Home / 10 ottobre ha cambiato TUTTO per Bitcoin e crypto: spariti i market maker. E ora?

LIQUIDAZIONI

10 ottobre ha cambiato TUTTO per Bitcoin e crypto: spariti i market maker. E ora?

Eventi da non sottovalutare, che hanno cambiato (forse in meglio) il mercato per sempre.

C’è chi vorrebbe far finta che il 10 ottobre non sia mai avvenuto e chi – come questo giornale – continuerà a parlarne finché non sarà fatta chiarezza. Ad ogni modo, ad aggiungere qualche pezzetto utile per capire le conseguenze per il mercato è arrivato il report annuale sui perp di Bitmex, che offre qualche spunto interessante da approfondire. Con una premessa: chi crede che il mercato non sia ancora lo stesso del pre-10 ottobre ha ragione da vendere.

Con Kraken qui hai 15€ di bonus direttamente in Bitcoin. Iscriviti all’exchange, deposita almeno 100€ e ottieni il tuo bonus.

C’è una prima notizia bomba: una volta tanto a piangere perdite enormi non sono soltanto i retail, ma anche i market maker, quegli operatori che rendono il mercato più denso di ordini, più liquido e funzionale e che vengono profumatamente pagati per il servizio che offrono. Servizio che in tanti, prima del 10 ottobre, ritenevano erroneamente privo di rischi.

Gli spunti più interessanti

Il report firmato da BitMEX è qui ed è interessante perché arriva da un gruppo di ricerca che parla… dati alla mano.

  1. ADL ha massacrato i market maker

Il 10 ottobre abbiamo visto all’opera la famigerata ADL, meccanismo di auto-deleverage che chiude posizioni in profitto degli utenti (e in questo caso anche dei market maker) senza andare troppo per il sottile.

C’è stato un autentico massacro, nelle parole di BitMEX, perché tanti market maker stavano sfruttando strategie delta neutral con posizioni long spot e short sui futures.

È una strategia succulenta, perché rimanendo neutri sul prezzo si incamerano i funding rate, che in genere sono a favore degli shorter. Tutto molto bello, tutto molto ricco, finché non arriva ADL a chiudere ordini alla rinfusa, lasciando in braghe di tela i market maker.

Secondo BitMEX i market maker, in seguito a questo evento, hanno ritirato il ritirabile, con gli order book che sono svuotati quasi completamente – sui livelli del 2022 in pieno bear market.

  1. La fine dei soldi facili (per i market maker)

Ethena ha sfruttato il trade delta neutral di cui sopra con $USDe e continua a sfruttarlo. Il mercato però si sta saturando e sta rendendo tali operazioni sempre meno redditizie.

Chi ha copiato poi il meccanismo sfruttato da Ethena ha finito per dare il colpo di grazia alla strategia, che sarà da qui in avanti sempr emeno interessante.

Fatto matematico interessante: da metà 2025 tale trade rende meno dei bond USA di breve scadenza, che per motivi che dovrebbero essere ovvi.

Conseguenze per il mercato: si può tornare indietro?

Probabilmente lo schiaffone del 10 ottobre avrà delle conseguenze permanenti, così come l’hanno avute altri eventi di questa portata in passato.

Chi vuole essere ottimista – e chi vi scrive lo è – può pensare a quanta spazzatura sia stata fatta uscire dai mercati con questa “operazione”, con un segnale chiaro per tutti gli investitori passati, presenti e futuri: c’è bisogno di gestire questi mercati più seriamente. E ci stiamo arrivando, anche grazie a sveglie come quelle del 10 ottobre.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments