Levine di Bloomberg – vendere 1$ di Bitcoin al prezzo di 2$.

Meccanismo inceppato, anche a causa di una concorrenza molto valida

Basta guardarsi intorno per capire che il meccanismo inceppato non dipende soltanto dal calo dell’entusiasmo per queste attività (qualcuno deve essersi ricordato di come funzionano moltiplicazioni e divisioni) ma anche dall’arrivo sulla scena di player che giocano allo stesso gioco, facendolo però in modo più organizzato e sistematico – e probabilmente con maggiore accesso agli investitori che contano.

È il caso di Bitmine, guidata da Tom Lee, che continua ad acquistare per somme importanti mentre il resto del mondo DAT (questa la sigla per Digital Asset Treasury, le società quotate che comprano crypto) si ferma.

Anche Saylor sembra avere tirato i remi in barca, con acquisti settimanali che sono molto fiacchi da diverse settimane a questa parte.

Se la magia è finita, pazienza. Gli ETF stanno facendosi carico di un’eccellente pressione di acquisto (poi vedremo in giornata i flussi in questa particolarissima settimana) e hanno dalla loro la capacità di funzionare rispettando le regole basilari dell’aritmetica. Una base certamente più solida di quella costituita dagli entusiasmi da social.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Klaus Marvin
Klaus Marvin
1 mese fa

è probabile che molti detentori di azioni Metaplanet abbiano venduto per portare a casa i guadagni.