Ancora andamento in negativo per Binance Coin (BNB), che sta registrando la quarta settimana consecutiva di ribasso. Attualmente BNB quota 867 USDT e su base weekly arretra del –6,69%, contribuendo a portare l’andamento di novembre a un –20,50%, interrompendo una serie di quattro mesi consecutivi di rialzi.
BNB in quarta settimana consecutiva di ribasso
Per ritrovare un mese con un ribasso maggiore per Binance Coin dobbiamo tornare a luglio 2023, quando perse il –21,68% con un minimo a 220 USDT. L’andamento da inizio 2025 di BNB rimane comunque ampiamente positivo con un +24%.
Debolezza di BNB nel contesto della Top 20
L’attuale debolezza di $BNB può essere contestualizzata osservando l’andamento di novembre dei principali token della Top 20. Nella panoramica grafica allegata si vede chiaramente che, al momento, non c’è un token in positivo.

Binance Coin sta perdendo una percentuale simile a quella di Bitcoin mentre alcuni ribassi risultano decisamente più marcati, come quello di Hedera o SUI che si attesta a un –36,40%.
Analisi del grafico mensile di Binance Coin

In allegato riportiamo il grafico monthly, dove si può osservare l’andamento storico di $BNB dal 2023, con l’evidenza delle dimissioni di CZ (Changpeng Zhao), evento da cui è partita la gamba rialzista di Binance Coin. Da lì si è sviluppata una serie di swing con nuovi ATH nel corso degli ultimi due anni, fino all’ultimo massimo registrato a metà ottobre in area 1.375 USDT. L’“angolo della cattiveria”: CZ sta tornando e sul grafico la candela di novembre è rossa.
BNB Chain si rafforza con l’arrivo di BlackRock
BNB Chain conquista centralità nel settore RWA grazie allo sbarco di $BUIDL, il fondo tokenizzato gestito tramite Securitize per conto di BlackRock. Il fondo ha già oltre 2,5 miliardi USDT di capitalizzazione, e amplia l’offerta di strumenti regolamentati utilizzabili come collaterale nelle operazioni dell’ecosistema Binance. Per un approfondimento sul funzionamento potete leggere l’articolo Il fondo tokenizzato di BlackRock sbarca anche su BNB. Ethereum non più rilevante?
Panoramica e struttura BNB nel 2025

Passando al grafico weekly abbiamo una view di BNB da inizio 2025. Dal minimo di febbraio in area 500 USDT si è sviluppata una fase di consolidamento, seguita dall’accelerazione rialzista di luglio con il breakout della resistenza a 740 USDT.
Da luglio è partita la spinta che ha portato poi al massimo di ottobre. Analizzando le ultime sei settimane, BNB ha registrato una sola candela verde, con un risicato +2,55%.
Ribasso dall’ATH verso il supporto
Dalla grafica si nota chiaramente come Binance Coin stia scendendo verso l’area supportiva vettoriale degli 860 USDT, livello che fa riferimento al vettore che collega l’ATH ai minimi storici.
Questo supporto era già stato toccato durante il flash crash di ottobre, con un minimo proprio a 860 USDT, da cui il prezzo aveva rimbalzato in spike. La tenuta di livello è molto rilevante per evitare che BNB rientri in una fase di Bear Market.
Resistenze chiave per invertire lo scenario
Per uscire dallo scenario attuale, i livelli di resistenza da superare sono, il primo in area 1.060 USDT. A salire poi passa la resistenza principale in area 1.125 USDT.
Binance Coin lo scenario di breve

Focalizzandoci sul grafico daily, il prezzo sta cercando di mantenersi sopra l’area supportiva, ma al momento non c’è ancora forza su BNB, come mostra anche l’indicatore RSI nella parte inferiore del grafico.
Un primo segnale potenziale potrà arrivare con il breakout della resistenza di breve in area 946 USDT. Successivamente il prezzo potrà puntare verso l’area 1.025 USDT, prima di raggiungere le resistenze principali.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
