Home / Tread.fi: il bot da MARKET MAKER nei perpetual DEX che farma punti airdrop!

Tread.fi: il bot da MARKET MAKER nei perpetual DEX che farma punti airdrop!

Uno strumento molto interessante che svolta completamente la tua operatività da farmer nei perp DEX.

Un Market Maker (MM) è colui che fornisce liquidità al mercato, piazzando in modo continuo ordini di acquisto e di vendita attorno al prezzo corrente di un asset, e guadagnando dallo spread. È un’attività solitamente automatizzata e riservata a pochi, ma grazie alla piattaforma Tread.fi, possiamo finalmente replicare questa operatività in modo molto semplice, sfruttando un bot di trading ed un’interfaccia intuitiva. 

Non servono particolari competenze né conoscenze approfondite su concetti come algoritmi di trading: il bot agisce in modo passivo e continuativo sulla base di una configurazione iniziale che richiede pochi clic e che ci permette di tradare simultaneamente su diversi mercati. Tra la vasta scelta tra spot e derivati, spiccano soprattutto i famosi perpetual DEX, su cui abbiamo l’opportunità di eseguire tanti volumi ed accumulare punti airdrop per future ricompense.

Qui Bybit ti offre $100 di bonus ESCLUSIVI: clicca sul link e scopri come partecipare a questa promozione riservata ai lettori di Criptovaluta.it®. 5 task semplici da completare, ognuno con un premio separato. Cosa stai aspettando ancora?

Tread.fi: che cos’è e come funziona?

Tread.fi è una piattaforma terminal che mette a disposizione un’unica interfaccia dalla quale è possibile fare trading su diverse piattaforme supportate, sia spot che derivati. L’idea di base è semplicemente quella di fornire un ambiente decentralizzato dove centralizzare la propria operatività senza dover passare continuamente da un broker all’altro.

Si accede tramite wallet non custodial e da lì si collegano vari account su piattaforme CEX e DEX come Bitget, Bybit, Binance, Deribit, Hyperliquid, Aster, Pacifica, Paradex, Xyz ed altri ancora. Tread.fi dispone di strumenti avanzati e parametri personalizzabili per la gestione degli ordini che rendono l’esperienza altamente smooth e professionale.

Tread.fi trade
Tread.fi interfacciaFonte dati: ​​https://app.tread.fi/

Operando da un’unica piattaforma si riesce ad accedere contemporaneamente a più mercati, visualizzare con più facilità la profondità di ogni book e fiutare opportunità di arbitraggio. Oltretutto, questo approccio semplifica il flusso di lavoro per la gestione di numerosi account in parallelo, grazie a strumenti pensati per monitorare in modo immediato esposizioni, posizioni aperte e performance complessive.

Collega i vari account

Una volta connesso il wallet a Tread.fi, per collegare i diversi account delle piattaforme di trading basta cliccare sul simbolo del portafoglio in alto a destra. Vi si aprirà una schermata dove potrete aggiungere, uno per uno, gli account dei vari exchange supportati. Il collegamento avviene tramite firma crittografica per i DEX e tramite API Key per i CEX (Le API vanno generate direttamente nella sezione impostazioni del proprio exchange)

Da qui si potrà visualizzare il saldo, le posizioni aperte, l’uso della leva, gli ordini e qualsiasi altra informazione operativa. Anche per depositare o prelevare fondi si può fare tutto all’interno di Tread.fi. Ovviamente però, ogni account deve essere finanziato separatamente, in quanto il terminal non custodisce fondi e non effettua trasferimenti interni tra piattaforme diverse.

Non è un layer che aggrega la liquidità ma banalmente un’interfaccia unica che consente di gestire più piattaforme da un solo punto di accesso.

account Tread.fi
Collega accountFonte dati: https://app.tread.fi

Operare come un market maker

La parte più interessante di Tread.fi riguarda la possibilità di automatizzare completamente l’operatività tramite algoritmi pre configurati, all’interno della sezione “Market Maker Bot”. Qui  possiamo replicare il comportamento dei market maker professionali, andando ad aggiungere ordini passivi su entrambi i lati del book, senza alcun intervento manuale.

Noi dobbiamo solo scegliere su quale account impostare la strategia, il budget (da cui si calcola automaticamente il volume), ed il pair di scambio con l’annessa leva se presente. Sotto impostiamo la tipologia di esecuzione tra passiva, neutrale ed aggressiva, dove cambia sostanzialmente la frequenza con cui vengono aggiornati gli ordini e per il livello di partecipazione al mercato.

Infine il bias del trade, tra long, neutrale e short, per influenzare la composizione degli ordini (buy o sell) e tentare di catturare un guadagno secondo quello che sarà il trend del mercato. C’è anche in realtà il Reaction Type dove possiamo scegliere la velocità con cui il bot aggiorna bid ed ask per restare competitivo: più è rapido, più spesso gli ordini vengono riposizionati al nuovo prezzo di mercato.

Una volta impostato tutto basta cliccare su “Start Trading” ed il bot inizierà a lavorare al posto nostro.

Market maker
Market Maket botFonte dati: https://app.tread.fi

Operare in modalità delta neutral

Su Tread.fi esiste anche una sezione complementare a quella del Market Maker bot che si chiama Delta Neutral bot”. In pratica qui invece che impostare ordini passivi ed attendere che vengano eseguiti, possiamo utilizzare contemporaneamente due mercati per aprire posizioni long e short opposte e neutralizzare l’esposizione al prezzo.

Il guadagno sta nell’incasso del funding rate, il che presuppone un trade spot ed uno opposto su perp in direzione opposta a quella del tasso di finanziamento, oppure due posizioni perp su mercati diversi, cercando di approfittare delle differenze tra i rispettivi funding. Può sembrare complesso ma in realtà è molto semplice come concetto: qui abbiamo preparato per voi una guida su come funziona il delta neutral.

A livello operativo su Tread.fi, dobbiamo solo sezionare i due account ed i rispettivi pair, impostare il valore nozionale che vogliamo impegnare nella strategia, e scegliere se con timing passivo, neutrale o aggressivo. Più si è aggressivi più si farmano volumi ma allo stesso tempo si rischia di eseguire trade meno efficienti.

bot delta neutral
Delta NeutralFonte dati: https://app.tread.fi/delta_neutral_bot

Farmare punti airdrop come un pro

Al di là delle opportunità di guadagno dirette dal mercato, Tread.fi ci interessa molto perché ci offre l’opportunità di farmare con un enorme boost i punti airdrop dei vari perpetual DEX integrati. Ne abbiamo parlato in più occasioni di come questa narrativa potrebbe premiare molto chi partecipa attivamente alle piattaforme con programmi di incentivi e con questa operatività automatizzata possiamo scalare più facilmente le classifiche.

Tra i perpetual DEX che più vale la pena considerare ai fini di un premio abbiamo: Hyperliquid, Pacifica, Paradex ed Xyz. Su ognuno di questi con i due bot, Market Maker e Delta Neutral, possiamo incrementare di molto i volumi senza dover impazzire a gestire tutto manualmente. Ovviamente tutto ciò comporta dei rischi come la possibilità di vedersi non eseguire un ordine in condizioni di forte volatilità, o incorrere in perdite legate a slippage,  variazioni di funding o improvvisi spike di prezzo che impattano le posizioni aperte.

Fate le dovute prove con un piccolo capitale prima di allocare fondi consistenti nelle varie strategie, e monitorate periodicamente che tutto stia funzionando come previsto.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments