Questa prima parte di dicembre si sta confermando nuovamente volatile per la maggior parte delle crypto. Ieri hanno registrato una giornata di rallentamento a macchia di leopardo, con alcuni segni negativi e altri positivi. Anche Bitcoin si è trovato a chiudere in negativo, mentre Ethereum (ETH) è invece riuscito a chiudere in positivo.
Andamento recente di Ethereum
Attualmente Ethereum quota 3.106$ ed è in rialzo da tre settimane consecutive. Su base weekly registra comunque un rialzo risicato dell’+1,51%, mentre da inizio dicembre il progresso è del +3,75%, in recupero dopo il -22,20% di novembre. Da inizio 2025 è invece in rosso del -6,70%.
Confronto tra Ethereum e Bitcoin
Partiamo da un’analisi differente rispetto al semplice andamento del prezzo di Ethereum, iniziando dal confronto con Bitcoin, osservabile nel grafico weekly di ETH/BTC. In questo rapporto si nota come, nelle ultime tre settimane, ci sia un recupero di forza relativa da parte di ETH rispetto a Bitcoin, dopo una lunga fase di contrazione iniziata dai massimi di agosto.

In questa panoramica abbiamo l’andamento degli ultimi dodici mesi, dove si osserva una prima fase in cui il prezzo di ETH/BTC si è fermato sull’area di resistenza a 0,03950 BTC. Da quel livello è poi partita una forte fase di contrazione di Ethereum, che nei primi quattro mesi del 2025 ha registrato un marcato crollo fino ad aprile.
Rimbalzo, indebolimento e nuovo recupero
Da aprile è iniziata una ripresa di Ethereum, con recupero di forza rispetto a Bitcoin fino a metà agosto. Negli ultimi quattro mesi c’è stata nuovamente una perdita di forza di ETH, che a novembre è arrivato a sfiorare l’area di supporto a 0,030 BTC senza però toccarla. Attualmente Ethereum è nuovamente in fase di rimbalzo.
In questa fase Ethereum incontra una prima resistenza a 0,035 BTC, mentre la resistenza principale si colloca in area 0,037 BTC.
Rimbalzo di Ethereum sul grafico weekly

Passando al grafico weekly di Ethereum, si può notare l’ultima fase di rimbalzo in atto nelle ultime tre settimane, durante le quali si stanno registrando chiusure in verde. Su questa view osserviamo l’andamento di ETH dal minimo annuale di aprile a 1.385$, la relativa fase di recupero con l’ATH di metà agosto a 4.955$ e la successiva fase di contrazione culminata nel crollo di novembre.
Crollo di novembre e test del supporto
Nel ribasso di novembre Ethereum ha rotto anche il supporto vettoriale principale dei 2.900$, livello su cui ha comunque lavorato per due settimane, chiudendo poi il mese sopra questa soglia. Attualmente ETH sta provando a superare la media mobile (SMA 50), evidenziata in rosso.
Sul medio periodo la resistenza su cui Ethereum deve arrivare è quella in area 3.500$, il cui superamento confermerebbe la forza del rimbalzo. In area 3.800$ passa invece la resistenza principale, che potrebbe riportare ETH all’interno di un uptrend strutturato.
Scenario daily di Ethereum

Passando ad analizzare il grafico daily ci soffermiamo sulla fase di rimbalzo iniziata dal minimo del 21 novembre a 2.623$. C’è stata una serie di swing nell’arco delle ultime due settimane, culminati con l’allungo sopra la prima resistenza di breve termine avvenuto cinque giorni fa, resistenza che passa a 3.150$. ETH è salito leggermente sopra il livello per poi ritracciare.
Ancora sotto la resistenza
Domenica ha testato anche il supporto di breve termine in area 2.920$, da cui è nuovamente rimbalzato.
Il primo obiettivo per ETH è proseguire questa fase di rialzo e raggiungere la media mobile (SMA 50), che ora transita in area 3.345 USDT. Successivamente, a salire, ritrova le resistenze indicate in precedenza.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
