Home / Bittensor: rimbalza del +28,80% | Ma ancora sotto i livelli CHIAVE [Analisi]

Bittensor: rimbalza del +28,80% | Ma ancora sotto i livelli CHIAVE [Analisi]

TAO rimbalza nel 2026 dopo forte crollo 2025. Adesso tra resistenze chiave, Fibonacci, SMA 50 e possiible pattern Cup&Handle.

Tra i token che stanno registrando ottimi rialzi in questa fase di inizio 2026 spicca anche Bittensor (TAO), che segna un +28,80%.  Rialzo che però non compensa la forte fase di contrazione subita nell’ultima parte del 2025, ha portato a una discesa di circa -50% su base annuale.

Con Bybit hai qui 25 USDC di BONUS ESCLUSIVI. È una promo di Criptovaluta.it® riservata ai primi 40 iscritti, che puoi ottenere semplicemente versando 100$ sulla piattaforma entro 7 giorni

Bittensor tra i migliori rialzi di inizio 2026

Attualmente TAO quota 280 USDT e presenta una market cap di 2,961 miliardi di dollari, che lo colloca alla posizione numero 34 del ranking globale.

Il suo ATH era stato registrato nell’aprile del 2024 a 780 USDT. I mesi successivi sono stati particolarmente volatili, alternando forti ribassi e rapidi rialzi. L’ultimo picco rilevante è stato toccato nel dicembre del 2024 a 743,50 USDT.

Panoramica grafica di Bittensor dal 2025

Osservando il grafico weekly, emerge chiaramente come da quel massimo sia partita una forte discesa nei primi tre mesi del 2025 con un minimo a 167,90 USDT.

Bittensor (TAO) - weekly 09 gennaio 2026
Bittensor (TAO) – weekly 09 gennaio 2026

Successivamente il prezzo di Bittensor si è fermato a maggio sull’area di resistenza compresa tra 455 e 480 USDT, da cui è partita una nuova fase di contrazione. Il ritorno sulla stessa area di resistenza ha nuovamente respinto il prezzo in agosto.

Il crollo autunnale di TAO

A ottobre TAO, dopo il flash crash è ripartito e a fine mese è arrivato ad un massimo a 539 USDT, rompendo temporaneamente la resistenza. Il movimento si è rivelato però un falso breakout, perché già dalla settimana successiva è iniziata una discesa.  A novembre c’è stato un crollo che ha segnato il mese peggiore con un -40%.

A fine dicembre il prezzo di TAO ha configurato una prima candela weekly doji sul bottom di un downtrend. Questa configurazione rappresenta tipicamente un pattern di possibile inversione, che infatti stiamo iniziando a osservare. Da due settimane il prezzo di TAO è in fase di rimbalzo.

Rialzo 2026 e obiettivi rialzisti

In questa fase $TAO ha come primo obiettivo rialzista un arrivo verso la prima resistenza vettoriale in area 335 USDT. Questo livello corrisponde al 38,2% del ritracciamento di Fibonacci del vettore principale, quello che va dal massimo di novembre al recente minimo. La resistenza principale, invece, transita in area 375 USDT e corrisponde al 50% di Fibonacci.

Da notare come sul primo livello di resistenza si intersechi anche il passaggio della media mobile(SMA 50), elemento che potrebbe rafforzare il rischio di un rallentamento del prezzo di TAO.

Grafico daily e Cup&Handle

Passando all’analisi del grafico daily, ci focalizziamo sul vettore di ribasso sviluppatosi da novembre fino all’area dei minimi. In questa zona si è costruita una base, evidenziata dall’area di congestione segnalata in verde, con relativo breakout a inizio anno e l’attuale accelerazione rialzista in atto.

Bittensor (TAO) - daily 09 gennaio 2026
Bittensor (TAO) – daily 09 gennaio 2026

In questo scenario, a livello grafico, si può osservare la possibile formazione di una Cup&Handle (tazza con il manico). Al momento il prezzo sembrerebbe trovarsi nella fase di costruzione del manico, preliminare a una possibile accelerazione rialzista.

In caso di rottura della resistenza compresa tra 296 e 300 USDT, la proiezione del pattern porterebbe il prezzo verso l’area della resistenza principale. La proiezione tecnica indica un potenziale arrivo in area 385 USDT. In questo scenario, per una realizzazione della Cup&Handle, assumono un ruolo importante i volumi di scambio che dovranno crescere.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments