Tra i token che stanno provando una reazione dopo una fase finale del 2025 particolarmente negativa c’è Hyperliquid (HYPE), che attualmente quota 27,50$. Da inizio 2026 sta registrando un rimbalzo del +8,60%, mostrando i primi segnali di recupero dopo una lunga fase di debolezza.
Hyperliquid: il 2026 parte al rialzo
Nel corso del 2025 Hyperliquid era stato uno dei token più interessanti, fino all’ATH registrato a metà settembre a 59,40$. Su questo picco il rialzo da inizio anno aveva raggiunto circa +140% ma qui il prezzo si è fermato e ha avviato una fase di contrazione che ha portato a una discesa di circa il -62% nell’arco di 14 settimane, con un minimo segnato a 22,20$.
Panoramica di Hyperdialyliquid dal minimo di aprile 2025
Sul grafico weekly si può osservare l’andamento di $HYPE dal minimo di aprile a 9,32$ e seguente rialzo nei mesi successivi fino all’ATH metà settembre a 59,40$.

Il ribasso successivo ha rotto anche il supporto vettoriale in area 34,50 USDT, con discesa durata fino al minimo di dicembre a 22,20$ poco sopra l’area di supporto che passa a 20$ e che resta tuttora valida. Da questo minimo adesso Hypeliquid è in fase di rimbalzo da tre settimane consecutive.
Scenario tecnico di breve di HYPE
Passando ad analizzare la situazione sul breve periodo sul grafico daily di Hyperliquid si può osservare che ha come primo obiettivo un movimento verso la resistenza in area 29,70$. Un breakout di questo livello confermerebbe la forza del rimbalzo in atto, rafforzando l’ipotesi di una prosecuzione del recupero.

Resistenze di medio periodo
Superata la prima area chiave, i successivi obiettivi si collocano sulla prima resistenza vettoriale di medio periodo in area 36,50$. Questo livello corrisponde al 38,2% del ritracciamento di Fibonacci del vettore che va dall’ATH al minimo recente. A salire passa la resistenza principale di $HYPE posizionata in area 41$ e corrisponde al 50% di Fibonacci.
Open Interest dei Futures in ripresa
L’Open Interest sui futures di Hyperliquid nel corso del 2025 è cresciuto fino ai massimi tra agosto e settembre, poi ridimensionato bruscamente a ottobre.

Nelle ultime settimane l’Open Interest è tornato a salire, attestandosi intorno a 9,30 miliardi di dollari. Questa ripresa finale indica un rinnovato interesse operativo e un ritorno graduale della leva sul mercato, senza eccessi paragonabili ai picchi precedenti.
TVL in calo e pressione competitiva
La fase correttiva non ha riguardato solo il prezzo, ma anche le metriche fondamentali. In particolare la TVL (total value locked), come mostra il grafico di DefiLlama, è scesa dal picco di settembre di 3,53 miliardi di dollari agli attuali 1,813 miliardi di dollari.

Perpetual DEX, volumi in accelerazione a inizio 2026
In questa fase Hyperliquid sta soffrendo anche la concorrenza di altri due player nel segmento dei futures perpetual su DEX, come Aster.
I dati del grafico allegato mostrano una forte attività sui futures perpetual sui DEX. Il volume totale nelle ultime 24 ore raggiunge 39.757 miliardi di dollari, con Open Interest complessivo a 20.023 miliardi e una variazione settimanale pari a +27,03%.

Su questa view si evidenzia una crescita progressiva dei volumi nel corso del 2025, culminata nei picchi tra ottobre e novembre, seguita da una fase di assestamento su livelli comunque elevati. Un altro dato che emerge è come i volumi a 30 giorni, siano pari a 888,08 miliardi, a conferma di un utilizzo strutturale dei perpetual DEX come strumenti di trading primari.
Hyperliquid e Aster guidano l’attività di trading
Entrando nel dettaglio dell’andamento della classifica delle attività dei DEX, Hyperliquid guida il ranking con 7.974 miliardi di dollari volume 24h e 9.361 miliardi di Open Interest, seguita da Aster con 7.782 miliardi e 2.687 miliardi. Anche Lighter ed EdgeX mostrano numeri rilevanti, segnalando un ecosistema competitivo e in rapida espansione.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
