Kraken xStocks è l’innovativa funzionalità presente all’interno di Kraken, noto exchange a livello internazionale, utilizzabile per investire su asset tokenizzati direttamente all’interno della piattaforma. Una modalità del tutto nuova e se vogliamo “alternativa” rispetto alla tipica esposizione sulle ormai note criptovalute. Il CEX ha così deciso di allargare i suoi orizzonti, essenzialmente per garantire agli utenti una maggiore diversificazione.
Con xStocks di Kraken hai infatti accesso immediato a tantissime azioni ed ETF, da poter inserire in portafoglio in modo del tutto autonomo, in pochissimi passaggi. Abbiamo quindi deciso di approfondire con una guida pratica ed altamente informativa il suo funzionamento, il meccanismo alla base dell’investimento, i costi e l’operatività. Tutto ciò focalizzando l’attenzione anche sulle opinioni e recensioni presenti online.
Cos’è Kraken xStocks?
Kraken xStocks è un servizio che permette agli utenti di Kraken ed appartenenti a determinati Paesi (compresa l’Italia), di aprire posizioni su azioni tokenizzate statunitensi ed ETF. Parlare di azioni tokenizzate significa parlare di rappresentazioni digitali di titoli reali ed effettivi. Ogni xStocks è infatti garantita dall’azione sottostante in un rapporto 1:1 e viene erogata come token SPL on-chain.
Le xStocks di Kraken, non essendo azioni reali ed effettive, non danno ovviamente diritto di voto ai portatori di interesse, ossia a coloro che decidono di acquistarle. Garantiscono tuttavia l’esposizione al prezzo del titolo sottostante (che può avere andamenti al rialzo ed al ribasso), mostrando altresì un’interessante gestione degli eventuali dividendi, in caso di effettiva erogazione.
Come funziona Kraken xStocks?
Il funzionamento di Kraken xStocks è in realtà assai semplice, dato che puoi gestire tutto all’interno della stessa piattaforma. Al momento di questa stesura è presente un discreto numero di asset e puoi comunque bilanciare il portafoglio aprendo posizioni sia sulle crypto che su asset legati alla finanza tradizionale. I prezzi delle xStocks sono legati al prezzo di esecuzione del sottostante.
Questo significa che Kraken aggiorna attimo dopo attimo i prezzi in base alla cosiddetta quotazione in tempo reale. Un sistema che offre quindi coerenza sia al momento dell’acquisto, sia al momento dell’eventuale vendita dell’asset tokenizzato. Ricordiamo che le xStocks sono certificati tokenizzati e non azioni fisiche reali. Ciò significa che non è prevista la distribuzione diretta dei titoli.
Ecco altre caratteristiche da poter tenere a mente:
- investimento iniziale minimo bassissimo, da appena 1 euro (agendo anche in modo frazionato, senza dover pagare l’intero prezzo dell’azione);
- nessuna attesa, dato che le posizioni vengono aperte all’istante;
- accesso ai mercati USA 24 ore su 24, dal lunedì al venerdì;
- possibilità di trasferire i token “on, o off chain” in ogni istante.
Per convertire le azioni tokenizzate in altri asset puoi procedere con la vendita in cambio di valuta fiat (come ad esempio euro, o dollari) e successivamente acquistare un altro asset xStock, in una transazione separata.
Come investire in azioni tokenizzate con Kraken xStocks?
Investire in azioni tokenizzate con Kraken xStocks (vai qui) è alla portata di tutti. Puoi infatti procedere rapidamente sia tramite modalità desktop sia tramite applicazione per dispositivi mobili (disponibile per device iOS ed Android). Per garantirti elevata chiarezza informativa, abbiamo preparato per te una guida step by step altamente semplificata:
- registrati su Kraken;
- accedi alla funzione di trading xStocks;
- investi in asset tokenizzati.
1. Registrati su Kraken
Il primo passo per accedere alla funzione Kraken xStock è aprire un account sull’exchange. Puoi quindi utilizzare questo link diretto, che ti permette di beneficiare di tanti vantaggi esclusivi. A questo punto comparirà questa specifica schermata:
Scegli in primo luogo se creare un account “clienti”, oppure “business”, indicando in basso l’indirizzo di posta elettronica in tuo possesso. Procedi quindi cliccando su “continua” ed inserisci tutti i dati richiesti dal sistema. Ricorda che per accedere alle funzionalità dell’exchange devi altresì completare la verifica dell’identità, rilasciando un documento di riconoscimento in corso di validità (procedura KYC).
Per fare trading su xStocks devi inoltre compilare un questionario di adeguatezza. Viene utilizzato dalla società per constatare che il prodotto di investimento sia essenzialmente in linea con l’esperienza e le capacità di chi lo utilizzerà. Si tratta di un obbligo di legge imposto nello Spazio Economico Europeo (SEE) e che porta via davvero pochi istanti.
2. Accedi alla funzione di trading xStocks
Puoi a questo punto sbloccare la funzione Kraken xStocks direttamente all’interno della piattaforma, anche comodamente tramite applicazione gratuita. Recati sulla sezione “Trading” e successivamente clicca sul pulsante “Acquista”, in inglese “Buy”. La schermata ti permette di selezionare le singole categorie presenti, ove trovi anche quella dedicata alle xStocks:
Selezionare la voce specifica significa ottenere l’elenco di tutte le azioni tokenizzate disponibili in database. Nella parte superiore trovi altresì la lista degli asset negoziati di recente. Le xStocks vengono denominate con il ticker dell’azione reale (ad esempio AAPL), seguita dalla lettera x in minuscolo (come per l’appunto AAPLx, per le azioni Apple).
3. Investi in asset tokenizzati
Hai la possibilità di scegliere decine di xStocks (al momento attuale la società ne espone circa 60). Entrando sulla schermata operativa, dove puoi visionare anche il prezzo in tempo reale, hai la possibilità di settare l’ordine in modo davvero semplificato:

Immetti liberamente ed a tua discrezione la quantità di capitali da voler investire. Puoi scegliere di utilizzare il saldo del tuo account (nell’esempio abbiamo volutamente utilizzato l’EUR balance), oppure l’acquisto diretto tramite carta di credito / debito, così come i più moderni sistemi Apple Pay Google Pay integrati.
Verifica attentamente i dettagli e controlla che il valore di conversione corrisponda al prezzo effettivo di mercato dell’azione tokenizzata. Dando conferma avrai acquistato l’xStock di tuo interesse. Per visionare la transazione completata vai su “Visualizza transazione”, oppure accedi direttamente alla dashboard andando su “Attività” e poi su “Transazioni”.
Come vendere xStocks su Kraken?
Qualora decidessi di dismettere l’investimento, puoi in qualsiasi momento vendere le xStocks su Kraken in pochi e semplici passaggi:
- utilizza le credenziali per accedere sulla piattaforma;
- clicca sul pulsante “Trading” e poi seleziona “Vendi”;
- seleziona l’xStock che hai deciso di vendere;
- immetti la quantità di asset da dismettere;
- controlla i parametri ed i dati di conversione, dando conferma.

In caso di vendita ad un prezzo maggiore rispetto a quello di acquisto, registrerai una plusvalenza, ossia un guadagno. In caso contrario, ossia in una vendita con prezzo minore rispetto a quello iniziale di acquisto, registrerai una perdita. Cliccando su “Vedi transazione” hai accesso immediato a tutti i dati dell’operazione processata.
Come convertire xStocks su Kraken?
Come anticipato, su Kraken xStocks è possibile anche procedere con la conversione degli asset in altri asset presenti all’interno della piattaforma e trattati dall’exchange. Per fare ciò puoi cliccare sul tasto “Trading” e successivamente su “Converti”. Troverai questa apposita sezione:

Il primo campo, che nell’esempio fa riferimento ad ETH, rappresenta l’asset di origine della conversione (ossia ciò che vuoi essenzialmente convertire), mentre il secondo campo rappresenta l’asset di destinazione, ossia ciò che ottieni nel concreto (in questo caso azioni tokenizzate NIKEx, ovvero Nike).
Kraken xStocks: gestione dei dividendi
Per ora tutto chiaro, ma gli xStocks di Kraken (qui per approfondire) permettono di ottenere dividendi nel corso del tempo? Non nel modo tradizionale del termine, dato che questi asset forniscono solamente un’esposizione sintetica del valore delle azioni. Nonostante ciò, la piattaforma ha ideato un sistema del tutto innovativo e che permette sia di puntare sull’ipotetica crescita di prezzo, sia su rendimenti passivi (in presenza di dividendi reali).

In che modo? I pagamenti dei dividendi vengono automaticamente reinvestiti in unità aggiuntive dello stesso token trattato. Questo significa che il dividendo non viene versato nella valuta tradizionale (per intenderci in euro, dollari, sterline e così via), bensì aggiunto ed integrato direttamente sull’account. Per visionarlo puoi accedere in autonomia sulla dashboard e visionare il saldo xStocks.
Kraken xStocks: costi e commissioni
Aprire un account ed utilizzare Kraken xStocks non richiede alcun costo ed alcun abbonamento specifico. Anche il download dell’applicazione (sia Standard che Pro) è a costo zero. Discorso diverso, è invece considerare le commissioni di trading derivanti dall’operazione di investimento, le quali devono invece sempre essere considerate.
Abbiamo a tal proposito studiato a fondo la politica dei costi all’interno della sezione informativa. Al momento di questa stesura non sono previste commissioni di trading in caso di acquisto di xStocks tramite USDG, o USD sull’exchange. Vengono invece applicate (in modo variabile, ma comunque altamente esiguo) per gli acquisti istantanei di xStocks tramite altri asset di scambio.
Kraken xStocks è sicuro?
Sì, Kraken xStocks è un prodotto sicuro e messo a disposizione da una società con la S maiuscola, che ha ottenuto licenza MiCA e che può quindi offrire i suoi prodotti all’interno dell’Area Economica Europa (EEA), rispettando il quadro normativo unificato. L’exchange adotta inoltre una serie di sistemi e di protocolli di sicurezza all’avanguardia per prevenire attacchi informatici e per tutelare al massimo chi si registra.
Kraken sfrutta inoltre soluzioni di custodia avanzate, nonché riserve costantemente verificate ed infrastruttura blockchain solida. Tutto ciò per massimizzare al meglio la protezione e per offrire elevata trasparenza delle xStocks detenute. Considera tuttavia che, così come qualsiasi altro investimento, anche le xStocks sono rischiose, data la presenza della volatilità ed imprevedibilità dei mercati (da dover considerare).
Kraken xStocks: opinioni e recensioni
Abbiamo accuratamente valutato le testimonianze ed i pareri presenti online su Kraken xStocks, scoprendo che – in linea generale – le opinioni e recensioni risultano davvero molto positive. Tanti utenti hanno rilasciato apprezzamenti sull’alto numero di azioni ad oggi listate in database, sulla chiara politica dei costi e sulla semplicità operativa (che abbiamo esposto step by step).
Altri punti di forza descritti riguardano la presenza della lingua italiana ed il rispetto delle direttive locali dell’exchange Kraken. Lo stesso rappresenta per molti un reale e concreto punto di riferimento nel settore e ad oggi una primissima scelta per molti investitori. Poche, sono invece le recensioni negative su Kraken xStocks. C’è chi vorrebbe più asset, ma non si può di certo avere tutto dalla vita.
La nostra opinione su Kraken xStocks
A nostro avviso Kraken xStocks rappresenta un passo importante e significativo nel settore. Garantisce una perfetta intersezione tra finanza tradizionale (seppur in modo rivisitato) ed il moderno segmento delle criptovalute. L’exchange può così attirare una base di utenti più ampia e diversificata, consolidandosi come player importante e strategico sia in Europa che nel resto del mondo.
Ad oggi, secondo molti analisti, esporsi su mercati possibilmente più “stabili”, sempre nei limiti del possibile, è cruciale per la mitigazione del rischio complessivo. Bilanciare la tipica volatilità delle criptovalute fa parte delle tipiche strategie di diversificazione. Consideriamo tuttavia che le xStocks restano prodotti altamente speculativi (comprendi attentamente i rischi e procedi sulla base delle tue possibilità).
Kraken xStocks: pro e contro
| 👍 Pro | 👎 Contro |
|---|---|
| Gestione semplificata, anche per gli inesperti e per chi non ha mai investito in azioni. | Per alcuni il numero di xStocks per la zona UE potrebbe ancora risultare esiguo. |
| Numero di asset tokenizzati in continuo aumento ed accuratamente selezionati. | Non si possiedono azioni reali, ma ci si espone in modo sintetico su asset sottostanti. |
| Assistenza rapida, competente ed in italiano in caso di problemi, o esigenze. | Non si ottengono dividendi in modo tradizionale, ossia in valuta corrente fiat. |
| Rapidità di esecuzione senza eguali sull’apertura, chiusura, o modifica delle posizioni. | |
| Diversi metodi di pagamento supportati per l’esposizione su xStocks. | |
| Funzione disponibile anche tramite l’applicazione Kraken per dispositivi mobili (iOS ed Android). |
Conclusioni
Le opportunità date da Kraken sono in contino divenire e tramite il servizio xStocks hai la concreta possibilità di accedere al mercato stock statunitense ed esporti su strumenti differenti rispetto alle solite criptovalute. Il tutto restando all’interno di un un’unica piattaforma operativa, semplice da gestire ed altamente funzionale. Sulla base dei test condotti su una delle migliori piattaforme per asset tokenizzati, Kraken xStocks è stato approvato a pieni voti, considerando sempre i suoi pro e contro.
FAQ
Con Kraken puoi investire su particolari azioni tokenizzate, che ti permettono di esporti in modo sintetico sull’andamento del titolo sottostante, a partire da appena 1 euro (importo di transazione minimo), senza diventare possessore dell’azione reale.
No, ad oggi non è possibile investire in azioni IPO (ossia titoli in fase di offerta pubblica iniziale) e l’elenco delle azioni tokenizzate presenti sull’exchange può essere visionato sull’official site in modo aggiornato.
In linea di massima, come evinto dallo studio dei nostri analisti, le opinioni ed i pareri su forum (del calibro di Reddit) tendono al positivo e troviamo pochissime testimonianze negative al momento attuale.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi



