Tra i token che stanno registrando maggiori rialzi questa settimana è riapparso Kaspa (KAS), che su base weekly segna un +52%. Attualmente quota 0,06090 USDT e la settimana scorsa ha toccato il suo minimo annuale a 0,03607 USDT.
Kaspa rally settimanale a +52%
Il mese di novembre, con l’attuale movimento, è tornato in positivo del +13,50%, interrompendo una discesa di tre mesi consecutivi in rosso. Tuttavia, lo scenario cambia se guardiamo l’andamento del prezzo di KAS da inizio anno: infatti segna un -48,55%. Questo movimento ribassista fa seguito alla chiusura risicata del 2024 con un +4%.
Kaspa crescita spinta da innovazione
Il rialzo di Kaspa è trainato dalla sua architettura BlockDAG ad alte prestazioni, che vanta oltre 3.500 transazioni al secondo, superando nettamente Bitcoin ed Ethereum in velocità ed efficienza. Questa scalabilità è cruciale per DeFi, NFT e gaming.
Gli aggiornamenti come l’hardfork Crescendo e il lancio dei token KRC-20 per gli smart contract hanno rafforzato l’ecosistema. Con oltre 400 nodi attivi e progetti in espansione (es. app Kasia). Avanzamenti tecnici come la riscrittura in Rust e il KAT bridge con Ethereum migliorano l’interoperabilità.
Panoramica storica di Kaspa
Al valore attuale, Kaspa ha una market cap di 1,61 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 48 del ranking globale. $KAS è presente sui mercati crypto dal 2023 quando ha registrato un rally di circa il 2000%. Il suo ATH a 0,2079 USDT è stato toccato nel luglio del 2024.

Osservando il grafico weekly di Kaspa, riportiamo una panoramica proprio dal suo ATH, da dove era partita una prima fase di contrazione del prezzo, con test del supporto area 0,1070 USDT, con relativo rimbalzo fino a fine 2024.
Resistenza estiva e calo
Nel 2025 c’è stato un forte crollo che aveva portato a un primo minimo in aprile a 0,0527 USDT. La successiva fase di rimbalzo si è stoppata fine maggio su quella che era la prima area di resistenza vettoriale a 0,12 USDT. Da qui è iniziata una nuova fase di contrazione del prezzo che ha avuto l’accelerazione ribassista sul flash crash di ottobre.
Kaspa post-flash crash e livelli chiave
Sul flash crash di ottobre, Kaspa ha avviato un nuovo ribasso, con la rottura anche dell’area supportiva a 0,048 USDT, sino a registrare un minimo annuale a 0,036070 USDT la settimana scorsa.
Nell’attuale rimbalzo, il vettore da considerare è quello che va dal massimo di maggio sino al minimo. Il primo livello di resistenza che KAS deve andare a superare si trova in area 0,0702 USDT. La resistenza principale, che corrisponde al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci del vettore considerato, passa in area 0,084 USDT. Da notare come questa area sia al momento intersecata anche dalla SMA 50.
Analisi sul grafico daily per Kaspa
Osservando l’andamento di Kaspa sul breve periodo, sul grafico daily, abbiamo la panoramica dal flash crash di ottobre, dove si vede il trend ribassista sino al minimo della settimana scorsa. Da notare che non ci sono stati pattern grafici da poter sfruttare per individuare l’inversione.

Segnali di forza attuali
Allo stato attuale, Kaspa ha rotto la SMA 50 daily e l’indicatore RSI conferma la forza, trovandosi in area di ipercomprato ormai da tre giorni. C’è stato anche un incremento dei volumi di scambio.
Da notare come il prezzo si trovi oggi sopra la banda di Bollinger superiore, per cui bisognerà fare attenzione alla formazione di candele di tipo Shooting Star o Doji. Il primo livello di supporto da mantenere passa in area 0,04850 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
