Home / Solana: ancora test del supporto e rimbalzo | Il livello chiave da rompere [Analisi]

Solana (SOL)

Solana: ancora test del supporto e rimbalzo | Il livello chiave da rompere [Analisi]

Solana oscilla su area supportiochiave. Mostra rimbalzi tecnici sotto resistenza. Sviluppi esterni e segnali contrastanti influenzano trend.

Weekend complessivamente indolore per la maggior parte delle crypto, che ieri hanno mostrato segnali di rialzo confermati anche nelle prime ore di questo lunedì. La dinamica è visibile anche per l’andamento del prezzo di Solana (SOL) che attualmente quota 135 USDT.

👉 Con Bitunix hai 400$ di bonus cumulativi QUI: iscriviti e partecipa alla
promo, con premi che puoi ottenere con depositi e volumi anche molto bassi.

Weeknd ok per Solana e crypto

Il prezzo di SOL testato nuovamente l’area di supporto intorno a 127$ ed è ora in fase di recupero. In queste prime ore sul daily segna un +2,20%. Questo movimento riporta in positivo anche l’andamento di dicembre, con un risicato +1,25% dopo la pessima chiusura di novembre a -28%. Tuttavia, la performance da inizio 2025 resta negativa, con un -28,77%.

Tokenizzazione su Solana dei mercati predittivi

Se il prezzo di SOL fatica, continuano sviluppi e partnership. Kalshi prediction market, introduce la tokenizzazione dei contratti evento su dei mercati predittivi regolamentati utilizzando la rete di Solana. L’obiettivo è competere con Polymarket grazie a rapidità, accessibilità e scambi immediati. Previsto un grant da 2 milioni di dollari per sviluppatori interessati a costruire nuovi strumenti. Restano però incertezze regolamentari europee, dove precedenti interventi hanno già limitato piattaforme analoghe.

Capitalizzazione e andamento nel 2025 per Solana

Solana attualmente ha una market cap di 75,867 miliardi di dollari e si trova alla posizione numero 7 dell’apposito rating, ormai superata dalla capitalizzazione di USDC, che si attesta a 78,212 miliardi. Il 2025 si sta mostrando molto volatile per Solana, che a inizio anno, a gennaio, aveva toccato il suo ATH a 295,83 USDT.

Solana (SOL) -  weekly 08 dicembre 2025
Solana (SOL) – weekly 08 dicembre 2025

Minimo di aprile e rimbalzo

Nel grafico weekly emerge chiaramente la fase discendente che aveva portato, ad aprile, a un minimo di 95,26 USDT, da cui è partita una fase di rialzo con una serie di swing. Successivamente è arrivata una nuova correzione a giugno, con un minimo a 126 USDT, seguita da un’accelerazione rialzista che ha spinto il prezzo fino al massimo di metà settembre sulla resistenza dei 253 USDT. Da quel livello è iniziata una fase di contrazione con test del supporto a 175 USDT e successiva rottura ribassista a inizio novembre.

Focus sulle ultime tre settimane

Osservando l’azione delle ultime tre settimane, il prezzo di Solana è arrivato a testare nuovamente la resistenza e il supporto nell’area 127 – 118 USDT. Nello stesso periodo ha registrato una serie di minimi con chiusura sopra quest’area.

Scenario daily di Solana

Analizzando il grafico daily di Solana, si osserva nel dettaglio la dinamica delle ultime tre settimane, caratterizzata dal test ripetuto del supporto in area 127 USDT.

Solana (SOL) -  daily 08 dicembre 2025
Solana (SOL) – daily 08 dicembre 2025

Il primo test è avvenuto il 21 novembre, seguito da una fase di rimbalzo, una nuova contrazione del prezzo, un ulteriore test del supporto e un rimbalzo della scorsa settimana che si è arrestato poco sotto la media e l’area di resistenza a 148 USDT. Da quel livello è iniziato un ritracciamento durato tre giorni. Nella giornata di ieri Solana ha toccato un minimo a 127,70 USDT, formando una perfetta doji, da cui oggi sta registrando un nuovo rimbalzo.

Livelli tecnici di resistenze e indicatori

Il breakout della resistenza in area 148 USDT resta fondamentale. Il target successivo è un arrivo sulla media mobile (SMA 50), in area 156 USDT, e successivamente sulla prima resistenza vettoriale a 172 USDT.

Osservando l’indicatore RSI, si nota un movimento poco armonico e meccanico nelle ultime settimane; attualmente sta tornando in configurazione rialzista e sta tagliando la sua media mobile. Le Bande di Bollinger si stanno progressivamente chiudendo attorno al prezzo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments