Home / Crypto Top: poche in verde tante in rosso | Toncoin e Polkadot le peggiori ma attenzione [Analisi]

Polkadot - Toncoin

Crypto Top: poche in verde tante in rosso | Toncoin e Polkadot le peggiori ma attenzione [Analisi]

Il rosso domina anche tra le crypto Top 20 mentre l'azionario vola. DOT e TON crollano, ma per Polkadot il 2026 promette scarsità e rivoluzioni tecniche.

Il 2025 per le crypto non può essere definito un annus horribilis, ma è allo stesso tempo lontano dall’essere un anno positivo, soprattutto se confrontato con il 2024.

Lo scorso anno, nel rally autunnale, si era assistito a un recupero ampio e diffuso, con chiusure di fine anno a tripla cifra, Bitcoin aveva segnato +121%, Ethereum +146% e Ripple addirittura +238%.

Qui con Bybit partecipi a premi di 100$ e a tante altre iniziative esclusive che trovi soltanto se ti iscrivi da qui. Non perderti le offerte di questo exchange per i lettori di Criptovaluta.it®

Top 20 sotto pressione e poche eccezioni positive

Nel 2025 molte delle crypto presenti nella Top 20 hanno invece deluso, mostrando un ribasso generalizzato. I token in territorio positivo si contano letteralmente sulle dita di una mano.

Crypto Top 20
Crypto Top 20

Nel grafico allegato emerge una situazione con Binance Coin è in rialzo del +34%, Bitcoin Cash segna +20,60%, Tron avanza dell’11,65%, mentre Hyperliquid si muove attorno alla parità dopo aver toccato a ottobre un rialzo annuale vicino al +150%.

Polkadot e Toncoin i peggiori

Tra i token che stanno performando peggio spiccano in particolare Polkadot e Toncoin. Entrambi i token sono ormai usciti dalla Top 20. In particolare, il peggiore è Polkadot, che su base annuale registra una performance pari a -72,70%. Va leggermente meglio Toncoin, che limita le perdite a -71,25%.

Panoramica storica di Polkadot dal lancio all’ATH

Sul grafico monthly riportiamo una panoramica dell’andamento di Polkadot (DOT) da quando è stato quotato a 2 USDT nell’agosto 2020 e ha raggiunto il suo ATH a 50,90 USDT nel novembre 2021, realizzando in circa 15 mesi una crescita prossima al +2.600%. Da quel picco è iniziata una lunga fase di contrazione.

Polkadot (DOT)  - monthly dicembre 2026
Polkadot (DOT) – monthly dicembre 2026

Dopo un primo minimo nel 2022 in area 4,30USDT, DOT ha costruito una base durata circa due anni, con una sequenza di massimi e minimi crescenti. Nel 2024 Polkadot ha tentato un recupero, fermandosi però sulla resistenza vettoriale primaria in area 11,20 USDT nel dicembre scorso. Da quel livello è iniziato un nuovo crollo.

Gli ultimi 12 mesi di Polkadot

Negli ultimi 12 mesi Polkadot ha chiuso in positivo solo cinque volte. Il rialzo più rilevante è stato a luglio con un +8,40%, mentre il ribasso maggiore si è registrato a ottobre con un -26,27%. Attualmente DOT quota 1,815USDT, e occupa la posizione numero 31 del rakning globale. Dal punto di vista grafico non emergono livelli tecnici significativi.

2026 verso la scarsità e  Polkadot 2.0

L’unico dato rilevante riguarda il 2026, quando sono previste alcune innovazioni tecnologiche. Il 14 marzo 2026 Polkadot attuerà la rivoluzione “Hard Pressure”, l’inflazione scenderà al 3,11% e verrà imposto un tetto massimo di 2,1 miliardi di DOT.

Questa nuova scarsità supporterà il passaggio tecnologico a Polkadot 2.0. Grazie all’Agile Coretime, gli sviluppatori acquisteranno potenza di calcolo on-demand, mentre l’Elastic Scaling permetterà di gestire picchi di traffico su più core. Il protocollo JAM renderà infine la rete un supercomputer globale, capace di eseguire codice Ethereum e Solana nativamente.

Toncoin in forte contrazione e uscita dalla top 20

Anche Toncoin (TON) è inserita in una fase di forte contrazione. Attualmente quota 1,61 USDT, con una market cap di circa 4 miliardi e una posizione numero 26 nel ranking globale.

Toncoin (TON) - monthyl dicembre 2025
Toncoin (TON) – monthly dicembre 2025

Sul grafico monthly riportiamo una panoramica storica di TON, dove si osserva una serie di swing che hanno portato il prezzo al suo ATH a 2,288 USDT nel giugnO. Da qui è iniziata una fase di contrazione, con un primo appoggio sul supporto a 4,50 USDT. In questa fase ha inciso anche l’arresto di Pavel Durov nell’agosto 2024.

Rottura dei supporti e flash crash

Nel febbraio 2025 si è verificata la rottura del supporto e avvio di un calo più profondo. Ad ottobre Toncoin ha violato anche l’area dei 2,35 USDT, con il flash crash e minimo a 0,54 USDT. C’è stato un tentativo di rimbalzo, ma novembre ha chiuso a -30%.

Segnali grafici e livelli da recuperare

Ora Toncoin sta formando una candela doji con un +0,56%, configurazione che in un downtrend può rappresentare un possibile pattern di inversione. Per fornire un segnale credibile di lungo Toncoin deve riportarsi sopra la resistenza dei 2,15 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments