Tra i token che più hanno sorpreso e guadagnato notorietà nel corso del 2025 c’è sicuramente Hyperliquid (HYPE). Tuttavia, in quest’ultima fase di debolezza iniziata a novembre, il suo trend sta inclinando in modo marcato e arretrando su CoinMarketCap.
Hyperliquid fase ribassista
Attualmente HYPE quota 28 USDT ed è entrato nella settima settimana consecutiva in rosso. Dicembre segna un -12,50% dopo la pessima chiusura di novembre a -26,29%.
Da inizio 2025 $HYPE resta comunque in positivo con un +17% con una market cap di 9,350 miliardi di dollari ed è scivolato alla posizione numero 13 del ranking globale. Al valore attuale, il ritracciamento rispetto al suo ATH a 49,40 USDT toccato a settembre si attesta a un calo del -53,20%.
Hyperliquid leva in stabilizzazione dopo il crollo

La fase di ribasso del prezzo è accompagnata da un calo della leva. L’Open Interest di Hyperliquid, dopo il violento ridimensionamento di ottobre che ha dimezzato le posizioni a leva, mostra ora una fase di stabilizzazione. Ciò indica un mercato più cauto, con esposizioni ridotte e leverage complessivamente più contenuto.
L’attuale andamento suggerisce un equilibrio, con l’interesse speculativo diminuito, ma sufficiente a sostenere un’operatività costante senza eccessi di volatilità. Tuttavia l’assenza di leva porta ad un calo di liquidità e indebolimento del prezzo.
Panoramica weekly di Hyperliquid
Sul grafico weekly riportiamo la panoramica di Hyperliquid dal suo minimo di aprile a 9,32 USDT, da cui era scattato il leg up rialzista che ha spinto il prezzo fino all’ATH di metà settembre a 59,40 USDT. Questo movimento è stato evidenziato all’interno di un canale rialzista, successivamente rotto al ribasso proprio a metà settembre.

Contrazione del prezzo dopo l’ATH
La rottura ribassista ha avviato una fase di contrazione che si è attestata sulla prima area supportiva vettoriale a 35 USDT per tre settimane, prima di un rimbalzo poi interrotto a fine ottobre, seguito da una nuova accelerazione ribassista che sta portando alla settima settimana consecutiva in rosso.
Proiezione ribassista di HYPE
Questa fase di crollo ha provocato la rottura del supporto in area 35 USDT e ora il prezzo di HYPE è arrivato verso i 28 USDT, livello che coincide con la proiezione ribassista del canale evidenziato in arancione. Adesso però la discesa deve fermarsi qui.
Scenario daily di Hyperliquid

Sul grafico daily si può osservare come il prezzo, anche oggi, sia in fase di contrazione del -4,60%. Su questo livello HYPE deve provare un rimbalzo e andranno monitorate eventuali candele di inversione, che al momento non si vedono. Il prezzo di Hyperliquid si trova ancora all’interno della Banda di Bollinger inferiore.
A livello di indicatori, l’RSI sta entrando in area di ipervenduto, elemento che non rappresenta un buon segnale nel breve periodo.
Livelli tecnici di resistenza di breve
La prima resistenza di breve termine che il prezzo di HYPE deve rompere passa in area 28,30 USDT. A salire abbiamo i due livelli più rilevanti, con il primo a 32,30 USDT, e successivamente dovrà tentare un allungo verso l’area dei 36 USDT. Sul lato corto una perdita di quest’area di supporto può far scivolare il prezzo di Hyperliquid fino alla zona dei 20 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
