Presentiamo oggi una guida pratica, incentrata a tutto tondo su Bitunix Copy Trading, ossia una funzionalità specifica di questo exchange internazionale, ad oggi tra i più gettonati ed utilizzati in tutto il mondo. Così come su altre piattaforme, questo servizio ti permette di copiare le strategie di mercato di altri trader professionisti, ottenendo le loro stesse transazioni, in modo speculare ed in tempo reale.
Il Copy Trading di Bitunix risulta altamente semplificato ed utilizzabile soprattutto da coloro che non hanno ancora abilità analitiche, o di studio sulle criptovalute. Il sistema è inserito in una piattaforma innovativa, flessibile e progettata per offrire un’esperienza fluida ed efficiente a chiunque. La soglia di ingresso è tra le più basse al mondo ed i rapporti di condivisione degli utili sono tra i più alti.
Cos’è il Copy Trading di Bitunix?
Il Copy Trading di Bitunix (scoprilo qui) è un sistema all’avanguardia, potenziato dall’exchange, che permette ai trader professionisti (ossia con comprovata esperienza) di condividere le loro operazioni di trading sui futures con i propri follower. Il meccanismo è in realtà molto semplice ed intuitivo, dato che i due attori chiave sono:
- i lead trader: coloro che decidono di farsi copiare da altri utenti e che in cambio possono ricevere uno share profit, ossia una condivisione del 10% della partecipazione agli utili;
- i follower: si tratta dei copiatori, ossia di coloro che si registrano sulla piattaforma, scelgono a propria discrezione i loro lead trader preferiti e che copiano le strategie degli esperti sulla base degli specifici interessi.
Il tutto si struttura all’interno dell’exchange grazie ad una dashboard operativa indipendente e leader di mercato. In questo modo sia i lead trader che i copiatori hanno una maggiore flessibilità e più libertà operativa, potendo gestire le attività in autonomia, senza grosse difficoltà.
Come fare Copy Trading con Bitunix?
Assodato il funzionamento di base del Copy Trading di Bitunix, è ora tempo di passare agli aspetti prettamente pratici. Assieme al nostro team abbiamo strutturato un rapido vademecum che ti permette di iniziare in modo del tutto autonomo, seguendo pochissimi passaggi:
- Crea un account su Bitunix;
- Deposita fondi;
- Vai alla sezione Copy Trading di Bitunix;
- Scegli un trader dal Copy Square;
- Imposta il capitale e attiva il Copy Trading;
- Monitora lo stato delle attività.
1. Crea un account su Bitunix
Il primo passaggio per accedere al Bitunix Copy Trading, consiste nell’aprire un account all’interno dell’exchange. Ricorda che puoi seguire la procedura sia tramite modalità web desktop sia tramite applicazione per dispositivi mobili (iOS ed Android). Utilizza quindi il nostro link (vai qui per accedere alla registrazione), che ti permette di ottenere sconti sensazionali sui depositi.
Come visibile, puoi decidere di procedere tramite indirizzo di posta elettronica, oppure tramite il tuo numero di telefono (anticipato dal prefisso nazionale). Idea una password ben strutturata e dai conferma. Ricorda che Bitunix rientra nella categoria degli exchange no KYC e che non richiede quindi la verifica dell’identità in modo obbligatorio. Clicca su “Conferma” ed effettua il login con le tue credenziali.
2. Deposita fondi
Per poter copiare i top trader presenti all’interno della piattaforma devi necessariamente procedere con il versamento dei fondi. Entra quindi nella schermata di deposito, seleziona il metodo di pagamento di tuo interesse e procedi con il versamento (le tempistiche dipendono molto dal sistema utilizzato). Una volta completato il trasferimento verifica il reale accredito all’interno del tuo conto.
Ricorda inoltre che procedere con il nostro link ti permette di beneficiare spesso di veri e propri bonus sulle attività futures (che sono le stesse utilizzate dal sistema Copy Trading su questo specifico exchange).
3. Vai alla sezione Copy Trading di Bitunix
Recati a questo punto sulla sezione del Copy Trading in Bitunix (accedi da qui), che trovi in modo molto semplificato all’interno del menù in alto, oppure tra le modalità associate al trading futures via App. In basso, trovi i due passaggi da seguire per aprire il sistema:

Clicca dapprima sul nome “Futures” e successivamente sul pulsante “Copy Trading”, che trovi sotto alle due categorie di trading futures accessibili su questo exchange, ossia gli USDT-M ed i Coin-M.
4. Scegli un trader dal Copy Square
Nell’apposita lista dei top trader puoi finalmente selezionare i trader di tuo interesse e che hai deciso di seguire, per poi successivamente copiare in tempo reale. Ricorda che ad oggi, come indicato sulla pagina informativa dell’exchange, su Bitunix puoi copiare fino ad un massimo di 10 top trader in contemporanea. Ecco la schermata d’esempio:

Nella parte di destra puoi procedere con l’individuazione del tuo trader di interesse tramite ricerca manuale. In alternativa, hai a disposizione un filtraggio automatico, che ti permette di ordinare gli specialisti di trading futures sulla base di diversi parametri, ossia PNL, ROI (ossia ritorno sull’investimento), tasso di vittoria ed AUM gestito.
Aprendo ogni singolo trader, trovi inoltre una serie di dati e di grafici interattivi utilissimi per ulteriori approfondimenti:

Hai quindi accesso diretto alle prestazioni principali, al numero di operazioni vincenti (rapportato al numero delle operazioni in perdita), la panoramica dei follower complessivi, l’andamento grafico del ROI sulla base di uno specifico timeframe ed anche la preferenza commerciale (indica su quali criptovalute preferisce esporsi il trader).
5. Imposta il capitale e attiva il Copy Trading
Arrivati a questo punto non ti resta che configurare la modalità di copia ed allocare il capitale di tuo interesse. Ricorda che ad oggi sono sempre disponibili impostazioni avanzate, che garantiscono un maggior controllo sulle operazioni (anche se il sistema è prettamente automatico). Le modalità operative sono essenzialmente due: Multiplier e Fixed Amount.
- Modalità Multiplier

Si tratta del Copy Trading a rapporto fisso e ciò significa che i copiatori seguono la dimensione della posizione del lead trader sulla base di un rapporto, per l’appunto, fisso. Facciamo un rapido esempio: se il tuo trader apre una posizione di 20 unità ed imposti il 50%, allora il sistema aprirà 10 unità in modo automatico. Questa modalità, a nostro avviso, è più adatta ai trader che hanno bisogno di un dimensionamento flessibile.
- Modalità Fixed Amount

Ci troviamo in questo caso a parlare di Copy Trading ad importo fisso e questo significa che i copiatori aprono un numero predefinito di unità, in modo indipendente dalla posizione del trader copiato. Ad esempio, se il top trader apre 2 unità, allora il follower aprirà 2 unità in modo fisso. A nostro avviso, questa specifica modalità risulta più utile per i trader che vogliono mantenere un maggiore controllo del rischio.
Vediamo oltre ciò le altre impostazioni per il settaggio:
- Amount (ossia la quantità): è il capitale che decidi di allocare su ogni lead trader, con un minimo di 10 USDT;
- Stop Loss: un livello che ti permette di uscire in automatico dal Copy Trading al raggiungimento di un valore limite;
- Margine: può essere isolato, o incrociato (gli esperti suggeriscono di allinearsi con le scelte del trader copiato);
- Leva: si può selezionare un effetto leverage fino a 20x (accettando i rischi del caso).
6. Monitora lo stato delle attività
Considera che il Copy Trading di Bitunix opera sulla base delle posizioni. Questo significa che quando un top trader lead selezionato detiene già una posizione a mercato e ne aumenta la dimensione, allora l’account di un follower non la aggiunge in modo automatico. Di contro, solo quando il lead trader apre una nuova posizione (considerata indipendente), il sistema avvia la replica all’istante. Ciò garantisce massima flessibilità.
Ricorda inoltre di tenere sempre sotto controllo tutte le posizioni e tutti gli ordini di copia all’interno della dashboard:

Oltre a poter comprendere l’andamento associato alla strategia del lead trader, o dei lead trader selezionati, puoi accedere al trasferimento, alle impostazioni ed a tantissimi parametri. Nella sezione in altro trovi inoltre le attività in fase attiva e quelle terminate.
Come diventare trader lead su Bitunix?
Qualora fossi un trader con esperienza e volessi diventare tu stesso un trader lead su Bitunix, facendoti quindi copiare da altri utenti tramite la funzione del Copy Trading, i passaggi da seguire sono davvero molto semplificati. Il primo step è presentare la domanda sulla piattaforma. Effettua la registrazione (da qui), l’accesso con le credenziali e clicca sull’apposito pulsante:

Non troviamo requisiti di deposito elevati (si può partire da solo 1 USDT, contrariamente da altri exchange, che richiedono minimo 500 USDT). Puoi a questo punto indicare un nome specifico, nonché compilare una piccola biografia di presentazione, che sarà poi letta da eventuali trader alla ricerca di investitori professionisti. Qual è la condivisione degli utili al momento di questa stesura?
Ad oggi le politiche dell’exchange sono molto chiare e la percentuale standard è del 10%. Per i KOL professionisti ed eventuali clienti meritevoli, le percentuali di partecipazione agli utili possono arrivare anche al 30%. I due più importanti obiettivi che un top trader deve tenere a mente sono: garantire la redditività del team tramite strategie oculate (gestendo anche il rischio) e migliorare le performance, in modo da far emergere il proprio profilo.
Bitunix Copy Trading: vantaggi e svantaggi
| 👍 Pro Bitunix Copy Trading | 👎 Contro Bitunix Copy Trading |
|---|---|
| 🟢 Gestione semplificata | ❌ Su attività futures |
| 🟢 Bassi importi di investimento | ❌ Necessità di monitoraggio |
| 🟢 Trasparenza elevata | ❌ Legata a performance dei trader |
| 🟢 Alto numero di copiatori | |
| 🟢 No KYC |
👍 Pro di Bitunix CopyTrading:
- Gestione semplificata: anche i principianti e coloro che non hanno mai sentito parlare di investimenti possono esporsi (in modo diretto, sfruttando le esperienze altrui) sulle crypto;
- Bassi importi di investimento: diversamente da molti altri exchange, in questo caso il minimo di investimento è di 10 USDT (mentre per candidarsi come lead trader basta anche solo 1 USDT);
- Trasparenza elevata: tutte le informazioni sono proposte in modo chiaro e trasparente, comprese le percentuali sullo share profit, le commissioni e le varie modalità operative;
- Alto numero di copiatori: contrariamente da altri servizi similari, che non permettono di scegliere più trader da poter copiare, in questo caso puoi selezionare fino ad un massimo di 10 lead trader;
- No KYC: è forse uno dei vantaggi più significativi, dato che questo exchange non obbliga alla versifica dell’identità (facendola vengono tuttavia sbloccati specifici limiti).
👎 Contro di Bitunix CopyTrading:
- Su attività futures: molti exchange competitor dispongono di una doppia funzione di copia, sia su attività di trading futures sia su attività di trading spot;
- Necessità di monitoraggio: chi usa il Copy Trading non può abbandonare completamente le attività e deve costantemente seguirle da vicino, modificando e bilanciando diversi parametri;
- Legata a performance dei trader: ciò che ottieni dipende essenzialmente dalle scelte operative di altre persone e non hai quindi facoltà decisionale diretta.
Bitunix Copy Trading: opinioni e recensioni
Riteniamo che la ricerca delle testimonianze e dei pareri sulla funzionalità dell’exchange sia di fondamentale importanza. Dopo molteplici analisi sui principali siti informativi, possiamo affermare che le opinioni e recensioni sul Copy Trading di Bitunix sono molto positive. Gli utenti mettono in evidenza la facilità di gestione, la possibilità di iniziare con importi bassi ed un rapido servizio di assistenza.
Oltre ciò, vengono spesso sottolineati specifici punti di forza rispetto ad altri competitor, come ad esempio la presenza di un numero massimo elevato (fino a 10) di utenti da poter copiare. Poche, sono invece le recensioni negative sul Bitunix Copy Trading, che evidenziano soprattutto il limite legato alla modalità futures. In media, lo score sul servizio è comunque molto alto ed è stato ampiamente approvato a pieni voti anche dai nostri esperti.
Conclusioni
Consideriamo il Copy Trading di Bitunix una funzionalità rivoluzionaria, che può permetterti di entrare nel mondo degli investimenti su futures anche senza alcun tipo di esperienza e capacità operativa. Un valore aggiunto notevole e che grazie alla nostra guida informativa puoi ottenere nell’immediato, svolgendo pochi e semplici passaggi ed ottenendo anche bonus notevoli alla registrazione (anche comodamente tramite smartphone).
FAQ
Secondo le informazioni riportate all’interno della pagina ufficiale, l’importo minimo che puoi investire sul Copy Trading di Bitunix è pari a 10 USDT (somma davvero molto bassa).
Sì, si tratta di una funzionalità proposta da un exchange professionale ed ampiamente utilizzato nel mondo (considera tuttavia i rischi di perdita legati all’imprevedibilità e volatilità dei mercati crypto).
In linea generale, dall’analisi condotta dai nostri specialisti, è emerso che le opinioni e recensioni sul Copy Trading di Bitunix tendono al positivo, anche su forum di prestigio come Reddit.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi


