Nella giornata di oggi si registra l’accelerazione rialzista di Cardano (ADA), che attualmente quota 0,4509 USDT e segna un rialzo del +4,10% intraday. Da inizio settimana il rialzo è del +8% e si sta configurando la terza settimana consecutiva in positivo, dopo un filotto ribassista molto importante.
Accelerazione rialzista di Cardano
Anche dicembre è in verde con un +8,67% che segue le brutte chiusure di ottobre e novembre Tuttavia, l’andamento di Cardano da inizio 2025 rimane in profondo rosso, segnando un -46,60% a testimonianza di un anno difficile e volatile che segue la chiusura positiva del 2024 a +46%.
Cardano vara un fondo da 70 milioni di ADA
Il team di Cardano rimane attivo e a fine novembre ha presentato un nuovo fondo da 70 milioni di ADA destinato a sviluppare stablecoin, infrastrutture DeFi e integrazioni critiche come oracoli, bridge e soluzioni di custodia. L’iniziativa punta a colmare le attuali lacune dell’ecosistema e rafforzare la competitività della rete. Il budget, sottoposto a voto della community, potrebbe attivarsi tra fine 2025 e inizio 2026.
Panoramica storica di Cardano
Al valore attuale Cardano ha una market cap di 16,22 miliardi di dollari ed è salito alla posizione numero 10 del ranking globale.

Sul grafico monthly riportiamo una panoramica storica di Cardano, dove si può osservare il suo ATH a 3,10 USDT, registrato nel settembre 2022. Da qui è partita una fase di forte crollo, con un minimo toccato nel giugno 2023 a 0,22 USDT.
Per tutto il 2023 Cardano è rimasto in una fase di congestione al ribasso, mentre solo a inizio 2024 ha mostrato una reazione rialzista, culminata in un rally a novembre 2024 con un +215% e un massimo registrato a dicembre a 1,3264 USDT.
La prima parte del 2025 è stata fortemente ribassista, con un primo minimo a febbraio a 0,5060 USDT. Successivamente Cardano ha consolidato e avviato un rimbalzo che lo ha portato a segnare un massimo a metà agosto a 1,01923 USDT. Qui il movimento si è fermato sull’area di resistenza in zona 0,905 USDT, avviando una nuova fase di ribasso.
Il ribasso di ottobre è proseguito anche a novembre, mese chiuso a –31,98%, il secondo peggiore dell’anno dopo febbraio. Dicembre è invece in positivo con un +9,20%. Tuttavia, sul lungo periodo, la prima resistenza rilevante per un vero segnale di ripartenza passa in area 0,6750 USDT.
Andamento di Cardano da inizio 2025

Sul weekly riportiamo la panoramica dell’andamento del prezzo di Cardano nel 2025, dove si può cogliere una serie di swing e movimenti sopra l’area supportiva degli 0,50 USDT fino al flash crash di ottobre, che ha portato il prezzo di ADA al minimo di 0,2737 USDT, da cui è poi rimbalzato rapidamente.
Tuttavia, nelle settimane successive il prezzo ha ripreso a ritracciare e a novembre ha rotto l’area supportiva. La settimana scorsa ha registrato un minimo a 0,37 USDT, formando una candela doji weekly tipica delle fasi di inversione lungo un downtrend, che potrebbe segnare una possibile configurazione di inversione del trend.
La fase di rimbalzo di Cardano sul daily

Sul grafico daily possiamo osservare l’ultima fase ribassista e il relativo tentativo di rimbalzo. Nel breve termine, la prima resistenza che Cardano deve superare per confermare la forza del movimento passa in area 0,4550 USDT. Qui il prezzo si era già fermato la settimana scorsa, per poi ritracciare. Ora sta avviando nuovamente una fase di rimbalzo sotto questo livello.
Livelli tecnici e obiettivi
Il breakout della resistenza confermerebbe la solidità del tentativo di rimbalzo in atto, con obiettivo successivo sulla resistenza principale di breve, che transita in area 0,4880 USDT.
A livello di indicatori, l’RSI è impostato al rialzo e sta per entrare in area di ipercomprato, elemento che suggerirebbe una possibile prosecuzione della forza di Cardano.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
