Home / Il sonno di Solana: segnali contrastanti | I livelli chiave da osservare ORA [Analisi]

Solana - SOL

Il sonno di Solana: segnali contrastanti | I livelli chiave da osservare ORA [Analisi]

Solana bloccata in laterale sopra il supporto, con calo di volatilità. Novembre è stato terribile. Heatmap indica liquidazioni a 134-138$ nel breve

La fase di incertezza che sta attraversando il mercato crypto si riscontra anche sull’andamento del prezzo di Solana (SOL), che nelle ultime tre settimane si sta muovendo in laterale poco sopra un’importante area supportiva.

Scegli Kraken e hai 15€ di BITCOIN IN REGALO qui se versi almeno 100€ al primo deposito. Ti aspetta una promo incredibile, da uno dei top exchange!

Solana: totale incertezza

Attualmente $SOL quota 133 USDT ed è, su base settimanale, sostanzialmente invariata con un +0,5%, dopo la chiusura a –0,93% della scorsa settimana e il +2,20% della precedente.

Dicembre per Solana è al momento quasi invariato con un –0,44%, che però segue la pessima chiusura di novembre a –28,7%. Da inizio 2025 permane un profondo rosso pari a –29,80%.

Prezzo di SOL al test del supporto

L’incertezza è comune a molte crypto, a partire da Bitcoin analizzato questa mattina. Anche per Solana l’incertezza la si può cogliere perfettamente osservando il grafico weekly.

Solana (SOL) - weekly 13 dicembre 2025
Solana (SOL) – weekly 13 dicembre 2025

Focalizzandoci sull’ultima parte del movimento del prezzo di $SOL si nota chiaramente una sequenza di candele con body ridotto, tipicamente doji, posizionate sopra un’importante area supportiva, compresa tra 128 e 118 USDT.

Questa zona era stata violata nella discesa di aprile, quando SOL aveva registrato il minimo annuale a 95,26 USDT, da cui era poi partita una serie di swing che avevano riportato il prezzo, a metà settembre, sulla resistenza dei 253 USDT.

Crollo di novembre

Da quel punto è iniziata una fase di contrazione del prezzo che ha avuto un’accelerazione ribassista con la rottura del supporto vettoriale in area 175 USDT nel mese di novembre, portando Solana a scendere nuovamente verso l’attuale zona supportiva. I tentativi di rimbalzo si sono fermati sulla zona di resistenza dei 145 USDT o poco sotto, formando le shadow superiori.

Heatmap di liquidazione su Solana

Per capire l’andamento di breve del prezzo di SOL riportiamo la SOL Liquidation Heatmap che evidenzia una forte concentrazione di posizioni a rischio tra 134 e 138 USDT, aree dove l’attività a leva risulta particolarmente vulnerabile.

Le bande giallo-verdi mostrano cluster significativi di liquidazioni potenziali, segnalando livelli in cui il prezzo potrebbe essere attirato per fare “pulizia” di liquidità. Dopo il recente movimento ribassista, il prezzo si stabilizza intorno a 132 USDT, mentre resta evidente una struttura di mercato ancora esposta a possibili squeeze, guidati dalla distribuzione delle posizioni long e short ad alta leva.

Scenario di breve periodo su Solana

Passando allo scenario di breve di Solana, sul grafico daily riportiamo il suo andamento dal minimo registrato a 121,66 USDT a novembre. Nelle ultime tre settimane, si osserva una sequenza di swing rialzisti e ribassisti che si sono arrestati sotto la resistenza vettoriale dei 145/147 USDT.

Solana (SOL) - daily 13 dicembre 2025
Solana (SOL) – daily 13 dicembre 2025

Il prezzo di SOL si sta muovendo in una fase laterale all’interno di un range piuttosto stretto, evidenziato dal box di congestione sul grafico.

Calo di volatilità

A livello di breve periodo si nota il restringimento delle Bande di Bollinger attorno al prezzo di Solana. Focalizzandoci sulle prossime ore, il livello di resistenza vettoriale che Solana deve rompere passa ora in area 136,20 USDT, livello che coincide perfettamente con il cluster individuato in precedenza sulla Liquidation Heatmap, compreso tra 134 e 138 USDT.

Compressione delle Bande di Bollinger

L’indicatore Bollinger Band Width (BBW), visibile nella parte inferiore del grafico, mostra un marcato restringimento della volatilità su Solana. Il valore attuale, vicino ai minimi recenti, segnala una fase di compressione prolungata che spesso anticipa movimenti direzionali più ampi. Questa contrazione conferma l’attuale congestione del prezzo nel range evidenziato.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments