Tra le principali delusioni del 2025, considerando le crypto Top 20 per market cap, spicca l’andamento di Solana (SOL), che ha chiuso il 2025 con un -35%. Nelle prime battute del 2026 SOL quota 127,45USDT, registrando un rimbalzo iniziale di circa +2,2% dopo tre mesi consecutivi in rosso.
Solana 2025 iniziato forte poi il ribasso
Il 2025 era iniziato “a bomba”, con un ATH a 295,83$ in concomitanza con il lancio della Trump Coin sulla blockchain Solana. Un evento che si è rivelato un classico “abbraccio dello scorpione”, perché dopo il forte hype iniziale, seguito da elevata volatilità è scattato un ribasso prolungato.

Negli ultimi mesi $SOL è tornata a testare più volte la vecchia area di supporto compresa tra 127$ e 118$, dove potrebbe riprovare a costruire una base per un rimbalzo 2026. Tuttavia, al momento la pressione ribassista è ancora evidente.
Solana 2026 continuità nella roadmap
Il rischio è che la fase di debolezza stressi gli investitori di lungo periodo. Tuttavia, la roadmap 2026 non punta su sorprese, ma sulla continuità. Aggiornamenti come Firedancer, crescita della DeFi ad alta frequenza e sviluppo degli RWA rafforzano lo scenario di lungo periodo.
Se stabilità tecnica e adozione istituzionale continueranno, trader e investitori potrebbero anticipare il 2026 con nuovo momentum e FOMO, anche partendo da una struttura tecnica ancora fragile.
TVL resiliente, RWA protagonista nel finale 2025

Negli ultimi due anni la TVL DeFi di Solana ha mostrato una buona tenuta strutturale, oscillando fino agli attuali 12,8 miliardi di dollari. Dopo i massimi del 2025 a 17,29 miliardi è seguita una fase correttiva ma ordinata.
Decisamente più dinamico il comparto TVL RWA, dove il valore totale ospitato da Solana è di 874,28 milioni$ di asset reali tokenizzati, in aumento del +9,83% su base mensile.
RWA in crescita strutturale su Solana

La crescita durante il 2025 è stato di oltre il 350%. Gli holder RWA superano i 127.000 con la crescita accelerata soprattutto nella seconda metà del 2025, confermando un rafforzamento dell’adozione istituzionale sulla rete.
In allegato riportiamo anche una view degli RWA che pesano di più. In primis sono fondi tokenizzati su dollari e Treasury USA, come BlackRock $BUIDL e i prodotti Ondo Finance. Seguono gli strumenti “xStock”, che non sono azioni reali, ma token scambiate su DEX, che replicano l’andamento di titoli come Tesla o Nvidia, usati come asset on-chain.
Panoramica weekly dal massimo storico
Dal punto di vista del prezzo, l’analisi del grafico weekly di Solana parte dall’ATH a 295,83 USDT registrato a gennaio 2025. Da quel livello si osserva un crollo marcato fino al minimo di aprile a 95,26 USDT, seguito da una fase di rimbalzo articolata in una serie di swing rialzisti.

Il recupero ha portato Solana a fermarsi sull’area di resistenza 253 USDT tra agosto e metà settembre. Da qui è iniziata una fase di contrazione, culminata a novembre con il breakdown del supporto a 175 USDT e una nuova accelerazione ribassista verso l’area supportiva 127 –120 USDT, già più volte testata nel 2024.
Rottura ribassista a novembre e livelli chiave
Negli ultimi movimenti resta visibile una struttura debole, con minimi decrescnti. $SOL sta tentando di costruire una base su un vecchio supporto ormai indebolito dalla rottura di aprile, mantenendo aperti i rischi di ritorno sui minimi precedenti.
In caso di rimbalzo, le prime resistenze passano da 145 USDT e 1poi la successiva e di medio periodo a 170USDT, dove transita anche la media mobile (Sma50). La resistenza principale per una vera ripresa del trend rialzista resta in area 187USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
