Nella giornata di ieri c’è stata un’accelerazione del mercato crypto nel pomeriggio, che ha portato a un pump generalizzato su molti token. Successivamente alcuni hanno ritracciato, mentre Avalanche (AVAX) ha chiuso sui massimi registrando un +7,05% daily.
Accelerazione crypto: spicca Avalanche
Attualmente AVAX quota 14,60 USDT e, su base settimanale, segna un rialzo del +8,20%. Il mese di dicembre è in positivo del +6,49%. L’andamento da inizio 2025, invece è in profondo rosso con un -59%.
Nella panoramica grafica allegata su 1H si può osservare come Avalanche sia il token della Top 20 che da ieri mattina sta crescendo maggiormente. Attualmente AVAX ha una market cap di 6,262 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 20 dell’apposito ranking.
ETF Avalanche con richiesta di Bitwise
Bitwise ha presentato una richiesta per un ETF spot su Avalanche, includendo anche lo staking del token. Il prodotto, secondo quanto offrirebbe costi competitivi e un’esposizione regolamentata all’ecosistema AVAX. Per un approfondimento vi rimandiamo all’articolo: Un altro ETF su altcoin: AVAX di Avalanche è pronto, con una sorpresa
Avalanche 2025 anno volatile

Il 2025 si sta mostrando molto volatile. AVAX ha avuto una prima parte ribassista, con un minimo in aprile a 14,66 USDT, da dove poi è partita una fase di rimbalzo con un massimo a metà settembre sulla resistenza in area 35 USDT.
Come si può osservare dal grafico weekly, da questa area di resistenza è iniziata una fase di contrazione del prezzo, che ha subito il flash crash di ottobre con un minimo intraday a 8,52 USDT, con un range di movimento del 70%.
Crollo di novembre e tentativo di ripartenza
Dal minimo c’è stata una fase di rimbalzo, ma si può osservare anche come il prezzo abbia ripreso a calare con una serie di candele weekly ribassiste. Nelle ultime tre settimane Avalanche ha fatto base in area 13,20 USDT, da dove ora sta provando a proseguire una fase di rimbalzo con l’attuale rialzo weekly del +8,10%.
Livelli tecnici da monitorare
Su questa view grafica abbiamo i due livelli vettoriali di resistenza principali per AVAX. Il primo passa in area 19,10 USDT, livello che confermerebbe la forza del rimbalzo in atto. La resistenza principale invece si trova in area 22,40 USDT, dove al momento interseca anche la media mobile (SMA 50)
Scenario di breve su Avalanche
Analizzando il grafico daily riportiamo la panoramica dell’andamento del prezzo di Avalanche da novembre, dove si vede una fase di swing con una lunga leg ribassista, seguita da una fase di ricerca del supporto nell’area evidenziata sul grafico.

Nelle ultime tre settimane ci sono stati alcuni tentativi di rimbalzo rialzista, che però si sono sempre fermati sotto il livello di resistenza principale, situato in area 15,50 USDT.
Cosa deve fare il prezzo di AVAX
Il prezzo di Avalanche aveva rotto, a fine novembre, il primo livello di resistenza in area 14,80 USDT, per poi ritracciare. Ieri AVAX ha chiuso con un rialzo del +7,05% e si trova poco sotto questo primo livello dei 14,80 USDT. Tuttavia l’obiettivo principale resta il breakout dei 15,50 USDT, con successivo allungo verso la media mobile (SMA50), che attualmente transita in area 16,00 USDT.
A livello di indicatore RSI si può osservare come sia in rialzo, ma non sia ancora entrato in area di ipercomprato, segnalando un margine di prosecuzione del movimento.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
