Home / ChainLink: dicembre positivo con ETF ma il trend di fondo ribassista | I livelli CHIAVE di $LINK

Chainlink

ChainLink: dicembre positivo con ETF ma il trend di fondo ribassista | I livelli CHIAVE di $LINK

Chainlink, in rialzo del +6,80%. Prova a reagire al ribasso in atto da settembre, grazie al lancio del primo ETF su LINK di Grayscale.

Tra i token che si stanno comportando meglio nel mese di dicembre, all’interno della Top 20 per market cap, troviamo Chainlink (LINK), in crescita del +6,80%. Attualmente LINK quota 13,79 USDT ed è ancora in positivo anche oggi, aprendo così la terza settimana consecutiva in verde.

👉 Con Bitunix hai 400$ di bonus cumulativi QUI: iscriviti e partecipa alla
promo, con premi che puoi ottenere con depositi e volumi anche molto bassi.

Chainlink tra i migliori performer di dicembre

Il rialzo di dicembre non cancella però la pesante contrazione in atto da settembre, che ha contribuito a portare in rosso anche l’andamento da inizio anno di LINK, attualmente a -30,90%. L’ultima fase di rialzo di Chainlink è stata favorita anche dal lancio del primo ETF spot su LINK.

Grayscale lancia il primo ETF su Chainlink

L’ETF è stato emesso da Grayscale Investments ed è stato quotato su NYSE Arca il 2 dicembre 2025, tramite conversione del precedente trust privato. Nel giorno di debutto ha registrato circa 41,5 milioni di dollari di afflussi, mentre gli ultimi dati disponibili indicano un AUM intorno a 67,5 milioni di dollari. Il fondo offre esposizione regolamentata a LINK senza necessità di detenzione diretta del token.

Andamento crypto Top 20 in dicembre

Andamento TOP 202 a dicembre
Andamento TOP 20 a dicembre 2025

Nel grafico allegato riportiamo l’andamento dei prezzi delle crypto appartenenti alla top 20 nel mese di dicembre, dove spicca la crescita di SOL a +7,70%, seguita da Chainlink a +6,87%. Il mercato si presenta sostanzialmente diviso tra crypto in rialzo e crypto in ribasso, come evidenziato anche nelle analisi recenti.

Panoramica weekly di Chainlink

ChainLink (LINK) - weekly 09 dicembre 2025
Chainlink (LINK) – weekly 09 dicembre 2025

Di seguito abbiamo l’andamento di Chainlink sul grafico weekly, con una panoramica dal suo minimo registrato in aprile a 13,53 USDT. Da qui si è sviluppata una fase di rimbalzo con una serie di swing, culminata in un’accelerazione rialzista estiva che ha portato il prezzo, a fine agosto, al massimo annuale di 20,87 USDT.

Sul massimo annuale abbiamo evidenziato la formazione di una doji parzialmente esterna alla Banda di Bollinger, indicatore di un possibile pattern di inversione. Tale segnale è stato poi confermato: il prezzo di LINK ha registrato una sequenza di massimi e minimi decrescenti negli ultimi cinque mesi.

In questa vista grafica si evidenzia il flash crash di ottobre, che ha portato LINK a un nuovo minimo annuale a 7,90 USDT, da cui è poi avvenuta una reazione prima della ripresa della fase ribassista nelle settimane successive.

Test della trendline e reazione recente

Si nota inoltre come, nelle ultime tre settimane, LINK si sia appoggiato sulla diagonal line supportiva evidenziata in blu. Anche la settimana scorsa il prezzo ha testato tale supporto, per poi chiudere in positivo.

Test dell’area di supporto sul grafico daily di Chainlink

Chainlink (LINK) – daily 09 dicembre 2025

Analizzando il grafico daily di LINK, si può osservare il movimento di test del prezzo che negli ultimi 20 giorni si è fermato sull’area dei 12 USDT, da cui è poi rimbalzato. Le due principali candele verdi corrispondono al lancio dell’ETF di cui abbiamo parlato in precedenza.

Contrazione e fase di lateralità

Dopo il boost iniziale, si è sviluppata una fase di contrazione e, sostanzialmente, LINK si trova ora in una fase di lateralità. Negli ultimi tre giorni il prezzo sta testando il primo supporto di breve periodo in area 13,27 USDT.

Livelli tecnici da superare per un segnale di forza

Per dare un segnale di forza è necessario che LINK vada a superare la media mobile (SMA 50), evidenziata in rosso, che transita in area 14,805 USDT. Solo oltre questo livello il prezzo potrebbe tentare un allungo verso la prima resistenza vettoriale in area 16,25 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments