Home / Bitget: Come Fare Trading Futures su Azioni Tokenizzate

Bitget azioni trading futures

Bitget: Come Fare Trading Futures su Azioni Tokenizzate

Ha davvero dell'incredibile la funzionalità di Bitget per fare trading su futures di azioni statunitensi: ecco la guida pratica, con vantaggi, esempi e su come settare il tutto in autonomia!

Sei alla ricerca di una piattaforma che ti permetta di fare trading futures su azioni (in questo caso statunitensi)? Bitget, noto exchange internazionale ed ampiamente utilizzato in Europa (nonché in Italia), potrebbe fare al caso tuo. Di recente ha infatti integrato una nuovissima funzionalità, che permette di investire su azioni tokenizzate, anche con leverage. La struttura è di quelle importanti, dato che si tratta di veri e propri perpetui USDT-M sulle azioni più calde ed interessanti del momento.

🎁Accedendo alla piattaforma di Bitget – vai qui per aprire un account e beneficiare di bonus e vantaggi entusiasmanti – puoi immediatamente attualizzare strategie sui tuoi titoli azionari di interesse tramite il trading futures!

Con regolamento in USDT, garantiscono affidabilità senza eguali, ma soprattutto la possibilità di esporsi sul mercato senza il bisogno di dover acquistare fisicamente e realmente l’asset sottostante. Se ne guadagna quindi in termini di costi, sicurezza sulle transazioni, flessibilità sugli orari di trading e facilità di gestione. Il tutto all’interno di una piattaforma comoda da utilizzare, con vantaggi esclusivi per chiunque decida di registrarsi e che dà accesso alle stock anche tramite app per dispositivo mobile.

Cosa sono i futures su azioni in Bitget?

Abbiamo ricordato che Bitget ha introdotto innovativi futures perpetui su indici azionari (ogni indice include almeno un titolo tokenizzato, proveniente da un emittente). Tieni inoltre a mente che il sottostante è rappresentato da indici azionari tokenizzati già circolanti all’interno del mercato. Sulla base di due parametri pillar, ossia la liquidità e le quote di mercato, Bitget struttura e mostra le ponderazioni ufficiali.

Facciamo un piccolo esempio. Consideriamo l’asset futures perpetui NVDA/USDT (dove NVDA sta per l’appunto per Nvidia ed invece USDT sta per la coin di regolamento). Si potrebbe in questo caso trattare di un indice composito delle azioni RWA (acronimo di Real World Asset) di Nvidia, emesse da xStock, ONDO e così via. Così come per Nvidia (ticker di riferimento NVDA), è possibile immaginare lo stesso criterio logico anche per tutti gli altri asset statunitensi integrati.

📌 Caratteristica🏷️ Futures azionari tradizionali🏷️ Futures azionari su Bitget
Effetto leva (leverage)5x – 10xFino al 25x
Commissioni su transazioneVariabili (0,1% – 0,5%)< o uguale allo 0.06%
Orari di tradingChiusura notturna24/5
Futures azioni tradizionali Vs futures azioni su Bitget

La tabella molto interessante che trovi in alto, può chiarificarti ulteriormente le idee su alcune differenze tra i futures tradizionali ed i futures su azioni presenti su Bitget.

Futures su azioni statunitensi Bitget Vs Futures perpetui USDT Standard

📌 Aspetto🏷️ Futures su azioni Bitget🏷️ Futures perpetui USDT normali
Valuta di regolamento5 × 24 ore (UTC-4: dalle 00:00 di lunedì alle 00:00 di sabato) – con potenziali sospensioni.24 su 24 e 7 su 7
Valuta di quotazioneUSDTUSDT
Orari disponibilitàUSDTUSDT
SottostanteIndice composito di asset tokenizzatiUnico token
Leva massima25x125x
Modalità supportataMargine isolatoMargine isolato, incrociato e conto di trading unificato
Indice di prezzoPrezzi derivanti ad mercati come Ondo e similariPrezzo spot del token di riferimento
Mark priceStandardStandard
OIIndividuali + di piattaformaIndividuali
Tasso di finanziamentoogni 4h1h, 2h, 4h, o 8h
Futures su azioni statunitensi Bitget Vs Futures perpetui USDT-M Standard

La tabella in alto vuole evidenziare le differenze sostanziali tra le due tipologie di strumenti.

Come fare trading futures su azioni con Bitget?

Gli utenti che decidono di utilizzare il trading futures su azioni statunitensi con Bitget, hanno accesso ad un sistema altamente semplificato e che permette di speculare (ossia trarre potenziali guadagni), dalle differenze dei prezzi che di volta in volta vengono evidenziati dal mercato. Il tutto senza il bisogno di aprire un conto con un broker di trading tradizionale.

Come fare trading futures su azioni con Bitget
Come fare trading futures su azioni con Bitget

A seguire, analizziamo nel dettaglio i pochi step necessari per procedere in modo del tutto autonomo:

  1. Registrati su Bitget;
  2. Finanzia il conto su Bitget;
  3. Accedi alla funzione di trading futures;
  4. Piazza l’ordine a mercato.

1. Registrati su Bitget

Il primo passo, fondamentale per poter iniziare ad investire tramite futures trading sulle azioni americane più importanti, è registrarsi sull’exchange Bitget. La procedura è davvero molto basilare e puoi utilizzare anche questo link specifico per ottenere bonus incredibili (dedicati in via esclusiva ai nostri lettori). Una volta aperta la schermata di iscrizione, ti troverai d’innanzi questa pagina:

Registrazione su Bitget per trading futures
Registrazione su Bitget per trading futures

Puoi procedere inserendo il numero di telefono (o se preferisci un valido indirizzo email). Lascia invariato il referral code, che ti permetterà di beneficiare di vantaggi non da poco. Dopo aver letto i termini e le condizioni clicca sul pulsante “Create Account” ed attendi qualche istante. Ricordiamo altresì che per l’accesso alle funzionalità è richiesta la verifica dell’identità (KYC), con il rilascio di un valido documento di riconoscimento e selfie.

2. Finanzia il conto su Bitget

Come compreso, i futures su azioni in Bitget sfruttano USDT come coin di regolamento e per poter fare trading, hai quindi bisogno di caricarli all’interno della piattaforma. Per depositare USDT puoi seguire pochi e semplici passaggi. Effettua il login con le credenziali e vai successivamente su “Asset”, o “Portafoglio”, selezionando “Aggiungi fondi”. Puoi quindi scegliere USDT all’interno dell’elenco, indicare la rete (come ad esempio TRC20, o ERC20), segnare l’indirizzo di deposito e procedere con il trasferimento.

I depositi effettuati vengono ovviamente inviato sul conto spot di Bitget e per poter accedere alla negoziazione con i futures devi effettuare un rapido spostamento sul conto di pertinenza. Come fare? Vediamo entrambe le procedure, sia da web desktop che da app.

Step per il trasferimento tramite app Bitget:

  1. vai su “Asset” e poi su “Trasferisci”;
  2. scegli il conto Spot -> conto Futures, indicando la somma da voler trasferire per le tue operazioni;
  3. clicca su conferma e verifica l’avvenuta transazione.

Step per il trasferimento tramite web desktop Bitget:

  1. vai sull’immagine del portafoglio (la trovi in alto, nella parte di destra);
  2. clicca su “Trasferisci” e seleziona la tipologia di futures;
  3. immetti l’importo di tuo interesse e procedi dando conferma.

3. Accedi alla funzione di Trading futures

Accedere alla funzione (vai qui) è davvero semplice, anche per coloro che non hanno mai sentito parlare di questa specifica tipologia di trading. Puoi andare semplicemente sul menù posto in alto e cliccare sul pulsante “Futures”. Si aprirà quindi una schermata a tendina, nella quale poter cercare direttamente l’azione di proprio interesse:

Futures Trading su azioni in Bitget
Futures Trading su azioni in Bitget

Per avere a disposizione una visione più ampia e poter selezionare a tua preferenza la stock specifica, puoi procedere anche tramite la pagina dei futures generale (impostata di default sul BTCUSDT). Per passare alla sezione con le azioni basta cliccare su USDT-M Futures e successivamente sulla voce “Stocks” (ossia azioni), come mostrato qui in basso:

Sezione stock futures di Bitget
Sezione stock futures di Bitget

Tieni bene a mente che i futures su azioni presenti sull’exchange supportano esclusivamente il margine isolato (puoi infatti trovare la scritta all’interno della schermata operativa). Richiedono quindi il passaggio alla modalità di Single-Asset e non supportano mai il margine incrociato (tantomeno il conto di trading unificato).

4. Piazza l’ordine a mercato

Una volta esaminati gli asset, puoi scegliere a tua completa discrezione quello che più ti interessa negoziare. Basta cliccare sulla singola voce (ad esempio NVDAUSDT) e verrai rimandato sulla schermata di trading effettiva, mostrata in anteprima qui in basso:

Trading futures azioni - piattaforma operativa su Bitget
Trading futures azioni – piattaforma operativa su Bitget

Come intuibile, da questa schermata puoi settare l’ordine in base alle tue preferenze. Puoi quindi decidere in primis se puntare Long (ossia al rialzo, se prevedi che il prezzo salirà), o Short (ossia al ribasso, se prevedi che il prezzo scenderà). Hai altresì la possibilità di selezionare la tipologia di ordine (a mercato, limite, o trigger), di impostare la quantità, nonché eventuali Stop Loss e Take Profit.

Per aprire la posizione, in definitiva, non dovrai far altro che cliccare su “Apri long”, oppure “Apri short”. Tutti i dettagli della posizione, o delle posizioni che avrai aperto, le trovi nell’apposita sezione “Posizioni”, sempre all’interno della dashboard di riferimento. Per chiudere un’eventuale posizione puoi procedere sia in modo manuale, sia settare una vera e propria chiusura limite (molto utile, soprattutto se hai poco tempo a disposizione).

Futures su azioni statunitensi di Bitget: vantaggi

Prima di procedere con le dovute conclusioni, teniamo a precisare alcuni vantaggi specifici associati ai futures su azioni statunitensi presenti su Bitget. In basso, trovi un elenco con quelli più interessanti secondo il nostro team di massimi esperti:

  • diversi rispetto alla massa: si tratta effettivamente di una novità assoluta a livello mondiale, dati che si tratta di prodotti su indici azionari tokenizzati, ancorati a più fonti di prezzo per ottenere un maggiore controllo ed ampia trasparenza;
  • effetto leverage: gli utenti hanno la possibilità di accedere ad un effetto leva considerevole (ricorda di considerare tuttavia sempre le potenzialità di guadagno maggiorate, così come i maggiori rischi di perdita);
  • ampia diversificazione: la presenza di diverse azioni permette agli utenti di attualizzare strategie di diversificazione del portafoglio oculate e ben ponderate (sempre sulla base delle proprie disponibilità);
  • costi ridotti all’osso: è forse uno degli aspetti più importanti a poter essere sottolineati, dato che ogni transazione non supera mai lo 0,06% (davvero incredibile);
  • facilità di accesso: tutti, anche coloro che non hanno mai fatto trading futures possono accedere a questi prodotti innovativi e piazzare il loro primo ordine a mercato, in modo del tutto autonomo.

Futures su azioni statunitensi di Bitget: rischi

Di contro a quanto abbiamo indicato in precedenza, ecco invece quelle le sono le principali avvertenze ed i potenziali rischi di fare trading futures tramite questi specifici strumenti:

  • elevata volatilità: può comportare la perdita dei capitali (aspetto che non deve mai essere sottovalutato), dettato dall’imprevedibilità degli andamenti (al rialzo, o al ribasso);
  • rischio di leva: attuare la leva finanziaria (ossia l’effetto leverage), può comportare maggiori possibilità di profitto, ma anche rischi molto più elevati sulla perdita dei capitali;
  • nessuna copertura: non si è ad oggi coperti da assicurazioni, o specifiche garanzie governative (Bitget risulta infatti né l’emittente e né il distributore);
  • non è un titolo (security): operare con questi asset non comporta avere la proprietà fisica delle azioni reali (ossia del sottostante) e non hai quindi la possibilità di ottenere interessi passivi, dividendi, diritti di voto e così via.

Quali futures su azioni statunitensi sono supportati su Bitget?

Al momento di questa stesura, come anticipato nel corso della guida, Bitget permette ai clienti di accedere a 25 futures perpetui su azioni statunitensi (ovviamente accuratamente selezionate tra quelle di maggior tendenza e più scambiate nel settore). Eccole a seguire, raggruppate per settori di appartenenza:

  • settore tech & internet: TSLAUSDT, AAPLUSDT, GOOGLUSDT, AMZNUSDT, METAUSDT, MSTRUSDT, COINUSDT, HOODUST, IMBUSDT, INTCUSDT,APPUSDT,ORCLUSDT, PLTRUSDT, RIOTUSDT, GMEUSDT, BABAUSDT.
  • settore semiconduttori: NVDAUSDT, ASMLUSDT, MRVLUSDT, ARMUSDT, CRCLUSDT, SLVUSDT, DFDVUSDT.
  • settore industriale e dell’aviazione: GEUSDT (ossia GE Aerospace);
  • settore del consumo: MCDUSDT (ossia McDonald’s).

Si tratta di un numero di titoli discreto e che, a nostro avviso, potrebbe continuare a crescere nel corso dei prossimi mesi, vista la professionalità e specializzazione che Bitget ha sulle attività di investimento legate ad azioni tokenizzate (e derivati). Un servizio da poter quindi utilizzare a pieno e che ci riconferma ancora una volta la valenza da leader di questo exchange.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments