Home / Bitunix KYC: Come Fare la Verifica dell’Identità (Non Obbligatoria)

Bitunix KYC

Bitunix KYC: Come Fare la Verifica dell’Identità (Non Obbligatoria)

Ecco la guida definitiva su come completare la procedura Bitunix KYC di primo e di secondo livello e quali sono i limiti in caso di trading ed attività con KYC 0 (ossia senza aver verificato la propria identità).

Parlare di Bitunix KYC significa parlare della verifica dell’identità richiesta e da poter portare a termine all’interno della piattaforma. Con questo exchange ci troviamo tuttavia in una condizione molto particolare, dato che – come avremo modo di visionare – si tratta in realtà di un CEX no KYC, ossia che permette di iniziare senza nessun obbligo di riconoscimento tramite documento.

Tieni tuttavia a mente che la verifica dell’identità (Bitunix KYC) ti permette di sbloccare specifiche funzionalità, nonché di aumentare in modo esponenziale i limiti sui prelievi. Qualora non avessi invece queste esigenze, puoi condurre gli investimenti anche senza verifiche avanzate (di primo, o di secondo livello) e decidere successivamente se avviare, o meno, la procedura. A titolo informativo, vediamo come completarla.

Cos’è Bitunix KYC?

Bitunix KYC, acronimo di Know Your Customer, è semplicemente una procedura di controllo approfondita che ogni singolo exchange operante nel nostro territorio è tenuta a fare per conoscere chi sta utilizzando i suoi servizi. I titolari del conto, tramite questo meccanismo, vengono essenzialmente identificati a scopi preventivi e ciò costituisce la base per la lotta contro il riciclaggio di denaro ed altri scopi illeciti.

Si basa su una serie di procedure altamente semplificate, che possono essere svolte in modo del tutto autonomo, attraverso le quali i provider verificano l’identità direttamente all’interno della piattaforma. Il tutto avviene in modo sicuro, controllato e nel pieno rispetto delle normative sull’utilizzo dei dati sensibili e personali. Un controllo che non deve quindi mai spaventare e che viene terminato in pochi minuti.

Bitunix KYC: diversi livelli di verifica

Prima di passare agli aspetti prettamente pratici, cerchiamo di comprendere nel dettaglio quali sono i limiti previsti qualora non effettuassi la KYC e quali invece i vantaggi dedicati a coloro che procedono con la verifica dell’identità. In linea generale, tieni a mente che i livelli previsti da Bitunix sono tre:

  • KYC 0 (ossia senza verifica);
  • KYC Base, detta “di primo livello” (è necessario caricare un documento di riconoscimento in corso di validità ed effettuare anche un match biometrico per verificare che l’utente corrisponda al documento allegato);
  • KYC Avanzata, detta “di secondo livello” (è necessario caricare una prova di residenza, ossia di indirizzo, che certifichi la presenza dell’utente nel territorio che ha dichiarato durante la procedura di verifica).

Una tabella può aiutarti a comprendere meglio cosa cambia tra i vari livelli:

Livello KYCKYC 0KYC di livello 1KYC di livello 2
Prelievo di criptovalute500,000 USDT2,000,000 USDT5,000,000 USDT
Prelievo FiatNo
Deposito FiatNo
Limiti sui livelli di KYC in Bitunix

Le linee guida proposte dall’exchange Bitunix sono quindi molto chiare. La possibilità di poter fare trading senza KYC (ossia con verifica elementare tramite email, numero di telefono, o account social) è possibile, ma il limite di prelievo – esclusivamente in crypto – è di 500,000 USDT. Non puoi inoltre procedere né con il prelievo né con il deposito di valuta Fiat (per intenderci Euro, Dollari, Sterline e così via).

Molto più vantaggiosa, è sicuramente la politica del CEX quando l’utente completa la verifica dell’identità. Già con il primo livello è infatti possibile versare capitali tramite un comodo bonifico bancario (sia istantaneo che standard), nonché procedere con eventuali conversioni e prelevare gli importi a propria discrezione. Puoi inoltre accedere ad altri eventuali vantaggi legati a promozioni e campagne, attivate e proposte di volta in volta.

Come completare il KYC su Bitunix in pochi passi

Per portare a compimento la Bitunix KYC, ossia la verifica dell’identità sulla piattaforma, è sufficiente svolgere determinati passaggi. Ricorda che suddetti step possono essere portati a compimento sia tramite la modalità web desktop (utilizzando il tuo browser di fiducia), sia tramite applicazione per dispositivi mobili.

Nel dettaglio, ecco i passaggi:

  1. Accedi su Bitunix con le credenziali;
  2. Vai su Bitunix KYC ed avvia la procedura;
  3. Verifica l’identità (KYC Base);
  4. Procedi con la KYC Avanzata.

1. Accedi su Bitunix con le credenziali

Dopo esserti registrato sull’exchange (utilizza questo link per ottenere bonus e vantaggi), puoi procedere con il login su Bitunix. Per fare ciò recati semplicemente sulla pagina ufficiale e clicca sulla voce di accesso, presente nella parte superiore. A questo punto comparirà questa specifica schermata, da dover compilare con alcuni dati:

Bitunix KYC Login
Bitunix KYC Login

Hai a disposizione diverse procedure e puoi ad esempio inserire l’indirizzo di posta elettronica e la password in tuo possesso. Clicca su “Accedi”, completa il rapido controllo anti robot e successivamente indica il codice numerico inviato sull’email (hai a disposizione 60 secondi per immetterlo). In basso, trovi invece la possibilità di continuare con account Google, Apple, Facebook ed X.

2. Vai su Bitunix KYC ed avvia la procedura

Giunto all’interno della piattaforma, puoi recarti in modo autonomo sull’apposita sezione di Bitunix KYC, ossia quella che ti permette di scegliere quale verifica effettuare e che mostra i vari limiti (ove presenti), legati ai livelli esistenti. Clicca quindi sull’immagine dell’omino in alto a destra e poi sulla voce “Verifica”, come mostrato in basso:

Bitunix KYC - come accedere alla verifica
Bitunix KYC – come accedere alla verifica

In alternativa puoi aprire il menù presente sulla destra e trovare l’apposita sezione attinente la verifica dell’identità. Cliccando su “Verifica” aprirai una seconda schermata, che in realtà ti permette di avviare la procedura. Eccola a seguire:

Avvio procedura KYC su Bitunix
Avvio procedura KYC su Bitunix

Nella parte di destra trovi le domande frequenti, compresi alcuni limiti per la verifica, come ad esempio il possesso della maggiore età (ossia 18 anni). Cliccando su “Verifica ora” avvierai la procedura in pochi istanti, potendo continuare con i passaggi successivi.

3. Verifica l’identità (KYC Base)

Come detto in precedenza, la verifica dell’identità su Bitunix si divide in vari livelli. Senza considerare la KYC 0, che abbiamo accuratamente spiegato nelle sezioni introduttive, vediamo come procedere con il cosiddetto KYC di primo livello, il quale sblocca già tantissimi limiti del conto. La procedura riprende quindi da questa schermata:

Verifica identità di primo livello su Bitunix (KYC 1)
Verifica identità di primo livello su Bitunix (KYC 1)

Ricorda a questo punto di avere a portata di mano un documento di identità ed un dispositivo che ti permetta di eseguire un semplice controllo biometrico (il computer, o lo smartphone, sono più che sufficienti). Clicca su “Inizia verifica” ed inizia a compilare le informazioni richieste. Immetti il Paese di emissione del documento e la tipologia tra quelle presenti:

  • patente di guida;
  • carta d’identità;
  • permesso di soggiorno;
  • passaporto.
Aggiunta documento Bitunix KYC 1 livello
Aggiunta documento Bitunix KYC 1 livello

Carica quindi il documento all’interno del sistema, assicurandoti che tutti i dettagli siano ben visibili. Come mostrato dall’immagine in alto, è necessario caricare entrambi i lati, quindi sia fronte che retro (supporto massimo di 50 MB e diversi formati). Procedi quindi con la verifica biometrica, che permette a essenzialmente a Bitunix di associare il tuo volto al documento allegato.

4. Procedi con la KYC Avanzata

Per sbloccare ulteriori limiti (che abbiamo inserito in alto in tabella) ed ulteriori vantaggi, puoi procedere con la verifica KYC Avanzata. Tieni a mente che questa procedura può essere avviata solamente dopo aver portato a compimento la KYC di primo livello. La procedura da seguire è davvero molto semplice, ecco gli step:

  1. recati sulla dashboard del tuo account e clicca su “Verifica”, in corrispondenza della sezione “Verifica Avanzata”;
  2. seleziona il Paese / Regione, immetti la città e l’indirizzo di residenza legale (devi anche aggiungere il codice postale);
  3. clicca su “Avanti” e carica la cosiddetta prova di indirizzo seguendo le istruzioni (ne sono esempio una bolletta, una lettera di un ente governativo, o una dichiarazione dei redditi non più vecchia di 90 giorni, che indichino in modo preciso il tuo nome ed indirizzo);
  4. dai conferma ed attendi che Bitunix, dopo gli opportuni controlli, approvi la verifica KYC Avanzata.

Motivi comuni e soluzioni sui fallimenti del Bitunix KYC

Per verificare lo status del tuo account e capire quale livello di verifica sei riuscito ad ottenere, è sufficiente recarti sulla pagina ufficiale, effettuare l’accesso e cliccare sul tuo profilo (semplicemente sull’omino posto in alto a destra). Qui sono presenti tutte le indicazioni ed anche la pendenza, o l’accettazione di un eventuale livello di verifica (KYC 1, o KYC 2). In caso di fallimento, puoi ritentare la procedura seguendo gli step detti prima.

Esistono infatti diversi motivi comuni e possibili soluzioni:

  • ID non valido: controlla di aver inserito correttamente tutti i dati e che le immagini del documento di riconoscimento mostrino tutti gli elementi in modo chiaro;
  • Foto del documento non valida: in questo caso la qualità dei documenti caricati potrebbe essere sfocata, o bassa (carica quindi nuovamente il documento, prestando maggiore attenzione);
  • Prova di indirizzo non valida: questo errore avviene quando la prova di residenza non risale agli ultimi 3 mesi, se riporta il nome di un’altra persona, o se è stato allegato un documento non accettabile come prova reale (leggi sopra gli esempi ammissibili);
  • Documento scaduto: assicurati che il documento di riconoscimento inviato durante la procedura sia ancora in corso di validità (in caso contrario scegli un altro documento);
  • Pagina del documento mancante: in questo caso il sistema rivela che le pagine dei documenti allegati non sono complete (ti suggeriamo di effettuare la scansione con tutti e 4 gli angoli visibili, senza alcun taglio);
  • Documento / Screenshot non originale: il sistema potrebbe rilevare una copia scansionata in modo non corretto, o in bianco e nero (procedi quindi con un nuovo allegato, rispettando le linee guida).

Conclusioni

Con questo approfondimento hai avuto modo di comprendere nel dettaglio cos’è ed a cosa serve la procedura KYC di Bitunix. Procedura che, lo ricordiamo ancora una volta, non risulta necessariamente obbligatoria, come indicato all’interno della pagina ufficiale dell’exchange. Portarla a compimento ti permette tuttavia di sbloccare depositi e prelievi in valuta fiat corrente, nonché di aumentare i prelievi in crypto. Come? Seguendo step by step ogni punto indicato.

FAQ

Quali sono i livelli di Bitunix KYC?

Al momento di questa stesura, Bitunix mette a disposizione 3 livelli KYC: quella zero, ossia senza nessun obbligo di documento di riconoscimento, quella di primo livello (richiesto documento e riconoscimento biometrico) e quella di secondo livello (richiesta prova di residenza).

La procedura Bitunix KYC è sicura?

Sì, la procedura Bitunix KYC è altamente sicura e viene eseguita nel pieno rispetto delle regole e delle direttive locali, anche in termini di tutela dei dati personali di chi la avvia.

Posso usare Bitunix senza KYC?

Sì, ad oggi Bitunix permette agli utenti registrati di iniziare anche senza l’obbligo di KYC (quindi con verifica elementare tramite indirizzo di posta elettronica), tuttavia con diversi limiti sul conto.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments