I mercati sono già in modalità attesa per quello che sarà l’evento più importante del mese, almeno sul piano macro. Tra poche ore, alle 20:00 ora italiana, il FOMC si esprimerà sui tassi di interesse negli USA. Soltanto 30 minuti dopo, Jerome Powell risponderà ai giornalisti all’interno della conferenza stampa di rito. I mercati per ora si sono avvicinati all’appuntamento, almeno sul fronte “crypto”, con una buona dose di entusiasmo.
Sarà un appuntamento molto importante – e non solo perché si scriverà, finalmente, la parola fine su una lunga telenovela (quella dei tagli a dicembre), ma anche perché ci saranno altri dati diffusi dall’ultimo FOMC in questo assetto (prima della rotazione).
Tagli sì, tagli no: cosa stanno scontando i mercati?
È ormai da qualche tempo che i mercati sembrano essere quasi certi dei tagli. Il FedWatch Tool di CME, che misura l’atteggiamento del mercato partendo dai futures sui tassi FED, è da tempo molto a favore dei tagli, cosa che dovrebbe appunto renderli scontati o quasi.

Non è però soltanto alla decisione sui tagli che dovranno guardare gli investitori. Ci saranno altre – e possibilmente più pressanti – questioni che coincidono con l’ultimo FOMC dell’anno.
- Dot Plot
È il grafico che ogni 3 mesi viene pubblicato all’interno di più ampie previsioni dei membri del FOMC. Ogni puntino rappresenta le previsioni sui tassi futuri da parte dei membri della riunione stessa che decide i tassi di interesse.

Come sempre, più in basso saranno i puntini, più il FOMC stesso si prefigura dei tagli per le prossime sessioni/riunioni. Più in basso saranno mediamente i puntini, più i mercati dovrebbero apprezzare.
- Previsioni sull’inflazione
All’interno dello stesso documento pubblicato dal FOMC ci saranno anche altre previsioni, come quelle sul PIL e – cosa più importante in questa fase – sull’inflazione futura. Sono previsioni in genere di qualità assai scarsa (ci prendono molto poco), ma sono comunque prese in considerazione dai mercati come una sorta di previsione di ciò che vorrà fare il FOMC per le prossime settimane. Le previsioni possono chiaramente essere smentite dai dati e correggere l’atteggiamento dello stesso FOMC.
Ultimo tango per 4 dei votanti
C’è una rotazione periodica dei membri del FOMC e questo sarà l’ultimo appuntamento per quattro di loro. Ne abbiamo parlato qui in dettaglio – e ti consigliamo di leggere fino in fondo le modifiche alla composizione del FOMC, dato che avrà un impatto sulle prossime decisioni.
Per il resto, l’appuntamento è stasera alle 20:25, sul nostro Canale VIP per seguire in diretta la conferenza stampa di Jerome Powell. Una conferenza stampa che sarà forse più importante della decisione in senso stretto sui tassi di interesse.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
