ESCLUSIVA CRIPTOVALUTA.IT®: Sembra che ci siano buone possibilità per l’approvazione dell’unico emendamento salva crypto rimasto in piedi. Parliamo dell’emendamento a firma Garavaglia, Testor, Dreosto (Lega), che rimanderebbe l’entrata in vigore del 33% di tassazione sulle plusvalenze sulle criptovalute al 2027. Nel frattempo l’emendamento Pellegrino-Gelmetti (Fratelli d’Italia), che è stato ritenuto inammissibile per mancanza di coperture, potrebbe essere ripresentato. A garantire le coperture sarebbe infatti il regime di rivalutazione con tassazione flat per chi “aggiorna” il prezzo delle proprie detenzioni.
Le possibilità comunque di scamparla, almeno per il 2026, sarebbero maggiori di zero e anzi – secondo i più ottimisti – molto alte. Seguiranno ancora giorni di trattative, con le riunioni dei partiti di maggioranza che hanno anche affrontato il tema tassazione crypto, almeno secondo quanto ci viene riportato da persone informate dei fatti.
C’è una possibilità
Gli emendamenti che puntano a lasciare la tassazione delle plusvalenze su Bitcoin e crypto al 26% erano già entrati nel novero dei segnalati, ovvero di quelli ricevibili e che hanno un certo peso quando arrivano da esponenti dei partiti di maggioranza. In piedi per ora è rimasto soltanto quello firmato da Garavaglia, Testor e Dreosto (Lega), che prevede il rinvio dell’entrata in vigore della tassazione al 33% al 2027, con un altro anno per discutere (alla Camera, per la Legge di Bilancio 2027) un’eventuale rimozione dell’aumento.
L’emendamento firmato da Pellegrino e Gelmetti è stato invece dichiarato inammissibile per mancanza di copertura. Copertura che però sarebbe garantita dalla riproposizione dell’adeguamento con tassazione per le criptovalute non dichiarate in passato. C’è la possibilità che nei prossimi giorni arrivi un ricorso contro la dichiarazione di inammissibilità. In questo caso non si tratterebbe però di un mero rinvio, ma della cancellazione della norma che porterebbe la tassazione al 33%.
Sembra – almeno secondo gli informati delle trattative di queste ore – che ci siano buone possibilità di vedere il rinvio approvato, con la possibilità aggiuntiva di vedere la riproposizione dell’emendamento, più netto in termini di intervento, firmato dalle due senatrici di Fratelli d’Italia.
Sono invece fuori dai giochi l’emendamento di Forza Italia e quelli delle opposizioni.
Approvazione della manovra a ridosso di Natale?
Per ora sembrerebbero essere queste le tempistiche previste dai principali giornali che si occupano di cronache parlamentari. C’è la possibilità però di conoscere in anticipo gli intendimenti di Parlamento e Governo per quanto riguarda la permanenza della tassazione crypto al 26%.
Vi terremo aggiornati, in queste ore febbrili, anche sul nostro Canale Telegram ufficiale, che ti invitiamo a seguire per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano Bitcoin e criptovalute.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

Rivoglio il cuscinetto dei 2000 euro, Campavo su quelli.