I mercati finanziari sono in questi giorni, sostanzialmente orfani dell’andamento degli indici americani a causa della festività del Thanksgiving Day. Anche ieri si è osservata una fase di positività nel mercato crypto, ma al contempo si è percepita una sensazione di incertezza, senza particolari accelerazioni nei prezzi.
Crypto orfane degli indici americani
Questo andamento di incertezza è osservabile anche guardando il prezzo di Binance Coin (BNB). Attualmente quota 895,75 USDT e oggi è sostanzialmente invariato, ma da inizio settimana registra una variazione positiva del +6,19%, interrompendo una serie di quattro settimane consecutive in rosso.
Binance Coin il migliore tra le prime 10 crypto
Da inizio novembre, BNB registra ancora un -17,74%. Questo risultato rappresenta la peggior perdita da giugno 2023, quando chiuse a -21,68%. Nonostante ciò, l’andamento del prezzo di BNB da inizio 2025 è comunque ampiamente in positivo, con un +27,10%. Questo dato lo colloca tra i token della Top 20 con la migliore performance, posizionandolo immediatamente dietro alle due privacy coin che stanno dominando l’andamento del mercato, Zcash e Monero. Queste ultime registrano rispettivamente del +710% e del +113%.
Panoramica storica di Binance Coin

Riportiamo una panoramica storica dell’andamento di Binance Coin, che attualmente ha una market cap di 123,5 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 5 del ranking globale, posizionandosi dietro a Ripple, che capitalizza 132,6 miliardi di dollari.
Osservando il grafico monthly, si nota come BNB abbia attraversato una fase di lateralità tra il 2022 e il 2024, seguita da una accelerazione rialzista. Questa è stata seguita da una fase di consolidamento e da una nuova accelerazione rialzista a partire dal luglio del 2025. Tale movimento ha portato a segnare una serie di nuovi ATH con l’ultimo raggiunto a 1.375 USDT il 13 ottobre.
Contrazione dall’ATH di ottobre
Da qui è iniziata una fase di correzione del prezzo, che è andata a testare il primo livello di supporto vettoriale di lungo periodo in area 855 USDT. Il calo al valore attuale è del 24,81%.
Andamento di Binance Coin nel 2025

Sul grafico weekly, osserviamo la panoramica del 2025, a partire dal minimo annuale di febbraio a 500 USDT. Da qui è seguita una fase di rimbalzo con consolidamento e accelerazione estiva con raggiungimento dell’ATH di BNB.
Dal picco di ottobre è partita la correzione con test del primo supporto vettoriale e minimo a 790 USDT. Il prezzo ha chiuso leggermente sotto questo livello di supporto per poi rimbalzare in questa settimana.
Livelli di Resistenza
In questo scenario, si possono individuare le due resistenze vettoriali di medio periodo, la prima in area 1.015 USDT e la resistenza principale a 1.085 USDT.
Movimenti di breve termine di BNB
Tagliando il tempo sul grafico daily, osserviamo i movimenti di breve termine di Binance Coin. Il prezzo è in una fase di rimbalzo ormai da una settimana. Da due giorni si sta fermando sotto la prima resistenza di breve termine a 905 USDT.

L’indicatore RSI è in rialzo ma non è ancora entrato in area di ipercomprato, a confermare la forza del movimento. L’eventuale breakout di questo livello ha come area target successiva un arrivo verso i 985 USDT e poi il livello di 1.015 USDT, dove si può osservare che interseca anche la media mobile (SMA 50).
I livelli chiave
La fase di rialzo è costellata da molti livelli di resistenza. Allo stato attuale, BNB per non allungare questa fase di rialzo deve restare sopra l’area supportiva degli 845 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
