Giornata volatile per l’andamento del prezzo di Ethereum (ETH), che torna a quotare sotto l’area dei 3.000$ negando le premesse della mattinata. Dopo uno spike rialzista notturno fino a 3.054$, il prezzo ha avviato una fase correttiva, virando al momento in territorio negativo.
Ethereum ribasso dopo lo spike rialzista notturno
La debolezza non è episodica, ma ormai strutturale e si trascina da ottobre. Attualmente ETH quota 2.933$ con una contrazione dal massimo intraday pari al -4,20% mentre il mese di dicembre registra un -3,50%. Il ribasso da inizio 2025 invece viaggia a -12%.
Resistenze tecniche e livelli chiave sul grafico daily

Osservando il grafico daily in allegato si nota come il prezzo di Ethereum abbia raggiunto la prima resistenza di breve termine in area 3.030$, arrivando a intersecare la media mobile (Sma 50), evidenziata in rosso. Su questo livello il prezzo di ETH si è arrestato, avviando la fase di contrazione intraday. Dalla view grafico emerge anche la resistenza principale, che poteva essere l’obiettivo di un rialzo e transita in area 3.110$. Restando sul brevissimo Ethereum non deve chiudere la candela daily sotto il minimo degli ultimi giorni a 2.887$.
Vista di Ethereum dai minimi di aprile e fase correttiva in atto
Sul grafico weekly riportiamo una view di Ethereum dai minimi di aprile a 1.385$, con una fase di rialzo che ha spinto il prezzo fino all’area di 4.955$ ATH a metà agosto. Da quel livello è iniziata una lenta fase di ribasso, che ha poi accelerato tra ottobre e novembre.

In questo movimento il prezzo ha testato il supporto principale di lungo periodo in area 2.900$, livello che corrisponde al 50% del vettore di Fibonacci tracciato dal minimo di 880$ fino all’ATH.
Questa configurazione evidenzia una fase di particolare delicatezza per Ethereum, con il rischio di ulteriori discese sotto i supporti chiave.
Prezzi spot, future e contesto fiscale
Lo scenario si complica anche sul piano normativo, in particolare in Italia, dove è stata introdotta una tassazione del 33% sulle criptovalute spot, mentre i future restano tassati al 26%. Questo cambio porta ad influenzare le scelte operative.
A supporto dell’analisi grafica, riportiamo una panoramica di Coinglass che consente il confronto tra prezzo spot e future di Ethereum, mostrando una struttura di mercato che, pur nel contesto di debolezza, fornisce alcuni indizi costruttivi sul medio-lungo periodo. Questo tema l’abbiamo anche trattato nella video analisi di oggi.
Future versus Spot su ETH cosa ci dice

I dati di Coinglass evidenziano una basis positiva su tutti i principali exchange, con i future trimestrali che quotano a premio rispetto allo spot. Il differenziale si muove tra +1,1% e +1,3% sulle scadenze più vicine, salendo oltre +2% su quelle più lontane.
Questa configurazione indica contango e aspettative di prezzi più elevati nel tempo. I premi settimanali restano invece contenuti, segnale di assenza di eccessi di leva nel breve periodo. Nel complesso, il mercato dei derivati conferma il trend dello spot senza mostrare tensioni speculative.
ETH neutrale nel breve e aspettative rialziste a lungo
I premi settimanali quasi nulli indicano che nel breve il mercato future non sta prezzando direzionalità forte e questo è coerente con l’attuale fase di debolezza e lateralità del prezzo spot. Non c’è pressione né long né short significativa.
Al contrario, la basis positiva e crescente sulle scadenze trimestrali segnala che il mercato sta prezzando Ethereum a livelli più alti nel tempo. Questo riflette aspettative di rialzo sul medio-lungo periodo, non legate a leva immediata ma a una visione più strutturale.
View grafica dell’andamento prezzo spot e future di ETH

Sul grafico daily riportiamo la comparativa tra il prezzo spot di Ethereum, evidenziato in verde, il future di marzo evidenziato in azzurro e il future di giugno in arancione.
L’andamento dei tre prezzi mostra una struttura coerente con quanto analizzato in precedenza con i dati di Coinglass. I future si mantengono sopra lo spot e con un differenziale crescente sulle scadenze più lontane.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
