Home / Aave: calano le metriche ma il prezzo in rimbalzo | Ora lotta in area 200 USDT [Analisi]

Aave (AAVE)

Aave: calano le metriche ma il prezzo in rimbalzo | Ora lotta in area 200 USDT [Analisi]

Dopo tre mesi negativi, Aave sta rimbalzando, quotando 198,69 USDT. La TVL scende a 57 miliardi, ma mantiene il 34% di dominance DeFi

Negli ultimi tre mesi il prezzo di Aave è stato particolarmente volatile e dopo una fase di forte contrazione sta provando nelle ultime settimane un rimbalzo. Attualmente Aave (AAVE) quota 198,69 USDT e registra la terza settimana consecutiva in positivo, con dicembre in rialzo del +11,88% che segue tre mesi consecutivi in rosso. Da inizio 2025 risulta in negativo del -35,70%.

Con Bybit puoi partecipare QUI all’estrazione di 5.000$ in USDC. Partecipa alla riffa di Natale, che è un’ESCLUSIVA per tutti i lettori di Criptovaluta.it®

Aave prova il rimbalzo

La fase di calo del prezzo si è accompagnata anche ad un calo della TVL di Aave. Durante la prima parte del 2025 c’era stato un forte incremento con un picco raggiuto a 75,8 miliardi ad inizio ottobre.

Aave (AAVE) TVL – Fonte: DefiLlama

Dopo il massimo, la curva evidenzia una fase di calo che ha riportato il valore sotto i 57,1 miliardi, segnalando un raffreddamento dell’attività. Nonostante la contrazione, la TVL di Aave rimane elevata, con la dominance di quasi il 34% sull’intero settore della DeFi.

Calo della domanda di prestiti su Aave

Ci sono altri elementi di rallentamento su Aave, come i prestiti con volumi giornalieri scesi dagli oltre 2 miliardi a circa 500 milioni. Il rallentamento riflette una minore propensione degli utenti a utilizzare leva finanziaria e segnala un contesto più prudente.

Anche i tassi di borrow risultano in calo, passando da oltre il 12% a circa il 5%, confermando un indebolimento strutturale dell’attività di prestito. Per un approfondimento: In calo la DOMANDA per PRESTITI crypto su Aave: scende l’appetito per il rischio!

2025 volatile per Aave

Aave (AAVE) - weekly 10 dicembre 2025
Aave (AAVE) – weekly 10 dicembre 2025

Aave sta avendo un 2025 molto volatile, come si può osservare dal grafico weekly allegato. L’anno è stato caratterizzato da una serie di swing, con una prima parte ribassista che ha portato il prezzo fino al minimo di aprile a 114 USDT, seguita da una fase di rimbalzo che ha spinto il prezzo con sei settimane consecutive in verde.

Rimbalzo e resistenze chiave

Dopo questa fase iniziale, il mercato ha mostrato un consolidamento attorno all’area di resistenza dei 255 USDT e successivamente una nuova fase di accelerazione che ha portato Aave a registrare un massimo annuale a 386 USDT. In questa dinamica il prezzo è arrivato a superare la resistenza vettoriale dei 360 USDT, livello che corrisponde al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci del movimento che va dalla fase a 167 USDT del maggio 2021 fino al minimo di 43,70 USDT.

Su questa view si può osservare la prima resistenza rilevante di medio periodo, che passa in area 237 USDT, livello sul quale poco sopra si trova anche la media mobile (SMA 50). La resistenza vettoriale principale, invece, è quella collocata in area 265 USDT.

Analisi sul daily di AAVE

Aave (AAVE) - daily 10 dicembre 2025
Aave (AAVE) – daily 10 dicembre 2025

Passando ad analizzare il grafico daily ci focalizziamo sulla fase di rimbalzo in atto, iniziata dal minimo registrato a metà novembre a 147,13 USDT. Da questo livello il prezzo di Aave sta registrando una serie di swing rialzisti, con un primo movimento che si era stoppato sull’area di resistenza dei 189 USDT, livello che avevamo indicato anche nella nostra analisi del 20 novembre.

Dopo un primo breakout c’è stata una fase di contrazione, seguita da un’accelerazione nella giornata di ieri che ha spinto nuovamente il prezzo sopra la resistenza e ha portato anche alla rottura della media mobile (SMA 50).

Prossimi target e livelli chiave di Aave

Ora Aave può puntare verso l’area dei 213 USDT e, in caso di conferme, accelerare successivamente in direzione delle resistenze di medio periodo evidenziate in precedenza. Per non annullare il tentativo di rialzo è necessario che il prezzo resti sopra un primo livello di supporto a 184 USDT e, soprattutto, sopra il supporto principale che transita in area 175 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments