Home / BNB non crolla e resta in equilibrio sul supporto | 2025 a +20%. I livelli chiave ORA [Analisi]

Binance Coin BNB

BNB non crolla e resta in equilibrio sul supporto | 2025 a +20%. I livelli chiave ORA [Analisi]

Nel 2025 BNB resiste con un +20%, sostenuto da una TVL di 8 miliardi. Nonostante il crollo post-ATH prova a tenere gli 850 USDT.

Tra i pochi token che si stanno avviando a chiudere il 2025 in territorio positivo spicca Binance Coin (BNB). Su base annua, ai valori attuali, BNB registra una performance di circa un +20%, risultando una delle poche crypto rimaste prevalentemente in verde per gran parte dell’anno e con un andamento lineare seppur con qualche picco di volatilità.

Binance Coin tra i pochi token Top 20 in verde nel 2025

Attualmente BNB quota 849 USDT e il mese di dicembre mostra una contrazione contenuta pari a -3,03%, che segue però una pessima chiusura di novembre a -19,62%. Nonostante la debolezza dell’ultimo periodo, la tenuta su base annua resta significativa rispetto al resto del comparto.

Novembre il mese peggiore dal 2021 per BNB

Top 20 YTD
Crypto Top 20 YTD

La chiusura negativa di novembre rappresenta il peggior risultato mensile per BNB dal maggio 2021, quando il token aveva registrato un crollo del -43,25%. Questo dato evidenzia la violenza della correzione autunnale, ma anche la capacità di BNB di mantenere un bilancio complessivamente positivo nel corso del 2025.

La forza di BNB Smart Chain

Nel grafico allegato si può osservare la TVL della BNB Smart Chain, attualmente pari a 8,1 miliardi di dollari. Il dato evidenzia una base di capitale solida, nonostante la fase correttiva del mercato. La tenuta del TVL indica utilizzo costante della DeFi su BSC e spiega la maggiore resilienza di BNB rispetto a molti altri token nel 2025.

Binance Smart Chain TVL - Fonte: DefiLlama
Binance Smart Chain TVL – Fonte: DefiLlama

Crescita dell’ecosistema BSC nel 2025

La BNB Smart Chain ha registrato una forte espansione del proprio sistema di applicazioni e smart contract. La crescita si è concentrata soprattutto nei settori della DeFi e del gaming, che continuano a rappresentare il cuore dell’attività on-chain.

Tra i protocolli più importanti spicca PancakeSwap, che resta il fulcro della DeFi su BSC per liquidità e volumi. Accanto a questo, sta emergendo Aster, piattaforma focalizzata sul trading di Future  perpetual, che contribuisce ad ampliare l’offerta finanziaria della rete.

Nel comparto gaming continua a crescere Mobox. Infine, sebbene sia una blockchain indipendente, va citata Chainlink, che fornisce oracoli fondamentali per gran parte dei protocolli DeFi operativi anche su BSC.

Andamento di lungo periodo del prezzo di BNB

Binance Coin (BNB) - weekly 29 dicembre 2025
Binance Coin (BNB) – weekly 29 dicembre 2025

Sul grafico weekly abbiamo una panoramica di lungo periodo di Binance Coin a partire dall’inizio del 2024. Qui si osserva una sequenza articolata di fasi rialziste, periodi di consolidamento e correzioni intermedie, che hanno accompagnato il movimento del prezzo.

A partire da luglio 2025, BNB ha avviato una fase di accelerazione che ha portato alla formazione di una serie di nuovi massimi storici. Questo movimento culmina con l’ATH a 1.375 USDT del 13 ottobre.

ATH a ottobre e crollo

Dopo l’ATH, il prezzo ha avviato una correzione profonda, scendendo sul primo supporto di medio-lungo periodo in area 850 USDT. Il supporto principale, più rilevante, si colloca invece in area 700 USDT, al di sotto della media mobile (Sma 50) che attualmente transita tra questi due livelli.

Allo stato attuale BNB lavora sull’area supportiva degli 850 USDT da circa sei settimane, con minimi anche inferiori.

Panoramica daily di Binance Coin

Binance Coin (BNB) - daily 29 dicembre 2025
Binance Coin (BNB) – daily 29 dicembre 2025

Sul grafico daily è riportata una panoramica dell’andamento di BNB negli ultimi 30 giorni. In questo periodo il prezzo si è mosso prevalentemente attorno all’area di supporto degli 850 USDT.

Durante questa fase BNB ha tentato una rottura della resistenza di breve periodo in area 910 USDT. Il movimento si è però rivelato un falso breakout, con il prezzo che è rapidamente rientrato, tornando a ritracciare verso l’area supportiva attuale.

I livelli chiave di BNB

Dal punto di vista tecnico la situazione resta delicata. Allo stato attuale BNB deve innanzitutto recuperare e superare la Sma 50, che transita in area 880 USDT. Un consolidamento sopra questo livello potrebbe aprire la strada a un nuovo attacco alla resistenza dei 910 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments