Home / Ethereum: i Futures scommettono su un rialzo | I livelli CHIAVE [Analisi]

Ethereum

Ethereum: i Futures scommettono su un rialzo | I livelli CHIAVE [Analisi]

Ethereum in rialzo da inizio 2026 cresce la volatilità. Futures e Open Interest tornano a crescere, indicando domanda reale e aspettative rialziste.

Nel tardo pomeriggio di ieri la volatilità è tornata a farsi sentire sul mercato crypto, con una serie di contrazioni e ribassi che hanno coinvolto anche Bitcoin ed Ethereum (ETH). Quest’ultimo, però, ha comunque chiuso in positivo, segnando il sesto giorno consecutivo in verde, cosa che non accadeva da settembre scorso.

Qui con Bybit partecipi a premi di 100$ e a tante altre iniziative esclusive che trovi soltanto se ti iscrivi da qui. Potrai così anche partecipare alle prossime promo riservate ai lettori di Criptovaluta.it®.

Si alza la volatilità ma Ethereum resta in verde

Attualmente ETH quota 3.252$ ed è in rialzo di circa +9,40% da inizio 2026, dopo aver chiuso il 2025 con una performance negativa pari a –10,97%. La fase in corso mostra quindi un recupero, pur all’interno di un contesto ancora dominato da movimenti rapidi e improvvisi.

Panoramica sul weekly di Ethereum

Etheruem (ETH) - weekly 07 gennaio 2026
Ethereum (ETH) – weekly 07 gennaio 2026

Sul grafico weekly di Ethereum riportiamo una panoramica dell’andamento del prezzo a partire dalla leg up che ha spinto ai massimi storici in area 4.955$ ad agosto. Da lì è iniziata la successiva fase di contrazione, inizialmente graduale, poi accelerata fino al flash crash di ottobre, seguita da un’ulteriore spinta ribassista a novembre con minimo registrato in area 2.620$.

Questo ribasso ha comportato la rottura del supporto principale di lungo periodo in area 2.900$. Tuttavia, nelle settimane successive, il prezzo di ETH è risalito, con le chiusure weekly di dicembre tornate stabilmente sopra questo livello.

Obiettivi di Ethereum per confermare il rialzo

In questo scenario, per proseguire il rialzo di questi primi giorni del 2026, è necessario che ETH raggiunga l’area di resistenza compresa tra 3.420$ e 3.530$, evidenziata sul grafico e già testata nella seconda settimana di dicembre.

La resistenza principale per un’uscita dalla zona di rischio rimane invece in area 3.800$.

ETH futures segnalano interesse ma con prudenza

Il rialzo di Ethereum è evidenziato anche dai dati sull’andamento dei Future. Sul grafico allegato si può osservare Ethereum e il relativo Open Interest e volumi sui futures.

Dopo mesi di deleveraging, l’Open Interest è tornato a salire verso 41,8 miliardi di dollari, ciò significa che nuovi capitali stanno rientrando nel mercato derivato. Il prezzo rimbalza in modo ordinato, mentre i volumi restano attivi ma non eccessivi, segnale di partecipazione controllata senza eccessi che possono dare vita a squeeze.

La fase nei mesi precedenti era caratterizzata da calo congiunto di prezzo e OI, ora, invece, vediamo rialzo di entrambi. Questo suggerisce un recupero più solido, anche se i livelli rimangono inferiori ai picchi raggiunti nella scorsa fase rialzista.

I futures ETH continuano a scontare prezzi più alti

Il mercato dei Future su Ethereum sta inviando segnali interessanti. I futures, sia perpetui sia con scadenza, continuano a quotare sopra il prezzo spot, una classica situazione di contango. In pratica, gli operatori sono disposti a pagare un premio oggi perché ritengono probabile un prezzo più alto nei prossimi mesi.

Etheruem prezzi Spot e Futures
Ethereum prezzi Spot e Futures

Scadenze diverse, premi diversi

Nel grafico compaiono tre strumenti chiave: lo spot (ETHUSDT), i futures perpetui (ETHUSDT.P) e due futures con scadenza 2026, marzo (ETHUSDH2026) e giugno (ETHUSDM2026). I futures a scadenza tendono a restare più distanti dallo spot perché includono nel prezzo tempo, rischio e costi di finanziamento.

Al contrario, i perpetual sono quasi sempre più vicini allo spot, in quanto il funding rate li “ancora” continuamente al prezzo di mercato, evitando deviazioni prolungate.

Un aspetto rilevante oggi per chi opera dall’Italia è il fatto che l’operatività sui futures resta tassata al 26%, mentre le plusvalenze cash passano al vampirismo del 33%. Per un approfondimento sul tema sul come difendersi ma anche non cadere in errore vi rimandiamo all’articolo di Gianluca Grossi: Tasse crypto: non pagare il 33%, ma EVITA queste SOLUZIONI. Rischi GUAI peggiori!

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments