Prosegue la fase di rimbalzo del mercato crypto partita da martedì e che sta coinvolgendo i mercati azionari, con due giorni consecutivi di chiusure positive per l’S&P 500, che attualmente dista un +1,20% dal suo massimo storico registrato il 30 ottobre a 6.953,75 punti.
Rimbalzo di Ethereum e azionari
In questo scenario va registrato anche l’ottimo rimbalzo di Ethereum (ETH), che attualmente quota 3.177$ che cresce su base weekly del +6,40% valore che corrisponde anche alla crescita del mese di dicembre.
Resta però evidente sui grafici la brutta figura di novembre, in cui ETH ha chiuso a –22,20%, che contribuisce all’andamento negativo da inizio 2025, pari al –4,60%.
Ethereum torna in positivo a dicembre
Da inizio settimana il recupero di Ethereum è rilevante, ma abbiamo una serie di token che stanno salendo molto di più, come si può osservare dalla panoramica sul grafico 2H di inizio dicembre.

I rialzi maggiori, al momento, restano quelli di SUI e Chainlink e, a cascata, di tutta un’altra serie di crypto. Bitcoin invece si piazza tra le ultime posizioni con un +1,90%.
Ethereum breakout della resistenza chiave
Osservando la situazione attuale di Ethereum sul grafico daily, ieri il prezzo è arrivato al breakout della resistenza dei 3.130/140$, che abbiamo evidenziato più volte come livello di conferma della forza del rimbalzo. La chiusura è stata sopra il livello ma importante sarà un’ulteriore conferma oggi.

Il rimbalzo è ormai partito da venerdì, quasi due settimane fa, dal minimo registrato il 21 novembre a 2.623$, dove si è formata una candela Hammer tipica di inversione. Nei giorni successivi il movimento si è confermato, ma il prezzo si era fermato sotto l’area di resistenza, senza neppure raggiungerla.
Rimbalzo, livelli tecnici e indicazioni
Dopo la giornata di lunedì, con ritracciamento e rottura dell’area supportiva dei 2.850$, da due giorni è partita una nuova fase di rimbalzo, con il prezzo di nuovo a contatto con il livello di resistenza. L’indicatore RSI è in rialzo, ma non è ancora entrato in area di ipercomprato, livello che confermerebbe ulteriormente la possibilità di accelerazione con breakout della resistenza.
Panoramica weekly su Ethereum

Sul grafico weekly si può dare uno sguardo veloce alla situazione attuale di Ethereum che, dopo l’ATH di agosto a 4.955$, ha avviato una fase di contrazione. Questa fase ha poi trovato un’accelerazione ribassista nel mese di novembre, con quattro settimane consecutive in rosso.
Test del supporto principale e livelli chiave
Il prezzo è sceso sul livello di supporto principale dei 2.900$, livello anche rotto al ribasso in ottica settimanale, mentre il mensile si è comunque chiuso sopra questa soglia. Qui si vede chiaramente come adesso ETH sia nuovamente a contatto con la media mobile (SMA 50).
Inoltre si osserva come i livelli di resistenza vettoriali più rilevanti si trovino: il primo in area 3.500$ e la resistenza principale successiva a 3.800$.
Ethereum in recupero di forza relativa su BTC

Ethereum è in recupero di forza relativa rispetto a Bitcoin. Questo dato lo possiamo osservare sul grafico di ETHBTC, con l’andamento dai minimi registrati ad aprile di quest’anno e l’intera fase di rimbalzo.
Il rimbalzo è durato fino alla metà di agosto, periodo in cui ci sono stati anche gli ATH di Ethereum. Da quel momento è iniziata una fase di contrazione ben visibile sul grafico. Nel mese di novembre il prezzo ha sfiorato il livello di supporto dello 0,030$ senza raggiungerlo, fermandosi e scambiando per alcune settimane poco sopra.
Tentativo di inversione e livelli obiettivo
ETH/BTC sta provando un’inversione, con un primo target che passa in area 0,035$, livello che corrisponde sostanzialmente a un primo incremento rilevante. La resistenza successiva transita invece in area 0,037$.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
