In una giornata altrimenti molto fiacca, c’è una crypto che porta a casa un solido +17%. Si tratta di $UNI di Unisawp, criptovaluta che presto potrebbe avere un’utilità grandemente aumentata, grazie all’attivazione di un voto di governance molto importante. Un voto di governance che è partito con il piede giusto e che potrebbe presto cambiare l’intero funzionamento di Uniswap stesso.
Uniswap si gode dunque il primato in una giornata che ha visto anche la corsa di $ICP, di Merlin Chain e di Canton CC (che però è stato poi oggetto di una parziale correzione). Ma cosa cambia? E perché sono tutti così gasati per le novità introdotte dalla votazione?
Il voto che cambierà tutto?
I mercati hanno reagito in modo importante, nonostante se ne parlasse da tempo e nonostante di sorprese sul possibile esito ce ne siano in realtà poche.
La votazione è già partita e vede per ora i sì sovrastare i no, mentre si è a pochissimo dal raggiungimento del quorum che renderà la votazione valida. Ma se si dovesse votare in modo positivo, cosa cambierà per $UNI?
- Attivazione fee
Il protocollo inizierà a raccogliere commissioni, che saranno utilizzate per burnare token $UNI. Si tratterebbe nel caso di un passaggio che abbasserebbe l’offerta a mercato di token $UNI.
- Burn retroattivo
Nel caso di votazione positiva, verranno burnati 100 milioni di token $UNI che sono ora nella tesoreria. Questo è un burn calcolato sulle fee che il protocollo avrebbe raccolto se le fee fossero state sempre attive.
- Aggregator hooks
Che permetterà a Uniswap v4 di diventare un aggregatore in grado di raccogliere fee anche sulla liquidità esterna.
Ci sono poi anche altre novità minori di governance che puoi consultare sulla pagina della votazione e che miglioreranno alcuni dei processi di controllo delle novità sul protocollo.
Mercati reagiscono in modo positivo
La reazione dei mercati all’avvio delle votazioni è stata molto positiva, con il token che, in una giornata che ha visto il grosso delle altre criptovalute rimanere ferme, ha guadagnato oltre il 17%. Una crescita importante per uno dei grandi assenti dall’ultimo ciclo, un token che come hanno descritto innumerevoli guide e approfondimenti del nostro Alex Lavarello è stato tra le grandi delusioni degli ultimi mesi.
Potrà mantenere questi gain? Difficile dirlo sul breve. Sul medio e lungo periodo però mancheranno dall’offerta tanti token, in proporzione con il livello di utilizzo di uno dei protocolli più importanti del mondo DeFi.
Seguiremo da vicino le votazioni e vi terremo aggiornati sull’andamento dello stesso, anche sul nostro Canale Telegram Ufficiale, tramite il quale puoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di mercato.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

sono d’accordo con voi quando avete dichiarato che UNI è ancora molto sottovalutato. Sarà solo il tempo a dare il giusto riconoscimento al suo valore. Intanto rimango investito e a ogni ritracciamento acquisto qualche quota in più in attesa che il mercato si risvegli.