Home / MANCANO 72 ORE: Bitcoin e crypto con il fiato sospeso per questo evento

POWELL WHAT

MANCANO 72 ORE: Bitcoin e crypto con il fiato sospeso per questo evento

Sarà uno dei FOMC più difficili di sempre: voti divisi, JPow incerto. Cosa succederà?

La prossima settimana, quella che va dall’otto dicembre al quattordici dello stesso mese sarà dominata dall’incontro di mercoledì 10 dicembre, alle 20:30, quando Jerome Powell riferirà al mondo intero riguardo la decisione del FOMC sui tassi di interesse USA. Sarà un appuntamento importante per il quale ci si dovrà preparare adeguatamente.

Qui KRAKEN ti regala 15€ direttamente in BITCOIN – per un’offerta unica da parte di un exchange storico del mondo crypto!

Cosa cambierà mercoledì? Cosa potrà imprimere una svolta al mercato o affossarlo? C’è molto di più dei tassi in senso stretto – ed è questo quanto proveremo a riassumere in questo approfondimento, che sarà una sorta di vademecum per chi vuole capire l’impatto del 10 dicembre prossimo.

FOMC diviso

L’aspetto forse più interessante è la divisione interna al FOMC – riunione che include il board di Fed e alcuni dei governatori delle sedi regionali. Per ora i voti quasi certi sono cinque per il taglio e cinque per il non-taglio.

Secondo i più ottimisti – che sono stati già scontati ampiamente dai mercati – i due in sospeso voteranno a favore dei tagli, per poi presentarsi con un maggiore livello di compattezza di fronte al mondo intero.

L’incertezza è giustificata da dati che per un lungo periodo sono mancati (a causa dello shutdown), con diversi di quelli pubblicati nel corso delle ultime due settimane che in realtà fanno riferimento a settembre.

I mercati si interessano di più… di gennaio

Dato che i mercati hanno già quasi prezzato completamente il taglio a dicembre, guarderanno con maggiore attesa le eventuali decisioni di gennaio, quando a fine mese il FOMC sarà chiamato di nuovo ad esprimersi.

fedwatch ool
A sinistra ipotesi due tagli – al centro un solo taglio tra dicembre e gennaio – a destra no tagli

Per ora le possibilità che si tagli sia a dicembre sia a gennaio sono in realtà ridotte al lumicino, con un solo 24,8% scontato dai mercati secondo il FedWatch Tool, strumento proprietario di CME che computa le posizioni sui futures sui tassi di Fed.

Comunicato alle 20:00, Powell alle 20:30 – entrambi importanti

Ci sarà grande attenzione per il wording che sarà scelto da Federal Reserve per comunicare la decisione. Quanti saranno i voti contrari alla linea che sarà indicata da Powell? Che tipo di anticipazioni verranno offerte riguardo l’appuntamento di gennaio?

Tuttavia il culmine di una giornata di enorme importanza per i mercati ci sarà alle 20:30 ora italiana di mercoledì, quando Jerome Powell parlerà in conferenza stampa, rispondendo ai giornalisti e fornendo qualche indicazione sulle scelte future di Fed.

Come sempre accade, ci sarà volatilità importante mentre i mercati proveranno a interpretare le parole del sibillino Powell, quasi mai chiaro, quasi sempre attendista, e quasi certamente ancora Dio dei Mercati, almeno per un’ora.

Ci sarà anche occasione di leggere le previsioni dei membri del FOMC, sempre però tenendo conto del fatto che ci sarà una rotazione degli stessi a partire dal 2026. Alle 20:30 saremo comunque in diretta sul nostro Canale VIP – per seguire e commentare quanto affermerà JPow – e anche per commentare il dotplot.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments